FOLIGNO – La Antico Pastificio Umbro Foligno di Coach Fiorella Di Leone è in finale play off. La Monini Spoleto della collega Cristina Gargagli non riesce a replicare l’ottima prova di giovedì al PalaRota e le padrone di casa, dopo il 3 a 1 della gara di andata, in gara 2, alla palestra Ciccioli di Foligno, si impongono 3 a 0 in poco più di un’ora. Partita a senso unico con Spoleto che non riesce mai ad impensierire capitan Maiuli e compagne.

Di Leone si affida al 6+1 titolare con Maiuli in regia in diagonale con l’opposta Stella, Mosconi e Nencioni in posto 3, Degl’Innocenti e Fattorini in banda con Proietti Peparelli e Tredici che alternano tra ricezione e difesa nel ruolo di libera. Gargagli invece lascia Montanari in panchina non al meglio dopo l’infortunio di giovedì e in banda opta per Toma e Iovieno in posto 4, Radi e Scarabottini al centro,  Porcu e Pizzi sulla diagonale palleggiatrice-opposta. Sirci libera.

Le padrone di casa partono forte e Stella mette a terra il lungolinea dell’8-2 che costringe Gargagli a chiamare il primo time out del match. Spoleto non è efficace in attacco (11-5) e Foligno allunga ancora (16-7).  Le ospiti provano a rientrare, ma Stella è infermabile (20-10). Montanari sostituisce Iovieno, ma ormai è tardi. Doppio cambio in casa Foligno, Spoleto prova il tutto per tutto con la battuta di Scarabottini, ma Degl’Innocenti da posto 2 chiude il set 25-18.

Capitan Maiuli mette in grande difficoltà la ricezione ospite e Gargagli ferma il gioco (7-0). La situazione si sblocca e questa volta è la Monini a forzare la battuta con Iovieno che costringe Coach Di Leone a ricorrere al time out (9-3). Montanari mette a terra una bella parallela (10-5). Foligno riprende a correre e Degl’Innocenti spara il diagonale del 13-6. Le ospiti sbloccano con un bel primo tempo di Radi, Di Leone effettua ancora il doppio cambio, l’ace di Degl’Innocenti vale il 18-10. Fattorini realizza due punti consecutivi (22-11), poi Manni chiude 25-12 con un ace.

Di Leone manda in campo Grimaldi opposta, Beddini in regia e Manni al centro, Gargagli opta per Toma in posto 4. Spoleto soffre in ricezione e Foligno va avanti addirittura 11-4. Un muro di Radi sblocca la situazione (14-5), Manni mette in grande difficoltà la ricezione ospite (18-6). La Monini tenta la rimonta impossibile (18-10), Foligno si rilassa  e le ospiti con un gran primo tempo di Radi tornano sotto (21-17). Tornano in campo Maiuli e Stella che realizza il punto del 24-18. Il set si chiude con un errore in attacco della Monini che regala la finale all’Antico Pastificio Foligno.

 

ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO-MONINI SPOLETO 3-0 (25-16, 25-12, 25-18)

ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO: Stella,  Maiuli, Mosconi, Degl’Innocenti, Fattorini, Grimaldi, Nencioni, Crescimbeni, Beddini, Manni, Ferri, Proietti Peparelli (L1), Tredici (L2). All. Di Leone

MONINI SPOLETO: Pizzi, Ioveno, Radi, Pecelli, Porcu, Sirci (L1), Scarabottini, Montanari, Proietti, Tulli, Ponellini (L2), Toma, Mariano. All. Gargagli Cristina

 

 

 











Commenti