FOLIGNO (di Giacomo Restani) – Lottano su tutti i palloni i Falchi di mister Michele Proietti, ma quasi 60 minuti in inferiorità numerica metterebbero in difficoltà chiunque e alla fine devono arrendersi alla capolista San Venanzo. Protagonista assoluto dell’incontro è bomber Cacciamano, autore di una splendida tripletta per la squadra ospite. Pesa, dal lato della squadra della città della Quintana, l’espulsione rimediata da capitan Bacchi allo scadere della prima frazione di gioco.
Tra le file dei Falchetti esordiscono i due nuovi acquisti, Cunzi tra i pali e Musso da centravanti a discapito di un Urbanelli ancora non recuperato. Risponde il San Venanzo con la solita squadra a trazione anteriore con De Gioia, Fattorini e Vicaroni alle spalle di bomber Cacciamano.
I ritmi della partita sono subito elevatissimi e per i primi 20 minuti prevale una fase di studio reciproco con numerosi contrasti a centrocampo. Alla prima occasione della partita la squadra di Montecucco passa in vantaggio: 22′ minuto, indecisione in uscita di Cunzi che si salva prima su De Gioia, dopo una serie di rimpalli Cacciamano riesce a concludere verso la porta, vani i tentativi di ribattuta della difesa dei Falchi.
Cerca di rispondere il Foligno al 33′, Giannò si libera della marcatura servito in profondità da Bacchi, mette in mezzo a cercare Musso che viene anticipato al momento della conclusione.
Al 38′ Cunzi si fa trovare pronto sul tiro da fuori di De Gioia, mentre un minuto dopo Giannò riceve palla davanti a Marianeschi, riesce a girarsi e a concludere da posizione defilata, l’estremo difensore del San Venanzo blocca la sfera.
Al 45′ minuto la strada per i Falchi si fa ancora più in salita: Ingenuità del capitano Filippo Bacchi che commette un fallo di reazione ai danni di Mignone che aveva precedentemente fermato la ripartenza folignate; il direttore di gara richiama il classe 2002 ed estrae il cartellino rosso.
All’ottavo della ripresa il San Venanzo sfiora il raddoppio con una splendida azione corale, Trequattrini crossa dalla sinistra per De Gioia che conclude al volo, Cunzi è miracoloso a mettere in angolo. Al 17′ le mosse di mister Proietti pagano e nonostante l’inferiorità numerica il Foligno trova il pareggio con Dieng che sugli sviluppi di una rimessa laterale sorprende la difesa del San Venanzo e di testa insacca alle spalle di Marianeschi.
Gli uomini di Montecucco partono alla ricerca del nuovo vantaggio e al 26′ Corradi impegna Cunzi da fuori. Il forcing del San Venanzo prosegue e al 38′ Cacciamano riceve palla dalla sinistra e con il piattone sorprende Cunzi sul primo palo ristabilendo la distanza tra le due squadre.
Falconi prende il posto tra i pali dell’infortunato Marianeschi e nel recupero c’è spazio anche per la terza rete del San Venanzo; la firma è sempre la stessa: Cacciamano cerca di premiare l’inserimento di Cavalletti con un tiro-cross, Cunzi viene sorpreso in uscita e la palla si insacca dopo una leggera deviazione del palo per il 3 a 1 San Venanzo.
Dopo un corposo recupero l’arbitro manda le squadre sotto la doccia, il San Venanzo resta francobollato allo Spoleto in vetta alla classifica mentre il Foligno si ferma a -5.
FOLIGNO-SAN VENANZO 1-3
FOLIGNO: Cunzi, Sorbelli, Cavitolo (34’st Sorana), Valentini, Cerboni, Mattia, Giannò (8’st Dieng), Agostini, Musso, Bacchi, Chiacchierini (1’st Santarelli) (41’st Filippetti). A disp: Comez, Verzieri, Gambacurta, Fioretti, Fani. All: Proietti.
SAN VENANZO: Marianeschi (44’st Falconi), Bruzzesi (13’st Corradi), Trequattrini, Casciola, Mignone (10’st Cavalletti), Minelli, De Gioia (21’st Pescetelli), Antolini, Cacciamano (45’+4 st Lucaroni), Fattorini, Vicaroni. A disp: Mangiabene, Szczesniak, Cugini, De Vito. All: Montecucco.
Arbitro: Mykhaylo Nykolyn di Gubbio
Reti: 22’pt, 38’st e 45’+3st Cacciamano, 17’st Dieng.
Note: 45’pt espulso Bacchi