FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – La C4 si regala il secondo poker di fila dopo quello nel big match col Terni Est e il ritorno alla vittoria tra le mura amiche del “Cecchini” di Sportella Marini regolando la pratica Viole con un secco 4-0 nella 10° giornata di Promozione, girone B. E mantenendo così la vetta della classifica con 22 punti, al pari del Guardea.

Pronti via e il primo squillo è proprio della banda di Bicerna già al 4′ con Fondi che conclude di destro sul primo palo trovando la risposta pronta di Campana. La C4, schierata col solito 4-3-3, fa sul serio e al 6′ Fattorini scalda il piede sinistro con un tiro al volo sulla corta respinta della retroguardia del Viole spedendo fuori di poco. Il Viole, dopo un inizio sotto pressione, si affaccia dalle parti di Rospetti al 18′ con una conclusione debole di Renzini, mentre al 26′ è D’Onofrio a sfiorare l’obiettivo grosso con un’incornata di testa da ottima posizione che finisce fuori. A stappare il match al 36′ è la prodezza di Fattorini: Kola si smarca di un avversario sulla destra e serve dalla parte opposta il centrocampista che controlla, si coordina e mentre la palla è ancora in volo colpisce col destro spedendo la palla dove Campana non può arrivare. Un gol da incorniciare per qualità tecnica e gesto balistico. La reazione del Viole è affidata a Licastro che al 43′ mette dentro un cross invitante che attraversa tutta l’area della C4 senza trovare una deviazione e al mancino di prima intenzione di D’Onofrio indirizzato a rete che trova la respinta provvidenziale di un difensore locale.

Che la C4 non abbia voglia di scherzare si capisce dopo 25 secondi dall’inizio della ripresa, quando Kola fa le prove generali del gol spedendo fuori di nulla col sinistro dal limite dall’area. La rete del capocannoniere (7 marcature con oggi) arriva al 2′ con una conclusione praticamente identica alla precedente, ma più precisa, visto che finisce all’angolino basso. Bella l’esultanza dell’attaccante in maglia 10 che va a festeggiare insieme ai figli piccoli posizionati al di là della rete di delimitazione del campo. Sembra tutto fatto per la C4, ma al 10′ D’Onofrio grazia Rospetti & co mandando clamorosamente alle stelle la palla del possibile 2-1 a tu per tu con il portiere di casa. La squadra di Bicerna si rende conto che non può abbassare la guardia e al 16′ Kola impegna nuovamente Campana da posizione defilata. Al 22′ la capolista si rende ancora pericolosa con un colpo di testa di Donnola che prova a risolvere un batti e ribatti volante in area piccola del Viole, senza inquadrare il bersaglio. Gli ospiti si buttano all’attacco alla ricerca dell’episodio che possa riaprire il match, lasciando scoperto il fianco ai contropiede della C4. I minuti passano così ed è proprio al termine di ripartenza fulminea che il subentrato Bonci chiude la sfida al 42′. Il poker lo regala Cavitolo al 45′ con un delizioso pallonetto.

Una curiosità? Con quello di oggi la squadra di Bicerna ha siglato il 4° poker in 10 giornate, a cui si aggiunge una cinquina, per un totale di 29 gol segnati e 10 subiti (4 i clean sheet in campionato, l’ultimo risaliva al 3 ottobre).

C4 FOLIGNO – VIOLE 4-0

C4: Rospetti, Tempesta (40′ st Paffarini), Carocci, Ballerini (1′ st Kica), Donnola, Matarazzi, Agostini, Fattorini (17′ st Ferreira), Fondi (32′ st Bonci), Kola, Cavitolo. A disp: Pallotta, Casciola, Battistelli, Trabalza, Rosi. All: Bicerna

VIOLE: Campana, Ricci (11′ pt Teatro An.), Rinaldi (37′ st Fioretti), Tarpanelli, Trabalza, Baglioni (1′ st Passeri), Renzini (17′ st Di Muro), Hoti, D’Onofrio, Lahmidi, Licastro (37′ st Teatro Ar.). A disp: Brunacci, Fefè, Pica, Zeavaldes. All: Buffa

ARBITRO: Apuzzo di Terni

Reti: 36′ pt Fattorini (C), 2′ st Kola (C), 42′ st Bonci (C), 45′ st Cavitolo (45′ st)

NOTE: 50 spettatori; ammoniti: Tempesta (C), Trabalza (V); recupero: 2′ pt e 4′ st















Commenti