FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – 3 gol, 3 punti e +5 lunghezze sui Terni Est secondo (fermato dal Viole) che vuol dire ‘titolo’ di campione d’inverno del girone B di Promozione con un turno di anticipo.

Basta un quarto d’ora alla C4 per regolare la pratica Amc 98 nel testa coda della 16° giornata di campionato. E per fare festa al Cecchini di Sportella Marini. Le reti arrivano tutte nel primo tempo e consentono alla Bicerna-band di vincere l’ottava partita di fila e salire a quota 40 punti con 40 gol fatti. Sette sono anche le partite di fila in cui la C4 riesce a mantenere inviolata la propria parte. Numeri da strabuzzarsi gli occhi.

Il primo tiro in porta della sfida è di Rosi al 9′ che da buona posizione in area colpisce debole. Al 13′ la C4 ha una doppia occasione prima con Kola, il cui tiro indirizzato a porta viene salvato da un difensore ospite, poi sul proseguio dell’azione con Coresi che dalla distanza sfiora la traversa con un destro dei suoi. Al 16′ è però l’Amc 98 a sfiorare il golazo del turno infrasettimanale con Cudini che da centrocampo batte velocemente una punizione, la palla prende un giro particolare e costringe Rospetti ad alzare la mano per mettere in corner. Un minuto più tardi i ternani si rendono ancora pericolosi con un diagonale di Anullo (il migliore dei suoi) che non finisce lontano dal bersaglio. La C4 si sveglia dal torpore e al 24′ passa in vantaggio con Kola che fa tap in dopo una respinta corta del portiere Altobelli su un tiro di Fondi. La Bicerna-band si scioglie definitivamente e mette a segno un uno-due letale nell’arco di tre minuti. Al 35′ è Rosi a insaccare a tu per tu col portiere col piatto su assist delizioso di Kola, bravissimo a rubare palla e tempo al difensore avversario e a servire il compagno in profondità. Al 38′ Tempesta si inventa la giocata del pomeriggio con una sforbiciata volante che vale il tris. Gol da antologia!  La reazione dell’Amc 98 è affidata ad un tiro senza troppe pretese di islami al 43′ e ad un doppio tentativo di conclusione a rete respinto dai difensori locali dopo un’uscita del portiere Rospetti.

Nella ripresa il ritmo cala e le occasioni scemano drasticamente, complici il gran freddo e la pioggia. Si fa preferire comunque l’Amc 98 e al 14′ è Touray a provarci dopo un errore difensivo della retroguardia in maglia nera, ma Rospetti è attento in uscita e respinge il tentativo. Al 27′ ancora brivido per Fondi & co con Fornetti che colpisce male un pallone all’indietro sfiorando il clamoroso autogol di testa. La C4 gestisce ma non attacca più di tanto, l’Amc 98 lotta e non disdegna di proporsi in avanti come al 35′ con Terzino che va vicino al bersaglio grosso col destro dopo un bello slalom centrale. L’ultima occasione del confronto è comunque di marca della capolista con Fondi che da posizione angolatissima prende l’esterno della rete al 39′. La partita non ha più nulla da dire e finisce con un meritato 3-0 per la C4 che può festeggiare il titolo di campione d’inverno.

Sabato la capolista di Promozione affronterà il San Venanzo in trasferta nell’anticipo dell’ultima gara del girone d’andata.

 

C4 FOLIGNO – AMC 98 3-0

C4 FOLIGNO: Rospetti, Tempesta, Kica, Casciola, Coresi (1′ st Fornetti), Matarazzi (25′ st Ciccioli), Ballerini (30′ st Fattorini), Piantoni, Fondi, Kola (18′ st Battistelli), Rosi (11′ st Bonci) A disp: Pallotta, Carocci Santoni, Cavitolo All: Bicerna

AMC 98: Altobelli, Bianconi (25′ st Sidouna), Bejtulahi, Manni (1′ st Grigioni), Serra, Cudini, Anullo, Cassetti, Touray (32′ st Trinetti), Terzino, (46′ st Raggi), Islami

A disp: Bernardi, Cellulosi

All: Montecchiani

ARBITRO: Temperoni di Terni

RETI: 24′ pt Kola, 35′ pt Rosi, 38′ pt Tempesta

NOTE: 50 spettatori; ammoniti: Kica (C)















Commenti