SAN GEMINI (di Lorenzo Locatelli) – Un’animosa partita ed un sorprendente epilogo hanno caratterizzato un soleggiato pomeriggio allo stadio “San Lorenzo” di San Gemini. I Falchi non vanno oltre il pareggio in casa del Sangemini Sport, in quella che è stata una partita dominata, seppur mai veramente messa in cassaforte. Un’occasione gettata dagli uomini di Mister Bobbi che avrebbero potuto riportare 3 punti di vitale importanza. Un’impresa raggiunta invece dai padroni di casa, i quali hanno combattuto stoicamente fino all’ultimo minuto per raggiungere l’agognato pareggio.

CRONACA – L’incontro inizia subito ad alta intensità e con un bel ritmo imposto dagli ospiti, schierati da Bobbi con un interessante 4-3-3. In 6 minuti vanno alla conclusione prima Bacchi e poi De Gioia, con due tentativi pericolosi, tuttavia controllati dal portiere di casa Finestra (senza dubbio il migliore della squadra di casa). Al 9’ il Sangemini reclama vistosamente per un calcio di rigore non assegnato per un fallo ai danni di Soli. Al quarto d’ora arriva la prima vera clamorosa occasione per il Foligno. Imbucata perfetta di Donnola in profondità per De Gioia che serve Matteo Perri a rimorchio. La sua conclusione col sinistro termina alta di poco! Dopo appena 5 minuti De Gioia recupera palla dopo un rinvio di Masci, si invola sulla destra e conclude rasoterra tra le braccia di Finestra. I primi 20 minuti vedono in campo una sola squadra e finalmente al 25’ i padroni di casa si fanno vedere pericolosamente: da angolo stacca Mengaroni e il suo colpo di testa esce di pochissimo. I Falchi continuano a spingere insistentemente mantenendo anche saldamente il possesso palla, ma il primo tempo si chiude a reti inviolate nonostante le numerose occasioni create.

Il secondo tempo inizia nuovamente con i Falchi all’assalto, Dopo appena 3 minuti c’è una sponda perfetta di Dieng per De Gioia che dalla sinistra mette un cross rasoterra insidiosissimo sul quale Perri non riesce ad arrivare per poco. È solo il preludio del vantaggio biancazzurro. Al 13’ della ripresa, infatti, Bacchi batte una punizione dalla tre quarti avversaria, deviazione dalla barriera e palla che finisce in area piccola. Dieng è il più veloce di tutti e ci si avventa, siglando con un facile tap in il gol dell’1-0. A metà del secondo tempo gli animi si scaldano e si accende una discussione nella quale Finestra ed Argenti vengono ammoniti e viene espulso Giovannetti. Il Sangemini rimane così in 10 uomini, mentre viene ammonito Dieng nel Foligno. Al 25’ clamorosa occasione per Dieng, lanciato da De Gioia a tu per tu con il portiere Finestra. Quest’ultimo è però bravo ad ipnotizzarlo e a concedere solo l’angolo. Al 28’ viene espulso anche Vichi per doppia ammonizione e i padroni di casa restano addirittura in 9, tra le proteste, sempre più eclatanti, della panchina. Al 30’ il Foligno ha un’occasione enorme per raddoppiare: Perri riconquista palla e serve un cioccolatino per De Gioia che tutto solo in area si vede respingere il tiro da Finestra. I falchetti premono fortemente sull’acceleratore nel tentativo di trovare il gol della sicurezza, ma al 43’ arriva la beffa. Rigore molto generoso concesso dall’arbitro Padalino di Terni (la cui direzione è stata assolutamente negativa e ricca di grossolani errori per entrambe le squadre), per una spinta ai danni di Carletti. Si incarica della battuta Soli che spiazza Ceccarelli, il quale fino a quel momento aveva avuto vita semplice. Il Sangemini trova così un pareggio insperato, ma che vale molto più che un solo punto. Dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio e la partita termina sull’1-1. Nel post partita continuano le discussioni fra i giocatori e Niccolò Perri viene espulso.

Triste epilogo dunque per i biancazzurri, i quali restano al decimo posto in classifica, ma con qualche rimpianto in più. Il Sangemini resta in zona play-out, ma con un punto in più che potrebbe dare notevole fiducia in vista delle prossime partite.

 

SANGEMINI-FOLIGNO 1-1

SANGEMINI: Finestra, Rizzi, Liberati, Vichi, Bracchini, Argenti (Ciani 29’ 2T), Mengaroni (Sciarrini 15’ 2T), Barbaccia, Giovannetti, Soli, Carletti

FOLIGNO: Ceccarelli, Santoni, Perri, Masci, Fioretti, Donnola, De Gioia, Dieng, Perri N., Bacchi, Miruku (Ayodele 24’ 2T)

Arbitro: Gabriele Padalino di Terni

Reti: Dieng (13’ 2T), Soli (43’ 2T)















Commenti