SPOLETO (di Giacomo Restani) – Il Campitello acciuffa il pari al 7′ di recupero e lascia intatte le tre lunghezze di vantaggio in classifica sulla Clitunno Ducato nella lotta per il terzo posto. Dopo uno spento primo tempo, la partita entra nel vivo nella ripresa con la splendida rete di Davide Sabatini. Gli uomini di Ricci proseguono nel forcing alla ricerca del raddoppio e si divorano più volte la rete del 2 a 0. Il Campitello di mister Sabatini ne approfitta allo scadere con Dominici che realizza una penalty assegnato tra le proteste.
Tra le file dei campellini di San Giacomo pesano le indisponibilità di Gjinaj e Ammenti e mister Ricci lancia dal primo minuto Crispini e Sabatini. Sponda ternana, Marco Sabatini concede minuti in avanti a Leonardi, Candelori e Mascherucci, panchina invece per Alessandro e Raccogli.
La cronaca dell’incontro parte al 13′ quando Sabatini si vede annullare una rete per una piuttosto evidente posizione di fuorigioco. La prima mezz’ora di gioco è caratterizzata da ritmi elevati e assenza di occasioni da rete da entrambe le parti, con le due formazioni che lottano a centrocampo per il predominio sul gioco. La prima occasione degna di nota giunge al 35′ con un’insidiosa punizione di Latini dai 25 metri che sfiora il palo dopo una provvidenziale deviazione di Roani a deviare in angolo. Sul seguente corner, la palla attraversa minacciosamente tutta l’area della Clitunno Ducato e rischia di sorprendere Roani che si salva allontanando non senza difficoltà. Al 39′ Gramaccioni respinge di testa la potente conclusione da fuori di Candelori, mentre al 41′ resta a terra molto dolorante Leonardi per un colpo alla caviglia subito dallo stesso Gramaccioni e punito con il cartellino giallo.
Sulla grande chiusura da ultimo uomo di Bucciarelli su Leonardi, si chiude il primo tempo e al rientro dagli spogliatoi è nuovamente Bucciarelli a salvare il risultato con un grande intervento sul neo entrato Dominici.
Alla prima occasione vera dell’incontro, la Clitunno Ducato passa in vantaggio: al 17′ Davide Sabatini riceve palla sugli sviluppi di un fallo laterale battuto dalla destra, controllo e potentissimo destro al volo dalla distanza che si insacca a due dita dal palo della porta difesa da Paris Per l’1 a 0 casalingo. L’attaccante campellino festeggia così con la rete il ritorno in campo dal primo minuto dopo sette giornate.
Rosi e compagni tentano di volare sulle ali dell’entusiasmo e al 21′ falliscono clamorosamente il raddoppio in contropiede: Crispini e Sabatini orchestrano magistralmente la ripartenza biancoazzurra con un doppio scambio in velocità, Crispini salta Paris e deposita a porta spalancata sull’esterno della rete.
Un’altra occasione per la Clitunno Ducato giunge Al 27′ quando Stella non arriva di un soffio sul preciso cross di Sabatini dalla sinistra a Paris battuto. Il forcing casalingo continua e al 32′ Biocco sfiora il palo colpendo direttamente di testa sulla rimessa laterale di Nicola Cuna.
Un primo accenno di risposta ternana giunge al 36′ quando Alessandro conclude da centro area verso la porta, ma trova difronte a sé il gran salvataggio di Rosi a sbarrare la strada.
I campellini si confermano più in palla e al 44′ vanno per l’ennesima volta vicinissimi al raddoppio in contropiede: Conti serve Alessandro Cuna sulla sinistra, il cross del terzino viene sporcato dalla difesa rossoblù, Sabatini svirgola la difficile conclusione al volo e deposita sul fondo.
Nell’ultimo dei sette minuti di recupero segnalati dal direttore di gara, il Campitello agguanta il pari: il signor Speziali giudica fallosa la trattenuta di Gramaccioni ai danni di Zamporlini, indica il dischetto e mostra il secondo giallo a Gramaccioni tra lo stupore generale.
Dal dischetto, un freddissimo Dominici incrocia il mancino e spiazza Roani frantumando i sogni di vittoria della Clitunno Ducato.
CLITUNNO DUCATO – CAMPITELLO 1-1
CLITUNNO DUCATO: Roani, Cuna N., Cuna A., Lucaj (20’st Ciuffetti), Bucciarelli, Rosi, Crispini (23’st Biocco), Gramaccioni, Stella (40’st Conti), Boraschini (38’st Ivani Al.), Sabatini (46’st Martellini). A disp: Ivani An., Padovini, Pacifici, Perfetti. All: Ricci.
CAMPITELLO: Paris, Bellini (1’st Dominici), Grifoni, Petrungaro (26’st Zamporlini), Latini, Giubilei, Cianchetta, Silvestri (23’st Raccogli), Leonardi, Candelori (9’st Alessandro), Mascherucci (23’st Ponziani). A disp: Roversi, Vinci, Marziani, Paolucci. All: Sabatini.
ARBITRO: Mattia Speziali di Foligno.
RETI: 17’st Sabatini, 52’st Dominici (rig.).









