SPOLETO (di Giacomo Restani) – Un’incredibile rete in pieno recupero di Nicola Cuna regala altri tre punti fondamentali alla Clitunno Ducato che raggiunge quota 16 punti grazie al successo sul Sangemini. In una domenica pomeriggio in cui Rosi e compagni non hanno certamente messo in campo la miglior prova della stagione sui piani tecnico e tattico, le reti di Crispini e dei fratelli Cuna scatenano tutta la gioia di mister Fausto Ricci che corre a esultare in mezzo al campo assieme ai propri ragazzi, consapevole che

La squadra sembra avere ancora da migliorare sul piano del gioco.
Il Sangemini si rivela essere una squadra ben organizzata malgrado il non elevato tasso tecnico e Ricci opta per un 4-4-2 con Boraschini, Lucaj, Ammenti e Biocco che agiscono tutti sulla stessa linea a supporto di Stella e Gjinaj.

Al 5′ è il Sangemini a trovare la prima conclusione dell’incontro con un potente ma centrale destro di Solito da fuori, facile preda per Roani. Al minuto numero 9′ Lucaj conquista una punizione dal limite dell’area rossoblù, Gjinaj prova a sorprendere Pernini sul suo palo, ma la sfera esce alla destra dell’estremo difensore.

Si deve attendere il 19′ per una nuova grande occasione, Biocco perde sulla pressione di Sgrignani, il numero 7 ospite serve sulla verticale Di Loreto che apre troppo il piattone e davanti a Roani manda clamorosamente sul fondo. Appena un minuto dopo, Rosi paga una disattenzione e perde palla su Colalelli che calcia, Roani blocca la debole conclusione dell’esterno rossoblù.

La Clitunno Ducato non riesce a dialogare pericolosamente nella metà campo ospite e insiste con reiterati lunghi lanci a cercare la corsa di Gjinaj, senza successo. Al 38′ il Sangemini ne approfitta e passa in vantaggio con Di Patrizi: destro fantastico da fuori area del numero 8 rossoblù, la palla dà un bacio al palo per poi insaccarsi sotto l’incrocio dell’incolpevole Roani.

Il vantaggio ospite preoccupa Fausto Ricci che mette subito in campo Martellini per uno spento Biocco. Al 41′ Gjinaj impegna Pernini colpendo di testa dai 15 metri, l’estremo difensore ci metta una pezza e concede un calcio d’angolo; Bucciarelli va a staccare di testa sullo stesso, mandando a lato di poco.

Al 45′ Pernini deve intervenire su un bel colpo di testa del neo entrato Martellini, servito da Ammenti, per deviare in corner. Stavolta, la rete del pari arriva: Ammenti pennella un cross perfetto sul quale si avventa Alessandro Cuna che insacca sotto la traversa per il pareggio casalingo.

Al rientro dagli spogliatoi, sono gli uomini di Cioccoloni a procurarsi le occasioni più ghiotte. All’8′ Di Loreto penetra in area dalla sinistra, ma calibra male la conclusione e non causa problemi a Roani. Al 16′ Roani si supera sulla perfetta punizione di Di Loreto e salva la Clitunno Ducato. Mister Ricci mette dentro anche Sabatini e Crispini, ma i campellini di San Giacomo non riescono a creare una trama offensiva degna di nota.

Ad approfittarne è Colalelli che al 34′ riporta il Sangemini in vantaggio: Crispini perde palla a centrocampo, Di Patrizi serve sulla verticale l’ex Spoleto che salta Roani e di sinistro insacca la rete dell’1-2.

Nonostante le difficoltà di giornata, la Clitunno-Ducato trova le forze e l’entusiasmo per ribaltarla. Al 39′ Gjinaj va via alla perfezione sulla destra a due difensori ospiti, mette al centro dove Crispini risponde presente e riscatta il precedente errore facendo 2 a 2. Quando i giochi sembrano ormai chiusi, Nicola Cuna sale in cattedra e fa impazzire tutta la Clitunno Ducato: il terzino spoletino sfrutta la mischia causata dalla punizione di Gjinaj e conclude verso Pernini, la palla oltrepassa completamente la linea di porta e il direttore di gara indica il cerchio di centrocampo.

L’incontro si chiude sul gran contropiede in solitaria di Davide Sabatini, la cui conclusione si infrange sull’esterno della rete. La Clitunno Ducato batte il Sangemini 3-2 e consolida il quarto posto in classifica.

 

CLITUNNO DUCATO – SANGEMINI SPORT 3-2

CLITUNNO DUCATO: Roani, Cuna N., Cuna A., Lucaj (14’st Sabatini), Bucciarelli, Rosi, Gjinaj, Ammenti (42’st Gramaccioni), Stella (14’st Crispini), Boraschini (35’st Conti), Biocco (41’pt Martellini). A disp: Ivani An., Ivani Al., Ciuffetti, Messina. All: Ricci.

SANGEMINI: Pernini, Salomoni (11’pt Morellini), Cicioni (32’st Leonardi), Borrello, Merendoni (45’st Provantini), Testarella, Sgrignani (18’st Babucci), Di Patrizi, Soli (28’st Morrison), Di Loreto, Colalelli. A disp: Pacifici, Gentili, Bertozzi, Bizzarri. All: Cioccoloni.

ARBITRO: Passagrilli di Perugia

RETI: 38’pt Di Patrizi, 46’pt Cuna A., 34’st Colalelli, 39’st Crispini, 48’st Cuna N.