FOLIGNO (di Lorenzo Locatelli) – Stagione 1965/1966. Campionato di Prima Categoria, odierna Eccellenza. Il Foligno, grazie a grandi giocatori come Luci, Cagnazzo e Daini, vince il campionato con 50 punti ed è promosso in serie D. Sono passati quasi sessant’anni da quella splendida promozione.

E ne sono passati altrettanti dall’ultimo scontro diretto fra Foligno e Sangemini. I precedenti fra le due squadre risalgono, infatti, a quella magica stagione e sono entrambi a favore dei falchetti. Due vittorie: la prima in casa per 4-0 e la seconda a Sangemini per 1-0.

Domenica, dunque, i Falchi torneranno a correre sul manto erboso del “San Lorenzo” di Sangemini, in un match che vede due squadre tra la zona play-out e la metà di classifica.

Entrambe vengono da una vittoria: il Foligno ha superato il Cerqueto per 2-1, mentre il Sangemini ha avuto la meglio sul Cannara con una vittoria all’ultimo minuto per 1-0.
Il Foligno ha ottenuto sinora 15 punti ed occupa la decima piazza in classifica, mentre il Sangemini ne possiede 12 e si trova momentaneamente un gradino sotto ai biancazzurri. Entrambe le squadre hanno comunque ottenuto 4 vittorie in 12 partite. Una vittoria sarebbe dunque fondamentale per entrambe le squadre per allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica.

Il match si preannuncia molto interessante viste anche le buone individualità presenti in entrambe le squadre, sopra tutte per il Sangemini quella di Francesco Carletti che ha siglato 4 dei 9 gol finora realizzati dalla propria squadra. Il Foligno, invece, potrà contare su Niccolò Perri (foto), che dopo la decisiva doppietta di domenica e la riconquista del primo posto in classifica marcatori, cercherà di raggiungere la doppia cifra. Non ci sarà Massa, espulso nell’ultima partita contro il Cerqueto. I ragazzi di Mister Bobbi, per altro, dovranno cercare di agguantare la seconda vittoria stagionale in trasferta: l’ultima risale infatti al match di Passaggio di Bettona, dove i Falchi si erano imposti per 2-0 sulla Real Virtus.

Dal canto suo, il Sangemini fra le mura amiche ha collezionato 2 vittorie e 4 sconfitte con 6 gol fatti e 10 subiti. 

Uno scontro davvero importante quello di domani, sia per il Foligno Calcio, che in caso di vittoria potrebbe recuperare posizioni importanti avvicinandosi anche alla zona play-off, sia per il Sangemini che ha bisogno dei 3 punti per uscire dalla bollente zona play-out. Cosa accadrà sarà il San Lorenzo a dircelo, che dopo 57 anni di astinenza riaccoglie i biancazzurri in un match che sembra avere tutte le caratteristiche per essere definito “storico”.

 



SANGEMINI

FOLIGNO CALCIO



domenica 3 dicembre ore 14.30
Stadio “San Lorenzo”











Commenti