FOLIGNO (di Lorenzo Locatelli) – Allo stadio Enzo Blasone, il Foligno trova la vittoria nel derby contro la Vis Foligno grazie ad una solida prestazione difensiva e alle reti di Perri e Massa, entrambe nel corso del secondo tempo. Un’altra buona performance da parte degli uomini di Mister Michele Proietti, che, a 4 giornate dal termine del campionato, si ritrovano così a +9 sulla zona play-out e ipotecano quasi definitivamente la permanenza nel campionato di Promozione. Una partita dominata e ben gestita dai falchetti, acclamati e supportati dai propri tifosi al termine della gara. La Vis, invece, resta così in piena zona play-out, con 4 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

CRONACA
Partono fortissimo i padroni di casa e dopo appena 4 minuti si presenta una ghiottissima occasione per Perri: il numero 9 del Foligno, ben innescato da Vichi, si ritrova a tu per tu con l’estremo difensore ospite Turrioni, che si dimostra provvidenziale nel deviare la conclusione in calcio d’angolo. Al 19’ risponde la Vis con l’ex Iachettini, ma il suo tentativo termina alto di molto. L’ultima opportunità di un primo tempo assai avaro di emozioni, capita sui piedi del giovanissimo Sias, il quale calcia sopra la traversa dal limite dell’area.

Il secondo tempo è decisamente più avvincente e vede i falchetti andare in vantaggio dopo appena 2 minuti. Prolungata azione offensiva dei biancazzurri con Galligari che prima salva miracolosamente sulla linea una conclusione ravvicinata di Bacchi a porta sguarnita, poi, sulla ribattuta, Sias conquista palla e il suo tiro cross viene deviato in rete da Perri per il vantaggio del Foligno. 2 minuti più tardi viene annullata una rete a Perri per fuorigioco. Il suo colpo di testa da calcio di punizione aveva scavalcato perfettamente Turrioni. Si rimane così sull’1-0. Al 12’ c’è una grande occasione ancora per Sias: palla col contagiri di Vichi per il giovane falchetto, il quale, da posizione leggermente defilata, sfiora il palo alla sinistra di Turrioni. Al 15’ ci prova nuovamente Perri, il quale spara alto davanti al portiere ospite. Al 30’, però, il Foligno trova l’agognato gol del raddoppio. Grande stacco di Massa su calcio di punizione di Peppoloni, la palla tocca il palo e si infila alle spalle di Turrioni. L’ultima occasione del match è per la Vis Foligno con una conclusione di Caponnetto che termina nettamente sopra la traversa di un non troppo impegnato Marinaro.

I Falchi si prendono dunque la rivincita del derby d’andata e mettono un’importante distacco tra loro e la zona play-out prima della sosta che anticiperà l’ultima parte di campionato.

Si riprenderà il 7 di aprile per l’ultimo rush finale, composto da appena 4 partite, le quali si riveleranno però decisive per le sorti del torneo.

 

FOLIGNO-VIS FOLIGNO 2-0

FOLIGNO: Marinaro, Santoni (Azzarelli 43’ 2T), Miruku, Donnola (Pucci 43’ 2T), Fioretti N., Masci, Dieng (Massa 20’ 2T), Vichi, Perri, Bacchi (Peppoloni 28’ 2T), Sias (Bassetti 20’ 2T). A disp: Ceccarelli, Azzarelli, Fioretti T., Rossi, Bassetti, Silvestri, Peppoloni, Massa, Pucci. All. Michele Proietti

VIS FOLIGNO: Turrioni, Nieri, Kika, Balducci, Verzieri, Galligari, Caponnetto, Poli (Gradassi 16’ 2T), Iachettini, Fedeli, Korriku. A disp: Marasco, Sechi, Paccapelo, Ciccioli, Fedeli E., Zapponi, Gradassi, Del Prete. All. Stefano Proietti

Arbitro: Lorenzo Temperoni di Terni

Reti: Perri (47’), Massa (75’)















Commenti