FOLIGNO (di Lorenzo Locatelli) – Dopo 3 settimane e, precisamente, dal 17 marzo, torna finalmente il campionato di Promozione, per quello che sarà il rush finale della stagione. Ci aspetta un mese di aprile molto concitato, con ben 4 partite, che per alcune squadre rappresenteranno 4 vere e proprie finali. Sia la lotta per la promozione che quella per la salvezza, entrano dunque nel vivo. A proposito di quest’ultima, per la ventisettesima giornata, andrà di scena al Luzi di Gualdo Tadino l’importantissimo scontro diretto tra i padroni di casa del Cerqueto ed il Foligno Calcio.

Due squadre che occupano rispettivamente, l’undicesima e la decima piazza in classifica, entrambe alla ricerca degli ultimi fondamentali punti per poter conquistare la matematica salvezza. Domenica, infatti, in caso di risultati positivi provenienti dagli altri campi, i falchi di Mister Proietti potrebbero ottenere la matematica salvezza: serve fare un risultato migliore di Vis Foligno e Real Virtus, le quali affronteranno rispettivamente il San Venanzo e la Ducato Spoleto. Il Cerqueto, invece, che si trova a +6 sulla zona play-out, in caso di risultato positivo, potrebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza ed evitare i temibili spareggi.

Per i padroni di casa ci sarà un’importante novità in panchina: dopo aver sollevato dall’incarico lo storico Mister Belisario Favorini, il quale si trova al primo posto per presenze in panchina con il Cerqueto, la guida tecnica è stata affidata a Mirko Rigo, già allenatore in seconda della squadra. Il neo mister esordirà dunque al Luzi in un match di importanza capitale contro una squadra storica come il Foligno Calcio.

Le due squadre, come possiamo intuire dai numeri, nonostante si trovino a soltanto 3 punti di distanza l’una dall’altra, presentano numerose differenze. Il Foligno ha un attacco decisamente più prolifico, con ben 34 gol siglati in 26 partite, mentre il Cerqueto è ancora fermo a 21. La squadra di casa ha ottenuto una vittoria in più in campionato, ma è stata sconfitta 15 volte, mentre il Foligno soltanto 10. In casa, il Cerqueto ha raccolto ben 19 dei suoi 29 punti complessivi, mentre i falchetti hanno conquistato 14 punti lontani dalle mura amiche.

Nelle ultime 5 partite, i ragazzi di Mister Proietti hanno raccolto 7 punti, specialmente grazie all’ultima vittoria nel derby contro la Vis Foligno per 2 reti a 0, mentre la squadra di Mister Rigo ne ha raccolto soltanto uno, grazie all’ultimo pareggio contro il Sangemini. L’ultima vittoria del Cerqueto risale infatti alla ventunesima giornata contro l’AMC per 3-1. Nelle file ospiti, non potranno essere della partita né Gorgoni, né Ayodele, mentre il Cerqueto non dovrebbe avere particolari problemi di formazione. A dirigere il centrocampo dovrebbe esserci dunque Claudio Menchinella, ex falchetto per diverse stagioni, molto apprezzato dalla tifoseria biancazzurra, mentre a comandare l’attacco ci sarà certamente Andrea Gaggiotti, miglior marcatore della squadra con ben 6 reti all’attivo. L’unico precedente tra le due formazioni è stato il match di andata, disputatosi al Blasone e terminato con una vittoria per 2-1 dei Falchetti, grazie alla doppietta del solito Niccolò Perri. Ad accorciare le distanze era stato il giovane e promettente Piccioni.

Domenica i Falchetti potrebbero quindi ottenere la matematica salvezza, o, quantomeno, mettere una seria ipoteca su di essa, in quanto poi rimarrebbero appena 3 partite da disputare prima del termine del campionato. Il raggiungimento di questo traguardo andrebbe certamente dedicato a Sante Masci, storico tifoso folignate, venuto a mancare pochissimi giorni fa. Un’ulteriore motivazione per cercare di raggiungere un’agognata salvezza che, a dirla tutta, per il Foligno sembrerebbe a primo impatto blasfema, se si pensa che ci si trova in un campionato di Promozione, ma che, in realtà, potrebbe rappresentare un punto di ripartenza da cui costruire una squadra vincente per il futuro. Un raggiungimento della salvezza che manca da ben due stagioni per i biancazzurri, che memori dei tristi avvenimenti di Rieti e Sansepolcro, non vorranno certo rivivere emozioni simili. Ora si è vicini al traguardo, come lo è il Cerqueto, ma tutto passa attraverso la partita di domenica e questo sprint finale che decreterà chi il prossimo anno disputerà nuovamente questo campionato e chi, invece, dovrà abbandonarlo. L’arbitro dell’incontro sarà il signor Verdoliva Lorenzo, della sezione di Terni.

 

CERQUETO CALCIO 
FOLIGNO CALCIO

domenica 7 aprile ore 15
Stadio Luzzi di Gualdo Tadino











Commenti