BEVAGNA (E.G.) – Vittoria di misura del Bevagna a spese del Fanello nella gara che ha segnato l’inizio del girone di ritorno. A prescindere dalla prestazione dei canarini bevanati che, in tutta franchezza, è stata al di sotto delle aspettative, c’è da precisare che il risultato risicato deriva anche dalle occasioni mancate per arrotondare il punteggio finale, prima fra tutte l’ennesimo rigore parato dal portiere avversario, oltre ad una conclusione che, a portiere ormai superato, è stata respinta sulla linea da un difensore mentre stava entrando in rete.

LA CRONACA – Ma veniamo alla cronaca per affermare che il vantaggio dei padroni di casa arriva nei primi minuti con Barreca che da distanza ravvicinata risolve al meglio una mischia determinatasi da un pregevole spunto di Console. Lo stesso attaccante bevanate si ripete pochi minuti dopo, ma il suo assist a centro area non trova la deviazione vincente. Caravaggi, per il Fanello, alleggerisce la pressione con una botta da fuori area che si perde alta sul fondo. Il raddoppio del Bevagna al 30’ è firmato da Console che aggira il suo diretto avversario e batte il portiere in uscita. In chiusura del tempo Emili, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, indirizza un gran tiro che supera di poco la traversa.

Tutto lascia pensare ad un secondo tempo utile ad arrotondare il punteggio ed invece così non è stato, anzi gli ospiti in contropiede hanno accorciato le distanze con il nuovo entrato Serrano. Bevagna che comunque non si scompone e continua a giocare: grossa occasione dei canarini locali per ristabilire le distanze quando il pallonetto di Halilaga supera il portiere in uscita ma è troppo lento e consente così al difensore di respingerlo prima di superare la linea di porta.

Un’altra occasione mancata poco dopo: Console si fa parare dal portiere un rigore concesso per atterramento in area di Boldrini lanciato a rete. Svanite le due grosse opportunità per consolidare il vantaggio, con il passare dei minuti i padroni di casa perdono lucidità e determinazione e non riescono più ad imporre il gioco, forse condizionati anche dal pericolo di essere riacciuffati nel risultato. Fra l’altro perdono anche Mattioli, toccato duro al ginocchio, cui subentra il nuovo arrivato Giacomo Poli; Ercolanoni decide di coprirsi e inserisce anche il difensore Felici per l’attaccante Barreca. Un ultimo tentativo di Boldrini viene deviato in angolo da un difensore, cosicché gli ultimi scampoli di gara vengono vissuti con il cuore in gola in campo e sugli spalti fino al triplice fischio finale liberatorio. Bevagna che chiude il 2025 (e inizia il girone di ritorno) al settimo posto a quota 22.

BEVAGNA – FANELLO CALCIO ORVIETO 2-1

BEVAGNA: Catarinelli, Pelucca, Boldrini, Tordoni, Mattioli (30’ st G. Poli), Mattia, Barreca (33’ st Felici), Emili, Halilaga (21’ st Zmejkoski), Console, Mancia (13’ st Vukaj). A disp.: Fantini, Ciotti, Barbacci, Pagliuca, Cirilli. All.: Ercolanoni.

FANELLO CALCIO ORVIETO: Lanzi, Bernardes Felipe (1’ st Breccolotto), Accardo, De Vivo, Petacchioli, Biacalana, Caravaggi (1’ st Serrano), Cencini, Cerquitelli, Pelliccia (18′ pt Lupi), Tomaselli. A disp.: Materazzini, Cantucci. All.: Corinti.

ARBITRO: Padalino di Terni (assistenti: Piccini di Città di Castello – Possanzini di Foligno).

MARCATORI: 10’ pt Barreca, 30’ pt Console (B), 11’ st Serrano (B).

NOTE: Lanzi (F) para un rigore a Console (B)