FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Una partita per diventare “grandi”, in tutti i sensi, contro quelli che ad oggi sono i più forti del campionato. E per capire se, come annunciato ad agosto in conferenza stampa, questa squadra può realmente competere per la promozione. E’ quella che il Foligno Calcio giocherà domani pomeriggio al Carlo degli Esposti contro il Bastia, avversaria di mille sfide che hanno fatto la storia recente e passata del club.

Una sfida contro la prima della classe per i falchetti, visto che i bastioli occupano la vetta della classifica con 16 punti, uno in più del San Venanzo e sei in più sulla squadra biancoazzurra di mister Bobbi. Il Bastia non segna molto rispetto al Foligno (9 gol a 12), ma ha una difesa più solida fino a questo momento (4 gol presi contro 9).

I falchi, comunque, hanno ritrovato l’entusiasmo dopo la vittoria in rimonta contro l’Amerina penultimo per 4-2 targata Perri (doppietta e assist) e il successo ottenuto la domenica precedente contro la Real Virtus fanalino di coda. Partite che hanno visto protagonista anche un giocatore a sorpresa: il difensore Azzarelli, a segno da due partite di fila. Il Bastia, dal canto suo, arriva al match forte del successo di “corto muso” sull’ostico campo del Todi.

Quella di domani, quindi, sarà una sfida che potrà dire molto sulle ambizioni dei falchi per il presente e il futuro della stagione. Gli ingredienti per vedere un grande spettacolo, insomma, non mancano.

Il Foligno sta costruendo la propria identità e il proprio percorso, dobbiamo crescere ma stiamo lavorando bene e domani andrà a Bastia per fare la sua partita, consapevole che di fronte si ritroverà un avversario forte, forte e forte che sta facendo bene – dice l’allenatore dei falchi alla vigilia – Noi vogliamo giocarcela con le nostre idee e con la voglia di lottare su ogni pallone e in ogni centimetro del campo, consapevoli di quello che siamo. A fine partita tracceremo una linea su quello che abbiamo fatto. Io sono sicuro che se ognuno mette a disposizione il proprio io per la squadra, con le sue caratteristiche, possiamo giocarci la partita”.

Da Bastia si capirà sugli obiettivi del Foligno? “Io ripeto sempre che noi abbiamo un’idea per quest’anno e il lungo periodo e ci stiamo lavorando – risponde Bobbi – Sono sicuro che la squadra può raggiungerla perché vedo qualità e voglia di lavorare da un gruppo coeso. Ci saranno momenti difficili, ma come abbiamo già fatto le affronteremo. Domani più che dirci a quali obiettivi aspirare, sarà un’altra prova che ci dirà il percorso che stiamo facendo, su cosa lavorare a livello di gioco, idee e a livello emotivo. Queste sono partiti facili da giocare a livello tecnico perché i giocatori vivono per giocarle. La differenza la farà proprio il livello emotivo del singolo e del collettivo“.

In campo si affronteranno una delle migliori difese contro uno dei migliori attacchi: “In questo momento stiamo lavorando molto bene sull’aspetto offensivo, ma devo dire anche su quello difensivo – ammette il tecnico – La squadra attacca e difende insieme e a volte facciamo degli errori che sono normali in un determinato percorso. Come li facciamo a livello difensivo, prendendo gol, li facciamo anche a livello offensivo ma si notano di meno. Penso a domenica che potevamo vincere anche con tanti più gol segnati. Noi dobbiamo continuare a lavorare e crescere sia sull’aspetto difensivo che offensivo. Sarà una bella partita e un bel confronto tra noi che stiamo facendo bene a livello offensivo e il Bastia a livello difensivo”.

Un aiuto per la difesa del Foligno è arrivato dall’ingaggio di Matteo Perri, fratello di Nicolò: “Il ragazzo è già a disposizione per domani – svela Bobbi – Vediamo se farlo giocare. Oltre all’aspetto tecnico e tattico, porta quell’aspetto emotivo che è un qualcosa in più per tutta la squadra. Lui è abituato a giocare determinate partite e quindi darà una grossa mano ai ragazzi“.

Non ci saranno Fioretti, Santoni e Volpi. In dubbio Dieng e Miruku. Ha recuperato Pucci.

 

BASTIA
FOLIGNO CALCIO

domenica 22 ottobre ore 15
Stadio Carlo degli Esposti di Bastia











Commenti