ASSISI (di Giacomo Restani) – L’impresa è servita. Nell’anticipo del sabato, la Clitunno Ducato si rende autrice di un autentico capolavoro sbancando il “Degli Ulivi” della prima della classe Assisi. Gli uomini di Fausto Ricci giocano una partita praticamente perfetta sotto tutti i punti di vista, dalla tattica alla tecnica individuale. La capacità di adattare il proprio gioco a seconda dell’avversario è un requisito fondamentale per le grandi squadre; dopo aver sbloccato la partita grazie al guizzo di bomber Emiliano Gjinaj, capitan Rosi e compagni si compattano nel reparto arretrato e non lasciano spazio a nessuna offensiva dei locali, i quali possono contare su un tridente d’attacco e, in generale, su una rosa d’altra categoria. A gioire per lo sgambetto campellino è soprattutto il Torgiano, che domani avrà la possibilità di riprendersi la vetta nello scontro interno con il Sangemini.
La Clitunno Ducato si presenta ad Assisi in piena emergenza; oltre alle assenze di Lucaj, Boraschini e Pazzogna, mister Ricci deve fare fronte anche ad alcune noie fisiche ai danni di Bucciarelli, che parte dalla panchina con Gramaccioni che arretra al suo posto sulla linea difensiva a quattro; tocca a a Ciuffetti, invece, sostituire Gramaccioni in mediana con Biocco e Ammenti.
È l’Assisi la prima formazione a rendersi pericolosa in avanti, mail cross di Ventanni al 6′ finisce comodamente tra le braccia di Roani. La Clitunno Ducato risponde al 10′, Stella lascia scorrere il pallone sul cross basso dalla destra di Sabatini, ma Gjinaj viene anticipato da un difensore assisano al momento del tiro. Al 12′ ancora minacciosi i campellini di San Giacomo, Sabatini serve al centro Stella che non riesce a trovare lo spazio per la conclusione; a calciare verso la porta ci pensa Biocco che, servito da Stella, manda largo alla destra di Biscarini.
È ancora Biocco a concludere di prima intenzione sul suggerimento di Gjinaj, l’esito è analogo all’azione precedente. Cacciamano spaventa la Clitunno Ducato al 21′, ma nel tentativo di concludere il bomber ex San Venanzo commette fallo su Ammenti.
Al 27′ Gjinaj mette dalla sinistra un pallone velenoso al centro dell’area piccola assisana, Biscarini salva clamorosamente i rossoblù dall’autorete dopo una deviazione di un difensore assisano. Al 31′ la barriera campellina sporca una punizione di Ventanni, la palla giunge sui piedi di Spanò che conclude indisturbato di prima intenzione, ma colpisce male e la palla si accomoda sul fondo.
Al 41′ Ventanni scalda i guantini a Roani con una conclusione da fuori violenta ma centrale, l’estremo difensore ospite risponde presente. Qualche istante prima del duplice fischio del signor Padalino di Terni, la Clitunno Ducato perde Ciuffetti, costretto a lasciare il terreno di gioco per un problema alla caviglia.
Al rientro dagli spogliatoi Crispini prende il posto dell’infortunato Ciuffetti. La Clitunno Ducato continua a fare la partita, al 4′ Mammolito compie un autentico miracolo e salva tutto con una gran chiusura su Gjinaj brillantemente lanciato in porta da Stella. Appena un giro di orologio più tardi lo stesso Stella salva provvidenzialmente sulla linea sul colpo di testa di Currieri da corner.
Le trame offensive della Clitunno Ducato si infittiscono, Ammenti lancia Stella al 13′ che viene anticipato sul più bello dalla difesa assisana. Al 18′ la punizione di Ventanni dal limite sfiora il palo alla sinistra di Roani. Al 20′ Gramaccioni lascia momentaneamente il campo per un infortunio, Cacciamano prova a sfruttare la momentanea superiorità numerica concludendo verso la porta da posizione favorevole, ma trova davanti a sé l’intervento di un monumentale Riccardo Rosi a sbarrare la strada. Gramaccioni non ce la fa e Ricci è costretto a inserire al suo posto l’acciaccato Bucciarelli. Al 25′ Sabatini parte in contropiede, salta in velocità Currieri ma si dimentica per un attimo il pallone e il difensore ex Spoleto riesce a recuperare. Al 33′ Gjinaj sventaglia con il contagiri a cercare Sabatini che rientra sul sinistro e calcia, Biscarini blocca senza troppe difficoltà.
La grandezza di un bomber sta soprattutto nel farsi trovare pronto al momento del bisogno. Dopo quasi 80 minuti dal fischio d’inizio, Emiliano Gjinaj si procura la prima occasione da rete e, come un vero leone, azzanna la preda. Minuto 34′: Currieri entra duro su Sabatini e si becca il giallo. Capitan Rosi si incarica della battuta del calcio piazzato e mette in area un cioccolatino, la difesa assisana dimentica completamente Gjinaj che senza pensarci due volte conclude di sinistro al volo e non lascia scampo a Biscarini per lo 0-1.
La panchina biancoazzurra esplode di gioia, la Clitunno Ducato cerca in tutti i modi di cristallizzare il risultato. Al 35′ finisce largo il colpo di testa del neoentrato Gramaccia. Al 40′ i crampi costringono Gjinaj ad abbandonare il campo per Fedeli.
Gli strappi di Sabatini sono fondamentali per tenere palla alta e far scorrere i secondi. Nel recupero coach Lisarelli viene espulso per proteste, ma non c’è più tempo. Al triplice fischio, la Clitunno Ducato mette in cassaforte i tre punti e si regala una serata da terza in classifica dopo un’autentica impresa.
ASSISI CALCIO – CLITUNNO DUCATO 0-1
ASSISI CALCIO: Biscarini, Mancini (32’st Gramaccia), Lilli, Mammolito, Currieri (44’st Ricciolini), Dell’Orso, Ubaldi, Paladino, Spanò, Ventanni (32’st Innocentini), Cacciamano. A disp: Ercolanetti, Ravanelli, De Santis, Cimarelli, Innocentini, Coppola, Rinaldi, Gramaccia, Zhegrova. All: Lisarelli.
CLITUNNO DUCATO: Roani, Cuna N., Cuna A., Ciuffetti (1’st Crispini), Gramaccioni (24’st Bucciarelli), Rosi, Gjinaj (41’st Fedeli), Biocco, Stella (45’st Zinni), Ammenti, Sabatini. A disp: Ivani An., Casciarri, Ivani Al., Pazzogna, Fedeli, Zinni, Rapposelli. All: Ricci.
RETI: 34’st Gjinaj
ARBITRO: Padalino di Terni






