DERUTA (Stefano Gobbi) – La Clitunno Ducato dopo i tre pareggi iniziali e la sconfitta interna contro l’Assisi Calcio, conquista oggi il quarto risultato utile e la terza vittoria consecutiva che le permette di risalire al quarto posto in classifica. La vetta della graduatoria è ancora lontana e sarà un sogno poterla solo avvicinare visto che il Torgiano Calcio viaggia ancora a punteggio pieno mentre l’Assisi Calcio 2023 proprio nella partita odierna al ‘Palmieri’ è incappata nel primo stop stagionale contro il rinato Bevagna.

Il Deruta Calcio San Nicolò alla terza sconfitta consecutiva viaggia al penultimo posto in classifica insieme a Cerqueto Calcio, Pievese, Rivo Subasio e Sporting Terni con 4 punti di vantaggio sul Fanello Calcio Orvieto fanalino di coda.

La Clitunno esce dal ‘Gianluca Pelli’ di Deruta con tre importantissimi punti e dopo avere disputato una prova maiuscolo per tutti i 90 minuti di gara.

LA CRONACA

Al 12’ da una punizione sulla fascia laterale Gjinaj scodella la palla in area per Stella che controlla bene e costringe Bagnetti ad una bella parata in calcio d’angolo. Al 21’ Stella serve Gjinaj che in area cerca il varco giusto per calciare ma non trovandolo serve indietro per Stella il cui piattone passa alto sopra la trasversale.

Al 27’ si fa pericoloso il Deruta con una punizione in area di Sisani. La palla colpita di testa da G. Scappini s’infrange sulla traversa e ritorna in campo. Al 35’ Su angolo a proprio favore la Clitunno Ducato subisce la ripartenza dei padroni di casa. Beffa insieme ad un altro compagno supera l’unico difensore rimasto e solo davanti a Roani viene ipnotizzato dall’estremo ospite che neutralizza il tentativo dei padroni di casa di passare in vantaggio.

Al 45’ bel fraseggio Gjinaj – Boraschini palla ad Alessandro Cuna che calcia alto da favorevole posizione.

Nella ripresa al 9’ la Clitunno Ducato passa in vantaggio: la rimessa laterale di Nicola Cuna accende una mischia nell’area del Deruta. La palla arriva a Bucciarelli che calcia forte sotto la traversa per il vantaggio dei bianco azzurri

La reazione del Deruta al 10’ con Manni che in area controlla, si gira e costringe Roani al secondo miracoloso intervento di giornata.

Al 23’ un tiro da fuori area di Nicola Cuna è deviato in calcio d’angolo da Bagnetti.

Al 24’ bell’azione in velocità iniziata da Alessandro Cuna per Gjinaj e da questi a Stella e poi Biocco palla arretrata per l’accorrente Ammenti che mette la palla alla sinistra del portiere di casa: un 2-0 da applausi.

Al 37’ Gjinaj serve in area Crispini che calcia alto. Al 40’ cross di Manni per il colpo di testa di Lucaroni che finisce sopra la traversa. Al 44’ arriva il 3-0 con un tiro di Gjinaj rimpallato dai difensori. La corta respinta arriva a Rosi che con un pallonetto firma il 3-0 finale.

Un’annotazione per l’esordiente arbitro Bosi di Città di Castello. Il diciottenne fischietto tifernate ha disputato una prova ampiamente sufficiente e si lancia per future altre prove nel calcio umbro che conta.

 

DERUTA CALCIO SAN NICOLÒ – CLITUNNO DUCATO 0-3 (0-0)

DERUTA CALCIO S.N.: Bagnetti; Moretti, Rossi; Costantini, Venturi, G. Scappini; Pini (Persichetti), Boccali (Lucaroni), Manni, Sisani (Antognoni), Beffa (Biagioli). A disp.: Palomba, Baldassarri, Grandolini, Bocciarelli, Monni. All.: Fabrizio Filoia

CLITUNNO DUCATO: Roani; Nicola Cuna, Alessandro Cuna; Lucaj (Martellini), Bucciarelli, Rosi; Gjinaj, Ammenti (Messina), Stella (Sabatini), Boraschini (Conti), Biocco (Crispini). A disp.: Andrea Ivani, Alessio Ivani, Ciuffetti, Gramaccioni. All.: Fausto Ricci

ARBITRO: Damiano Bosi di Città di Castello. Assistenti: Leonardo Bicaroni di Foligno e Giovanni Piccini di Città di Castello

RETI: 9’st Bucciarelli, 23’st Ammenti, 44’st Rosi

NOTE – Ammoniti: G. Scappini, Pini, Lucaj, Gjinaj, Crispini