SPOLETO (di Giacomo Restani) – Al Petrignano dell’ex Ducato Cristian Bensi non bastano oltre 60 minuti in superiorità numerica; la Clitunno Ducato è spietata e supera di misura anche la compagine assisana. Malgrado il discusso cartellino rosso rimediato da Stella al 26′ della prima frazione, il forcing di Rosi e compagni viene premiato dalla rete di Biocco che regala tre punti preziosissimi ai campellini di San Giacomo. Nel finale, un monumentale Bucciarelli guida la difesa campellina e respinge tutti gli urti di marca biancorossa.

Gli uomini di mister Ricci si presentano tra le mura amiche in piena emergenza: alle indisponibilità di Ciuffetti, Boraschini, Lucaj e Crispini si aggiunge infatti quella di un non al meglio Gjinaj. Al suo posto il tecnico spoletino lancia il neo arrivato Chiacchierini dal primo minuto nel tridente offensivo con Stella e Sabatini. Gramaccioni torna sulla linea di centrocampo con Ammenti e Biocco; a fare schermo davanti a Roani c’è la linea a quattro composta da Rosi, Bucciarelli, Nicola e Alessandro Cuna.

Sono gli assisani in tenuta biancorossa ad ingranare per primi la marcia, Sabatini perde palla a centrocampo al 14′, Piancatelli guida il contropiede biancorosso giungendo fino all’area campellina, a rimorchio arriva Bacchi che di prima intenzione apre troppo il piattone e manda a lato. Passa appena un giro di orologio e Carloni prova la botta da fuori, Roani toglie la sfera dall’incrocio con un elegante intervento e mantiene il risultato sullo 0 a 0

Al 17′ Nicola Cuna trova la rete del vantaggio, ma la bandierina sventolata dall’assistente del signor Giulietti di Perugia frena l’entusiasmo locale. Sabatini sfrutta un cambio gioco, prova la conclusione al volo al 18′ con una soluzione dall’elevatissimo coefficiente di difficoltà e Galli neutralizza senza problemi.
L’episodio chiave dell’incontro giunge al minuto 26′ quando il signor Giulietti di Perugia mostra il cartellino rosso a Stella per un colpo a palla lontana ai danni del numero 5

Trentini che suscita forti proteste tra i campellini di San Giacomo e il pubblico locale.

Non terminano qui Le cattive notizie in casa Clitunno Ducato poiché al 31′ Rosi e compagni perdono per infortunio Sabatini, costretto a lasciare spazio a Conti. Contro tutte le difficoltà del caso, gli uomini di mister Ricci passano in vantaggio al 41′: Alessandro Cuna si libera dalla sinistra e mette un cross che attraversa tutta l’area biancorossa, sul secondo palo sbuca Biocco che insacca a Galli battuto per l’1 a 0 campellino.

L’ultima occasione della prima frazione capita al 45′ sui piedi di Fausti che va via così a Bucciarelli e conclude di destro al volo, Roani controlla la palla uscire non lontana dal proprio incrocio.

La seconda frazione di apre al 6′ con Fausti che viene lanciato in solitaria davanti a Roani, la conclusione del numero 9 viene sporcata dall’intervento provvidenziale in recupero di Bucciarelli che favorisce l’intervento del proprio estremo difensore. Al 12′ è debole il diagonale dal limite di Biancalana e Roani controlla la palla spegnersi sul fondo.

Piancatelli si dimostra il più propositivo dei suoi e al 18′ l’ex BMG e Spoleto salta secco Nicola Cuna, cerca Fausti al centro, Bucciarelli è nuovamente miracoloso e chiude in angolo. Sul seguente corner, il Petrignano opta per la soluzione corta e lo stesso Piancatelli va alla conclusione da fuori sfiorando la traversa. Al 20′ Galli è imperfetto nell’uscita sul corner di Ammenti e Biocco sfiora la doppietta personale impattando di testa sul fondo. Al 23′ il cross di Chiacchierini a tagliare il campo premia l’inserimento di Nicola Cuna, la sponda del terzino locale diventa un tiro che sfiora il palo alla destra di Galli.

L’estremo difensore del Petrignano si rende protagonista in negativo di una clamorosa occasione per la Clitunno Ducato al 26′ minuto: Galli perde palla sulla pressione di Conti che si gira, tenta la conclusione immediata e manda incredibilmente fuori a porta sguarnita. Al 29′ Ascani chiama Roani al grande intervento su questa conclusione dal vertice destro dell’area, il portiere locale risponde presente.

Mister Ricci inserisce forze fresche in campo: dentro Fedeli per Chiacchierini e Ivani per Ammenti nel tentativo di cristallizzare il risultato.

Si entra nel recupero e al 46′ Bucciarelli corona una formidabile prestazione personale con l’ennesima chiusura di giornata su Piancatelli e esulta come se avesse segnato un goal.

L’ultimo sussulto di marca ospite è targato Bacchi che al 47′ semina il panico in area campellina, opta per l’assist e Nicola Cuna salva tutto spazzando più lontano possibile
Dopo la conclusione del subentrato Saveri che sfiora l’incrocio della porta di Roani, arriva il triplice fischio del direttore di gara. La rincorsa della Clitunno Ducato al terzo posto occupato dal Campitello prosegue più spedita che mai.

 

CLITUNNO DUCATO – PETRIGNANO 1-0

CLITUNNO DUCATO: Roani, Cuna N., Cuna A., Rosi, Bucciarelli, Ammenti (38’st Ivani Al.), Biocco, Gramaccioni, Sabatini (31’st Conti), Stella, Chiacchierini (32’st Fedeli). A disp: Ivani An., Pazzogna, Massari, Ricci, Zinni, Perfetti. All: Ricci.

PETRIGNANO: Galli, Arena (9’st Fortini), Mosconi (7’st Ascani), Lombardi, Trentini, Santarelli (38’st Saveri) Biancalana (25′ Ameti), Carloni, Fausti, Bacchi, Piancatelli. A disp: Darena, Paciotti, Rossi, Eugeni, El Farzdi. All: Beni.

Reti: 41’pt Biocco

Arbitro: Giulietti di Perugia.

Note: 26’pt espulso Stella.