SPOLETO (di Giacomo Restani) – Solidità, cuore, grinta. Sono questi gli ingredienti del vitale successo della Clitunno Ducato che nell’ultima gara ufficiale del 2025, prima giornata del girone di ritorno, si disfa dell’ostacolo Piegaro con il risultato di 2-1. L’amaro in bocca che avevano lasciato le clamorose occasioni non sfruttate nella prima frazione viene spazzato via solo al momento del triplice fischio. Rosi e compagni sono autori di una prova fatta di sacrificio e sofferenza che, malgrado il poco cinismo in zona d’attacco nella prima frazione di gioco, consentirà alla grande famiglia dei campellini di San Giacomo di dormire sonni tranquilli durante le festività natalizie.

Le assenze a cui deve far fronte mister Ricci pesano e non poco, l’undici iniziale è forzato e la panchina alle spalle del tecnico spoletino assomiglia più a quella della Juniores che alla Prima squadra. Con Ciuffetti, Boraschini e Ammenti out per infortunio e Crispini squalificato, Fausto Ricci opta per Biocco al fianco di Gramaccioni e Lucaj in mediana; in avanti, invece, è ormai consolidato il tridente formato da Sabatini, Stella e Gjinaj.

Dopo pochi secondi di gioco Bucciarelli lascia momentaneamente in dieci i suoi per un colpo al naso e richiede l’intervento dello staff medico; il centrale della Clitunno ristabilirà la parità numerica in campo dopo una manciata di minuti. Al 15′ il cross basso dalla destra di Nicola Cuna attraversa tutta l’area del Piegaro senza trovare la deviazione vincente di uno Stella già in agguato sul secondo palo.
Le trame offensive della Clitunno Ducato si infittiscono e al 21′ Gjinaj strozza troppo la propria conclusione da posizione favorevole e la palla rimbalza sopra la traversa della porta difesa da Bruni.
La rete resta tuttavia nell’aria e al 24′ la Clitunno Ducato trova il vantaggio con Stella che recupera palla in zona d’attacco, si libera della marcatura di un difensore e batte Bruni infilando all’angolino. 1 a 0 e secondo centro in campionato contro il Piegaro per Stella, autore della rete del definitivo 1-1 nella prima d’andata sul campo dei biancorossi.
Il primo tempo è un assolo campellino, al 27′ un’incredibile doppia occasione per la Clitunno capita tra i piedi di Gjinaj che, servito al centro dalla destra, si fa ipnotizzare da Bruni; sulla ribattuta, è provvidenziale l’intervento di Fratini a salvare sulla linea sulla conclusione a botta sicura di Lucaj. Le occasioni clamorose in favore dei locali non terminano qui: nel recupero Sabatini è pescato brillantemente in area da Gjinaj, ma da due passi calcio addosso a Bruni e si divora la rete del raddoppio.

A inizio ripresa la musica cambia e al 2′ il Piegaro trova il pareggio da corner con la girata vincente di Arcioni. Il contraccolpo emotivo in casa azzurroverde è evidente e a risentirne è la precisione nei disimpegni tecnici.
Al 9′ Bucciarelli fa la torre di testa per Rosi sugli sviluppi di rimessa laterale, ma il colpo di testa del capitano termina alto sopra la traversa.
I secondi quarantacinque si rivelano estremamente più equilibrati rispetto ai primi e al 21′ Maccari sfiora il palo calciandoda posizione defilata. Con la giusta amalgama tra esperienza e fortuna, la Clitunno Ducato ritrova il nuovo vantaggio al 24′; dopo una mischia in area sugli sviluppi da palla inattiva, Bucciarelli trova la zampata vincente verso la porta e fa 2-1.
La Clitunno Ducato sembra rivitalizzata e al 28′ Gjinaj chiude l’uno-due con Nicola Cuna, ma viene murato al momento della conclusione. Al 38′ Fratini testa i guanti di Roani da calcio piazzato, ma l’estremo difensore ex Foligno risponde presente.
Le brutte notizie in casa campellina giungono al 40′ quando Emiliano Gjinaj è costretto ad abbandonare il campo anzitempo per infortunio. Nel recupero spazio anche per gli Juniores Pacifici e Casciarri; è proprio Casciarri il protagonista degli ultimi istanti dell’incontro con due fondamentali recuperi palla a spegnere le trame offensive del Piegaro, volto in attacco alla disperata ricerca del pari. Dopo sette minuti di recupero, il triplice fischio del direttore di gara consegna alla Clitunno Ducato i primi tre punti del girone di ritorno.

CLITUNNO DUCATO – PIEGARO 2-1

CLITUNNO DUCATO: Roani, Cuna N., Cuna A., Biocco, Bucciarelli, Rosi, Gjinaj (40’st Ivani Al.), Gramaccioni, Stella (49’st Pacifici), Lucaj (49’st Casciarri) Sabatini (18’st Conti). A disp: Ivani An., Cittadini, Ricci, Testaguzza, Massari. All: Ricci.

PIEGARO: Bruni, Morales, Sargentini (25’st Gattobigio), Gobbini (42’st Tadili), Fratini, Vitali (35’st Ciucci), Cardaioli, Arcioni, Maccari, Segoloni, Becciolotti (13’st Morbidelli). A disp: Maccari, Cicero, Tadili, Xhemo. All: Calzoni.

Reti: 24’pt Stella, 2’st Arcioni, 24’st Bucciarelli