FOLIGNO – La Vis Foligno inizia il nuovo corso. Salutato il “Puma” Mauro Rossi, condottiero neroazzurro nelle ultime bellissime stagioni in Promozione, la società del presidente Pinna si è radunata oggi al “don Marzio” di via Grumelli per iniziare la preparazione agli ordini del nuovo allenatore, Gianni Bacchettoni, alla prima esperienza in Prima Squadra dopo tanti anni nelle giovanili.

Una rosa che qualche cambiamento lo ha avuto: in generale l’ossatura è rimasta, ma sono arrivati davvero tanti giovani per un’età media che si è abbassata. Insomma, è un po’ una stagione delle scommesse: «Sì – conferma il ds Leonardo Ricciarelli -: abbiamo puntato molto su ragazzi giovani per rimpinguare la rosa e sostituire chi è partito. Abbiamo molta fiducia in loro; pensiamo di aver fatto bene sul mercato, ma il campo ci saprà dire: vero che qualcuno ha poca esperienza, ma allo stesso tempo speriamo che possano sopperire con l’entusiasmo. Le nostre possibilità sono limitate e dobbiamo trovare ragazzi con voglia di emergere e di far bene La rosa è un mix di “vecchi” del gruppo storico, una parte comunque ancora ampia, e ragazzi che speriamo possa condurci all’obiettivo primario, che è l’obiettivo del mantenimento della categoria. Il mister? È anche lui alla prima esperienza: cinque anni fa era il vice di Mingarelli quando conquistammo la Promozione e speriamo sia di buon auspicio. È contento della squadra. Chiaro che qualcosa cambierà rispetto al passato, anche a livello tattico, ma ovviamente dovrà vedere il materiale a disposizione».

Il campionato si prospetta ancora più interessante dei precedenti: «È un torneo sempre più duro: tante squadre si sono rinforzate e ci sono società che hanno preso giocatori di categoria superiore. Ci sono quelle 4-5 avanti a tutte come Cannara Bastia, San Venanzo, Clitunno e Campitello; occhio al Todi». Una stagione che sarà ricordata in casa Vis anche per la storica stracittadina con il Foligno Calcio; basti considerare che il campo di Via Grumelli è dietro il “Blasone”… «Sfida affascinante – dice Ricciarelli -, ma che per certi aspetti lascia un po’ di malinconia. Per noi della Vis Foligno sarà un’esperienza bellissima e storica giocare contro i Falchi; certo è che, soprattutto per uno come me che è attaccato al Foligno, vederlo in queste categorie fa soffrire». Da segnalare l’ultimo innesto, ovviamente un giovane: si tratta dell’ex Cannara Matteo Caponnetto, classe 2005, centrocampista.

 

LA ROSA

Portieri: Cesca Mirko, Turrioni Michelangelo, Zanfir Adriano.

Difensori: Di Rocco Marco, Lupparelli Giovanni, Kica Mateo, Nieri Alessandro, Paccapelo Riccardo, Silveri Cristian, Tordoni Francesco, Verzieri Samuele.

Centrocampisti: Balducci Elia, Caponnetto Matteo, Fedeli Emanuele, Filippucci Maurizio, Korriku Evio, Poli Giacomo, Sallaku Alessio.

Attaccanti: Cancelli Manuel, Del Prete Valerio, Fedeli Simone, Gradassi Lorenzo, Iachettini Simone.

Staff tecnico: Gianni Bacchettoni (allenatore), Marco Pompili (allenatore in seconda), Andrea Busciantella (preparatore dei portieri), Fabrizio Germani (preparatore atletico), Leonardo Ricciarelli (direttore sportivo).











Commenti