BASTIA UMBRA – Un ko che lascia l’amaro in bocca alla Vis Foligno. La società neroazzurra non riesce a mandare giù alcune decisioni arbitrali che hanno condizionato l’esito del match perso (2-1) a Bastia dopo il momentaneo vantaggio nel primo tempo. Sotto la lente di ingrandimento un rigore non concesso alla Vis, quello invece dato al Bastia e la posizione di Donati sul gol decisivo.

LA SFIDA – Gli uomini di Proietti hanno giocato una grande gara, impostandola a viso aperto contro una squadra che punta a vincere il campionato. Il Bastia del neo tecnico Alessandria inizia pimpante, ma senza grossi acuti (colpo di testa di Donati abbastanza debole); la Vis oltretutto è costretta a cambiare portiere, con Cesca che si fa male e deve lasciare il posto al 2006 Gjoni. Nel corso del primo tempo i neroazzurri sono cresciuti molto e hanno ben manovrato: bellissima ad esempio l’azione tra Korriku, Fedeli e Gradassi che poi ha portato lo stesso Fedeli a calciare a botta sicura, colpendo un clamoroso palo a portiere battuto.

La buona vena della Vis Foligno si concretizza nel recupero del primo tempo con il vantaggio, con Fedeli che alza sopra la difesa un pallone recapitandolo a Gradassi, che a tu per tu con Kikrri lo batte in pallonetto (0-1). Vis che inizia bene anche la ripresa, reclamando un rigore per un fallo su Poli lanciato in velocità su una palla messa in area, ma l’arbitro considera regolare la scivolata del difensore bastiolo. Poi è Kikrri a salvare i suoi con una bella parata su Korriku.

Al 22’ arriva il pareggio del Bastia, con un rigore molto contestato dalla Vis e concesso per un presunto fallo di Poli su Del Prete: una decisione che ha mandato su tutte le furie squadra e dirigenti folignati. Donati dal dischetto ha realizzato il gol dell’1-1. Da qui ovviamente il Bastia è stato più aggressivo ma, al di là di alcune insidiose mischie, la Vis Foligno ha retto bene. Poi, al 41’, su un pallone messo alto oltre la difesa, Donati è andato a battere ancora Gjoni, scatenando il disappunto della Vis per una presunta posizione irregolare. «Dispiace perdere così – ha detto il ds Ricciarelli –, perché i ragazzi hanno dato tutto».

 

BASTIA – VIS FOLIGNO 2-1

BASTIA: Kikrri, Maceri, Gambacorta, Cozzali, De Santis, Moyano, Rosignoli, Ubaldi, Donati, Del Prete, Fondi. A disp.: Cutolo, Palmieri, Muzhani, Belloni, Cirilli, Mencarelli, Buratti, Reka, Corriale. All.: Alessandria.

VIS FOLIGNO: Cesca, Tordoni, Nieri, Balducci, Silveri, Verzieri, Caponnetto, Poli, Gradassi, S. Fedeli, Korriku. A disp. Gjoni, Paccapelo, Lupparelli, Filippucci, E. Fedeli, Kica, Del Prete, Iachettini. All.: Proietti.

ARBITRO: Passagrilli di Perugia (assistenti: Piccini di Città di Castello – Gustinelli di Città di Castello).

MARCATORI: 49’ pt Gradassi, 22’ st rig. e 41’ st Donati















Commenti