SPOLETO (di Stefano Gobbi) – L’Assisi Calcio da vera matricola terribile fa 4 vittorie su quattro partite giocate ma oggi dopo una bellissima prima parte di gara deve sudare un po’ per avere ragione di una Clitunno Ducato mai doma che solo nella seconda parte della ripresa riesce a mettere in difficoltà l’impianto di gioco previsto da Andrea Lisarelli: un 4-3-3 vivace, brioso con Ubaldi, Gramaccia, Ventanni e Paladino in buona giornata.
La Clitunno Ducato subisce nel primo tempo e in mediana non riesce ad arginare la forza del pacchetto assisiate. Nella ripresa l’ingresso di Biocco e Gjinaj (al ritorno in campo dopo una lunga pausa per infortunio) dà maggiore forza al pacchetto centrale e più profondità alle manovre offensive spoletine. L’Assisi Calcio 2023 va in difficoltà e se ne accorge mister Andrea Lisarelli che intorno alla mezzora effettua 2 cambi strategici e dal 4-3-3 passa ad un più coperto 4-4-2.
Il finale di gara vive sul calcio di rigore assegnato da Traversini (l’arbitro di Gubbio conferma di perdere lucidità nei finali delle gare arbitrate). Il fallo sull’esperto Ventanni sembra più cercato che subìto generando qualche dubbio in tribuna. L’arbitro a pochissimi passi lascia passare qualche istante e poi assegna il rigore.
Il gol della bandiera di Gramaccioni arriva troppo tardi per un possibile recupero ma conferma la bontà della prova (e della reazione) verde-blu nella seconda parte di gara.
Nella prova odierna dell’arbitro Traversini (e in quelle più in generale degli ultimi tempi di tutti gli arbitri) rileviamo che non viene più sanzionata la rimessa irregolare (piedi alzati) durante la rimessa con le mani da fallo laterale. La regola esiste perché non viene più sanzionata?
LA CRONACA
Al 5’ è pericolosa la squadra di casa con un passaggio a Martellini che gira sopra la traversa da posizione di offside. La risposta dell’Assisi Calcio (che prende possesso del centrocampo) arriva all’8’ con un cross teso di Mancini deviato in angolo da Bucciarelli. Al 13’ dai 35 mt ci prova Ubaldi ma la palla passa un paio di metri sopra la trasversale. Al 19’ è ghiotto il suggerimento di Lilli da sinistra per Spanò che arriva tardi all’appuntamento con la deviazione vincente. Sarà questo il primo dei tanti tentativi sfortunati della punta centrale ospite (oggi in giornata opaca) che pur impegnandosi molto, nel secondo tempo, sbaglierà una clamorosa azione gol. La risposta della Clitunno Ducato al 19’ con un tiro – cross di Sabatini che muore sulla rete appena sopra la traversa.
Al 20’ sassata dalla distanza di Ventanni che passa un paio di metri fuori del palo sinistro della porta spoletina. Al 21’ su cross da destra il colpo di testa di Mammolito è centrale per la facile parata di Ivani.
Nella ripresa al 9’ Assisi Calcio vicino al vantaggio: su azione d’angolo il colpo di testa di Spanò è ribattuto da Ivani che respinge anche il secondo tentativo in mischia degli ospiti. All’11’ un tiro di Ventanni è ben controllato da Ivani mentre al 14’ l’Assisi Calcio passa in vantaggio: un cross dalla sinistra rimbalza carico d’effetto e vanifica l’intervento di un difensore spoletino. La palla a metri zero giunge a Gramaccia che non ha difficoltà a mettere in rete.
Mister Ricci fa entrare Biocco e Gjinaj. La Clitunno Ducato si porta in avanti e gli ospiti vanno in difficoltà. Al 26’ la Clitunno Ducato sfiora il pareggio: su angolo di Ammenti il colpo di testa di Bucciarelli e fermato in due tempi da Biscarini. Al 37’ la giornata nera di Spanò si materializza: in tre tentativi sbaglia un gol fatto. In due occasioni è bravo Ivani a respingere i tiri della punta avversaria e all’ultimo una ‘ciabattata’ spedisce la palla a fondo campo.
Al 41’ Ventanni conquista un rigore a proprio favore (che trasforma) e al 47’ è gramaccioni a segnare il definitivo 1-2 mettendo in rete un tiro di Gjinaj respinto corto dalla difesa ospite su azione d’angolo.
Domenica prossima l’Assisi Calcio ospiterà il Sangemini Sport (quarto in classifica) mentre la Clitunno Ducato sarà ospite del Petrignano (settimo in classifica)
CLITUNNO DUCATO – ASSISI CALCIO 2023 1-2 (0-0)
CLITUNNO DUCATO (3-5-2): Andrea Ivani; Gramaccioni, Rosi, Bucciarelli (36’st Bocci); Nicola Cuna, Ciuffetti (19’st Gijnaj), Ammenti (39’st Stella), Boraschini, Alessandro Cuna (29’st Conti); Sabatini, Martellini (19’st Biocco). A disp.: Roani, Casciarri, Alessio Ivani, Lucentini. All.: Fausto Ricci
ASSISI CALCIO 2023 (4-3-3): Biscarini; Mancini (30’st Brunella), Ravanelli, De Santis, Lilli; Ubaldi, Gramaccia, Mammolito; Ventanni (43’st Currieri), Spanò, Paladino (29’st Ricciolini). A disp.: Ercolanetti, Cimarelli, Coppola, Camilletti, Fronduti, Cardaioli. All.: Andrea Lisarelli
ARBITRO: Lorenzo Traversini di Gubbio. Alessio Baccia ed Elia Costantini di Foligno
RETI: 14’st Gramaccia (A), 42’st (rigore) Ventanni (A), 47’st Gramaccioni (CD)
NOTE – Ammoniti: Martellini, Nicola Cuna, Ubaldi, Mancini, Ricciolini – Spettatori circa 150 – Angoli: 6-3 (1-2) – Recuperi: 2’ e 3’