SPOLETO (stefano gobbi) – Tra Ducato Spoleto e Superga 48 l’importante era conquistare punti. La classifica della Ducato Spoleto alla vigilia del derby con lo Spoleto chiedeva punti per riconfermare la squadra in zona play-off. La Superga 48 invece a 4 giornate dalla fine doveva mantenere al minimo il proprio distacco dalla salvezza diretta. Come succede sempre in questi casi a vincere è la squadra che riesce ad approfittare degli errori della squadra avversaria.

Alla fine la Superga 48 vincendo mantiene le distanze da Bevagna, AMC’98 e Todi tutte vittoriose: la lotta per evitare i play-out si fa avvincente.

La Ducato Spoleto perde ma mantiene intatte le proprie chance di partecipare ai play-off.

Qualche perplessità suscita nel finale di gara, la designazione di Colalelli. Per gran parte della partita la sua direzione di gara risulta buona come si conviene ad un fischietto ‘eccellente’ che deve dirigere una gara così importante. Arbitro vicinissimo all’azione, corretto nell’applicazione dei vantaggi, collaborativo con i suoi due assistenti e corretto nella gestione dei cartellini.

Peccato per l’ammonizione comminata a Di Salvatore che priverà il prossimo derby contro lo Spoleto di una pedina giallo-verde-blu importantissima. La decisione apparsa completamente inventata (come la successiva ad Ammenti: ma il capitano che ci sta a fare in campo?), macchia gravemente una buona prestazione e dà la stura a riflessioni (circa i prossimi effetti) che non sposiamo ma che nel calcio sono sempre presenti e per questo li annotiamo.

LA CRONACA – Primo sussulto al 13’ quando Vukaj dal limite manda fuori del palo lontano e al 14’ quando lo stesso giocatore dal limite manda alto sopra la trasversale.

Nei primi minuti però è la Superga 48 a farsi preferire con i giocatori sempre pronti a ripartire sugli errori d’impostazione dei padroni di casa. Al 18’ Cavadenti scodella in area dall’out destro per il liberissimo Capitani pescato in offside dall’assistente Baroni. Al 26’ Lucidi da destra calcia teso in area per Liurni che di testa appostato sul primo palo è impreciso nella conclusione. Al 28’ contatto in area tra Cacciotti e Cavadenti. Colalelli vicinissimo fa ampi gesti di proseguire.

Al 34’ Di Salvatore sblocca il match con un eurogol: da sinistra converge al centro e calcia di precisione nell’angolo alto opposto. Per Sabatini non c’è scampo.

Il pareggio della Superga 48 è quasi immediato. Punizione dal lato corto dell’area che Cavadenti batte al centro. Si accende una mischia risolta da Ciuffetti che mette alle spalle di Desideri. Prima dell’intervallo c’è spazio per una conclusione di Balzamo dai 25 metri che passa un paio di metri sopra la traversa della Ducato Spoleto.

Nella ripresa spazio a ripartenze della Superga 48. Le due azioni di Capoccia prima e Capitani poi sono fermate dall’assistente Bicaroni che segnala l’offside.

Al 13’ punizione di Di Salvatore dall’out sinistro. In area Cuna colpisce il pallone di testa ma la mira è imprecisa e l’azione termina sul fondo. Al 16’ è ancora pericoloso Di Salvatore che da sinistra crossa davanti alla rete avversaria costringendo Gramaccioni ad un salvataggio di testa che impedisce a Vukaj di battere a rete. Al 21’ Cuna di testa manda fuori un pallone crossato da sinistra ancora da Di Salvatore.

La Superga 48 risponde con un pericoloso contropiede: Fedeli supera anche fuori area Desideri e in mezza giravolta non centra lo specchio della porta rimasta vuota. Al 26’ su angolo di Ciuffetti, Gramaccioni di testa manda di poco sul fondo. Al 29’ l’errore incredibile della difesa di casa che si ferma inspiegabilmente su di un passaggio in profondità di Ciuffetti. Cardarelli, Fedeli e Capitani sarebbero in offside ma a raccogliere la palla è Andrea Moretti (ex di lusso della partita) che in posizione regolarissima, vola, riprende il pallone, si accentra e dalla linea di fondo batte Desideri.

La partita sembra spegnarsi. Ci pensa Colalelli arbitro a riaccendere tutto con l’inspiegabile ammonizione a Di Salvatore che genera proteste e maliziosità in tribuna.

Al 46’ Cardarelli in contropiede costringe Desideri a deviare in angolo.

 

DUCATO SPOLETO – SUPERGA 48   1-2 (1-1)

DUCATO SPOLETO (4-2-3-1): Desideri; Scatolini (33’st Noudem Jague), Cuna, Cacciotti, Troka; Ammenti (29’st Ceesay), Toppo; Liurni (37’st Pitzettu), Vukaj (20’st Sabatino), Di Salvatore; Lucidi. A disp.: Lillacci, Fabrizi, Fedeli, Paolucci, Stella. All.: Matteo Di Tanna

SUPERGA 48 (4-3-3): Sabatini; Moretti (33’st Falchi), Baronci, Gramaccioni, Marceddu; Filippo Radici (38’st Beltrami), Cavadenti, Ciuffetti; Capoccia (9’st Fedeli), Balzamo (25’st Cardarelli), Capitani (33’st Santi). A disp.: Di Cicco, Turcan, Alessio Radici, Porzi. All.: Gianni Tiburzi

ARBITRO: Andrea Colalelli di Terni. Assistenti: Federico Baroni e Leonardo Bicaroni di Foligno

RETI: 34’pt Di Salvatore (D), 39’st Ciuffetti (S), 29’st Moretti

NOTE – Espulso al 50’st il tecnico della Superga 48 Tiburzi per proteste. – Ammoniti: Di Salvatore, Ammenti, Gramaccioni, Baronci, Cardarelli, Fedeli. – Spettatori 150 circa. – Angoli: 1-5 (0-2) – Recuperi: 2’ e 6’











Commenti