SAN GIACOMO DI SPOLETO (di Roberto Mattia) – Cantano “La capolista se ne va” i tifosi dello Spoleto: vittoria per 1-0 del derby con la Ducato a San Giacomo e tentativo di allungo, visto che la Clitunno osservava il turno di riposo. Vittoria di concretezza dei ragazzi di Raggi, che hanno saputo sfruttare al meglio un episodio al termine di un buon primo tempo; ripresa invece di sofferenza, con una generosa Ducato che ha creato le sue occasioni e forse avrebbe meritato qualcosa di più, al netto anche di due situazioni dubbie in area. Fatto sta anche alla fine a esultare è lo Spoleto.

LA SFIDA – Un derby subito interessante quello del “Capitini”, giocato davanti a una bellissima cornice di pubblico: Ducato che bussa per prima al 7’, quando Antonini mette indietro un pallone dal fondo e in area trova Sabatino, ma la conclusione è centrale e non impensierisce Cherubini. Risposta biancorossa al 10’, con un angolo di Tomassoni e Quaglietti gira sul primo palo, ma la palla è alta. Lo Spoleto insiste e al 16’ sbatte due volte contro un ottimo Lillacci: Leone riesce a penetrare in area ma viene murato dall’uscita; il rimpallo favorisce Kola, che a centro area riesce a girarsi ma trova ancora l’ottima risposta del portiere locale. Al 26’ non ci sarebbe niente da fare per lo stesso Lillacci ma Kola, che colpisce al volo in corsa su lancio di Leone, vede la sua conclusione infrangersi sul palo. È una gara bella intensa e la Ducato non vuole essere da meno in fatto di occasioni: al 33’ palla da fallo laterale spazzata al limite; Rustani stoppa e scaglia un gran destro ma Cherubini mette in angolo con una grande parata con la mano di richiamo. Il primo tempo sembra avviata sullo 0-0, ma in pieno recupero un errore in disimpegno del portiere Lillacci vale di fatto un assist a Kola, che come un rapace non fallisce l’appuntamento e porta in vantaggio lo Spoleto proprio all’ultimo. Ducato che poco prima, al 42’, aveva protestato per un atterramento in area di Di Salvatore, con l’arbitro che aveva segnalato solo che la palla era uscita.

Ripresa meno bella e più spigolosa, con la Ducato che reclama un altro rigore al 7’, quando Di Salvatore mette dalla fascia un pallone basso, Cherubini esce e viene a contatto con Lucidi, ma per il direttore di gara è fallo sul portiere. Lo Spoleto prova a chiudere subito i conti al 11’, con Bisogno che trova in area Zuppardo: conclusione di controbalzo che Lillacci sventa. Con il passare dei minuti la Ducato prende sempre più coraggio e alza il baricentro, mentre lo Spoleto capisce che è il caso di badare al sodo (e spreca anche qualche goloso contropiede). Nel finale i padroni di casa si fanno sotto, creano tanto ma peccano in fase realizzativa: al 37’ lancio lungo di Cuna, sponda al limite di Ceesay per Lucidi che aggancia e spara a botta sicura, ma trova Colalelli a murarlo; al 42’ invece è Pitzettu a mangiarsi il pareggio, quando spara malamente a lato un pallone respinto corto dalla difesa su incursione di Di Salvatore; al 43’ invece è Cherubini a suggellare la vittoria dei suoi, con un grande intervento su un tiro al volo di Di Salvatore. Così i tre punti prendono la strada di Spoleto centro, anche se la Ducato esce a testa altissima.

DUCATO SPOLETO – SPOLETO 0-1

DUCATO SPOLETO: Lillacci, Cuna, Antonini (38’ st Pitzettu), F. Ammenti (32’ st Gr. Vukaj), Cacciotti, Ceesay, Sabatino, Rustani (48’ st Mosconi), Lucidi, Di Salvatore, Liurni (38’ st Troka). A disp.: Desideri, Romeo, G. Ammenti, Toppo, Radici, Pitzettu. All.: Di Tanna.

SPOLETO: Cherubini, Bisogno (25’ st Colalelli), Pazzogna, Quaglietti, Mereu, Giustini, Kola, Paci (32’ st Badiane), Zuppardo, Tomassoni (25’ st Scocchetti), Leone. A disp.: Mazzocanti, Sisti, Mingaroni, De Flavia, Gl. Vukaj, Bravetti. All.: Raggi.

ARBITRO: Ottaviani di Foligno (assistenti: Foglietta di Foligno – Bicaroni di Foligno).

MARCATORI: 47’ pt Kola (S)

NOTE: spettatori 500 circa. Ammoniti: F. Ammenti, Cacciotti (D), Bisogno, Mereu, Paci (S). Angoli: 6-4. Recupero: 2’ pt e 5’ st.















Commenti