CAMPELLO SUL CLITUNNO (di Roberto Mattia) – Proprio nel finale lo Spoleto si prende i tre punti nel big match in casa della Clitunno seconda in classifica, espugnando 2-1 il “Conte Rovero”, e allunga in vetta, ma vibranti sono le proteste della formazione di casa in occasione della rete decisiva di Zuppardo. Una gara interessante, con i padroni di casa che si sono fatti preferire per il gioco e la determinazione, ma gli uomini di Raggi, che oggi non hanno particolarmente brillato, hanno saputo sfruttare al massimo gli episodi e in particolare quello al 91’.

LA SFIDA – Avvio determinato della Clitunno, mentre lo Spoleto fatica ad uscire e a sviluppare il gioco. La squadra di Mollaioli mette dentro tanti palloni, creando apprensione in area biancorossa, ma senza trovare il colpo giusto. Cosa che invece riesce all’undici di Raggi al primo affondo nella metà campo locale: Kola batte una punizione dai 20 metri di sinistro rasoterra, la palla passa sotto la barriera e Roani, nonostante il tocco, non ne arresta la corsa. Spoleto quindi in vantaggio.

La Clitunno non ci sta e tenta subito la risposta: al 16’ cross dalla corsia mancina, Cherubini non esce perfettamente e favorisce il recupero di Bonacci, servizio per Sergio Rossi, che però è murato in corner. La Clitunno fa pressione (basti pensare agli 8 corner battuti in 30’) e insiste: al 24’ Bucciarelli incorna su suggerimento di Lucaj, ma Cherubini blocca plastico; al 29’ invece, dall’ennesimo angolo di Lucaj, palla che nella mischia arriva sui piedi di Gjinaj che si gira e tira, ma dà solo l’illusione del gol. Clitunno determinata ma lo Spoleto, pur non brillando, oppone tutta la sua solidità. Prima frazione che si conclude con gli spoletini in vantaggio e con un po’ di nervosismo, dopo una pallonata al volto a gioco fermo di Gji naj al portiere Cherubini.

Clitunno che si getta avanti subito nella ripresa: al 2’ Sisti sfiora l’autogol in scivolata su un pallone scodellato da Gjinaj; poco dopo invece ancora Gjinaj, servito dal fondo da uno sgusciante Sabatini, gira alto. Spoleto che rischia ma regge l’urto, seppur soffrendo, almeno fino al 21’. La squadra biancoazzurra si guadagna infatti un calcio di rigore per un fallo di Leone ai danni di Davide Sabatini: dal dischetto Gjinaj non fallisce e pareggia il conto (1-1).

Gli spoletini allora si scuotono, pur non entusiasmando nel gioco, e al 24’ provano a riaffacciarsi dalle parti di Roani: Leone parte sulla sinistra, mette una palla centrale per Quaglietti che di piatto alza sopra la traversa. A questo punto, in vista degli ultimi minuti, le squadre evitano di scoprirsi, ma in campo non ci si risparmia.Negli ultimissimi minuti però succede di tutto. Lo Spoleto rimane in dieci per doppio giallo a Mereu e al 43’ la Clitunno ha una grande palla gol: cross di Lucaj dalla destra e incornata di Gjinaj, ma è troppo centrale e Cherubini salva.

Poi al 46’ ecco l’episodio incriminato: l’assistente Innocenzi sbandiera una posizione di fuorigioco a Conti; i giocatori della Clitunno si fermano un po’ tutti ma l’arbitro Bonifazi fa continuare il gioco, gli spoletini allora proseguono l’azione e si arriva in ripartenza dalla parte opposta: Kola in penetrazione in area chiama Roani alla respinta, ma Zuppardo è lesto per il tap-in (1-2). Proteste da parte della squadra di casa e ne fa le spese anche il tecnico Mollaioli, che viene espulso: ormai è troppo poco il tempo per riagguantarla e a esultare è quindi l’undici di Raggi.

 

CLITUNNO – SPOLETO 1-2

CLITUNNO: Roani, Cofanelli, Bonacci, Lucaj, Bucciarelli, Rosi, Gjinaj, S. Rossi (25’ st Romeo), D. Sabatini, Mosconi (1’ st Conti), Campana (20’ st M. Rossi).
A disp.: Tagliavento, M. Sabatini, Giabbecucci, Moretti, Scarabottini, Cuna. All.: Mollaioli.

SPOLETO: Cherubini, Bisogno, Sisti (30’ st Scocchetti), Quaglietti, Mereu, Pazzogna, Ndedi, Matuzalem (10’ st Giustini), Kola, Zuppardo, Leone (42’ st Vukaj).
A disp.: Mazzocanti, Bravetti, Marceddu, Mingaroni, Paci, Alleori. All.: Raggi.
ARBITRO: Bonifazi di Terni (assistenti: Innocenzi di Foligno – Amici di Foligno).

MARCATORI: 15’ pt Kola (S), 21′ st rig. Gjinaj (C), 46’ st Zuppardo (S)

NOTE: spettatori 250 circa. Espulsi al 41’ st Mereu (S) per somma di ammonizioni; al 46’ st dalla panchina l’allenatore Mollaioli (C) e Scarabottini (C) per proteste. Ammoniti: Mosconi, Cofanelli (C), Kola (S), Lucaj (C). Angoli: 10-3. Recupero: 2’ pt e 6’ st.















Commenti