BASTIA UMBRA – Brutta sconfitta per lo Spoleto che in casa del Bastia crea poco ed è costretto a subire il gioco dei padroni di casa, sicuramente più determinati e grintosi. Finisce 2 a 0 con la polemica sul secondo gol prima annullato, poi convalidato dall’arbitro Vendramin di Terni. Gli spoletini rimangono comunque in vetta alla classifica, ma il Terni Fc aggancia la Clitunno e si porta a -1.

Mister Raggi schiera dal primo minuto Zuppardo in avanti, mentre sacrifica ancora Giustini nel ruolo di terzino sinistro.

Il primo pericolo è per gli ospiti al 10’ quando Del Prete da angolo calcia direttamente in porta, Cherubini è attento e respinge. Ancora Bastia, al 21’ Pazzogna perde palla a centrocampo, Del Prete velocissimo entra in area e calcia di destro, ma il tiro è debole ed il portiere dello Spoleto blocca a terra. La risposta dello Spoleto arriva un minuto più tardi con Kola che triangola al limite dell’area, supera un difesore e calcia, ma il suo tiro è murato in angolo. Al 26’ lo Spoleto perde Tomassoni per infortunio, sostituito da Ndedi. Del Prete semina il panico e al 30’ va via in velocità sulla sinistra, salta Mereu, entra in area, ma il tiro sul primo palo esce di pochissimo. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 40’ quando Del Prete, sempre sulla sinistra, si beve Bisogno e dalla linea di fondo serve sul secondo palo Cozzali, bravo a controllare e ad infilare in rete da due passi.

l’episodio contestato
Il primo tempo sembra avviarsi a conclusione, ma al 2’ di recupero arriva la contestata rete del raddoppio. Su una punizione dalla trequarti destra la palla spiove in area, il guardalinee alza la bandierina, ma Giustini involontariamente devia in rete. L’arbitro Vendramin di Terni prima annulla il gol per fuorigioco, poi però si va a consultare con l’assistente, si rimangia la decisione precedente e convalida il gol tra le proteste dei tifosi spoletini. Si va al riposo sul 2 a 0.

Nella ripresa ci si attende la reazione dello Spoleto, che però non arriva. All’11 l’arbitro espelle Mister Francesco Raggi, I biancorossi arrivano al limite dell’area, ma la difesa del Bastia è attenta e copre tutti gli spazi.  Al 23′ gli ospiti ci provano, ma il tiro di Leone è deviato in angolo dalla difesa, poi il destro di Kola sul primo palo termina tra le braccia di Kikrri. Parata agevole anche 5 minuti più tardi quando Giustini dalla sinistra prova il destro a girare. Il Bastia si fa vedere solo al 30’ con il solito Del Prete che dal limite calcia alle stelle. La partita è praticamente finita, al 45’ Leone dal vertice sinistro dell’area cerca il secondo palo, palla ancora alta. Finisce 2 a 0 per il Bastia che sicuramente ha creato più dello Spoleto e ha meritato la vittoria.

 

BASTIA-SPOLETO 2-0

BASTIA: Kikrri, Gambacorta, Muzhani (41’si Maceri), Serra, Bengala, Santantonio, Santucci, Rosignoli, Donati (46’st Vetturini), Del Prete (43’st Corriale), Cozzali (25’st Santucci). A disp: Darena, Cirilli, Caggiano, Fahmi, Rossi. All. Montecucco

SPOLETO: Cherubini, Bisogno (1’st Colalelli), Pazzogna, Quaglietti (20’st Vukaj), Mereu, Giusini, Kola, Paci, Zuppardo, Tomassoni (26’pt Ndedi), Leone. A disp: Mazzocanti, Bravetti, Sisti, Mingaroni, De Flavia, Badiane. All. Raggi

Arbitro: Giacomo Vendramin di Terni

Reti: 40’pt Cozzali, 47”pt Giustini (aut)















Commenti