SPOLETO – Pronostico rispettato al Comunale con lo Spoleto che batte la Superga 48, si prende il derby cittadino e torna in vetta alla classifica del girone B del campionato di Promozione. La Superga regge bene nel primo tempo, poi però capitola nella ripresa. Vittoria dedicata al piccolo Lorenzo, il nipotino del Presidente Vittorio Montesi nato giovedì.

Mister Raggi deve rinunciare allo squalificato Mereu, sposta Sisti al centro della difesa e schiera Giustini nel ruolo di terzino sinistro. Lunga serie di assenti nella Superga 48, Moretti, Capoccia, Cavadenti e Biviglia con Mister Loretoni che ritrova Lilli a centrocampo e in avanti si affida all’ex Cardarelli con Balzamo.

Derby che vede partire meglio la Superga come determinazione: al 3’ interessante punizione per Cardarelli dal limite, esecuzione però da dimenticare e facile parata per Cherubini. Lo Spoleto però ha dalla sua un parco offensivo di prim’ordine e basta un niente per accenderlo: al 9’ per esempio Leone lancia in profondità Tomassoni e poi va addirittura a insistere personalmente sul pallone, finendo per essere atterrato da Porzi. Rigore ineccepibile che Zuppardo trasforma. La Superga 48 però non si sfilaccia e, anzi, al 17’ trova anche il pareggio: palla lunga per Cardarelli che sul lato corto dell’area stoppa, entra nei 16 metri e viene messo giù da Sisti. Anelli di Terni indica ancora il dischetto e lo stesso Cardarelli mette dentro.

La squadra ospite di Loretoni continua a non dispiacere per l’atteggiamento e per la capacità di ripartire in maniera insidiosa. Spoleto a trazione anteriore con un 4-2-3-1 da far paura, ma che soffre sui palloni lanciati in avanti: al 25’ Capitani offre a Cardarelli un cioccolatino, ma l’attaccante davanti al portiere perde l’attimo per colpire.

Così lo Spoleto non perdona e al 33’ sono applausi per Tomassoni: elegante finta in mezzo al campo che gli consente di liberarsi di tre avversari, lancio stupendo di esterno per Leone che davanti a Sabatini non sbaglia con un destro a giro. Guai però a dare per battuti gli ospiti, che al 39’ mettono ancora in difficoltà i padroni di casa: rinvio di Sabatini che filtra verso Balzamo, che ha la prateria davanti ma Cherubini è miracoloso e gli manda la sfera in angolo; dal corner nella mischia sul secondo palo spunta Gramaccioni, ma ancora il portiere di casa è ancora fenomenale.

In chiusura di tempo invece è l’undici di Raggi a sfiorare in contropiede il tris: al 44’ ancora lancio di Tomassoni per la falcata di Leone; arriva Zuppardo tutto solo in mezzo e viene servito, ma su di lui è provvidenziale l’uscita di Sabatini.

Avvio di ripresa che vede insistere lo Spoleto, che all’8’ realizza il 3-1. Tomassoni arma ancora il calibro verso sinistra, con Leone che brucia in velocità la difesa e poi in area, rientra sul destro e non fallisce davanti a Sabatini (3-1). Il punteggio si allarga ancora in favore dello Spoleto al 22’, con Tomassoni che offre l’ennesima grande palla della giornata in verticale a Kola, che deposita in rete con un tocco morbido.

Generosa comunque la Superga. Alla mezz’ora infatti Cardarelli avrebbe la palla buona per accorciare, ma non sfrutta un liscio di un avversario e spara fuori; al 33’ ancora gli uomini di Loretoni non riescono a segnare a porta praticamente sguarnita, con la difesa spoletina che riesce a murare prima con Cardarelli e poi con Fedeli. E allora arriva puntuale il 5-1: Kola scatta in profondità, dribbla Sabatini e insacca al 35′. L’ultimo acuto del match è al 93’, con Cotero che da fuori realizza la rete del 5-2 finale.

 

SPOLETO – SUPERGA 48 5-2

SPOLETO: Cherubini, Bisogno (31’ st Mingaroni), Sisti, Quaglietti (31’ st Scocchetti), Pazzogna, Giustini, Kola (35’ st Alleori), Paci, Zuppardo (17’ st Ndedi Rodrigue), Tomassoni, Leone (28’ st Vukaj). A disp.: Mazzocanti, Bravetti, Badiane, Matuzalem. All.: Raggi.

SUPERGA 48: F. Sabatini, Falchi, Santi (25’ st A. Nika), Gramaccioni (13’ st Cotero), Baronci, Porzi (1’ st Fedeli), Radici, Lilli, Capitani, Balzamo (25’ st L. Sabatini), Cardarelli. A disp.: D. Nika, Beltrami, Tiburzi, Plutino, Capoccia. All.: Loretoni.

Arbitro: Anelli di Terni (assistenti: Spena di Perugia – Bizzarri di Terni).

Reti: 10’ pt rig. Zuppardo (Sp), 17’ pt rig. Cardarelli (Su), 33’ pt e 8’ st Leone (Sp), 22’ st e 35’ st Kola (Sp), 48’ st Cotero (Su).

Note: spettatori 150 circa. Ammoniti: Giustini, Kola (Sp), Radici (Su).  Angoli 5-6. Recupero: 1’ pt e 3’ st.

 















Commenti