FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – E’ arrivata l’ora del primo, mezzo “derby” per il Foligno Calcio che domani al Blasone ospiterà il Bevagna. Una sfida che, ai nastri di partenza, parte in pieno equilibrio.

Sia i falchi che i canarini in queste prime 7 giornate di Promozione hanno messo in cascina 10 punti, ma con numeri diversi. Il Foligno ha collezionato 3 vittorie,1 pareggio e 3 sconfitte Il Bevagna ha vinto 2 partite, ne ha pareggiate 4 e persa soltanto 1.

Differenti anche le cifre sui gol segnati e subiti: i falchi hanno trovato il gol in 13 occasioni (secondo miglior attacco), mentre i canarini sole 6 volte (quarto peggior attacco), i falchi hanno subito 11 gol, mentre i canarini solo 4 (quarta miglior difesa). Gli umori, probabilmente, sono diversi perché la squadra di Bobbi arriva dalla cocente e immeritata sconfitta fuori casa col Bastia per 2-1, mentre la compagine di Mister Massimo Carli ha trionfato al Palmieri nel suo mezzo “derby” col Cannara per 0-2.

La differenza potrebbe farla anche il Blasone. Sia il Foligno che il Bevagna, hanno dalla loro parte due tifoserie calde e appassionate che anche domenica scorsa, rispettivamente contro Bastia e Cannara, sono state grandi protagoniste. Tra i tifosi c’è anche un’amicizia, tanto che prima della partita ci sarà un pranzo sotto le tribune del Blasone. Gli ingredienti per assistere ad un grande spettacolo di calcio, insomma, ci sono tutti.

C’è delusione data dal risultato col Bastia, ma anche consapevolezza di quel che possiamo fare. E questo è stato il motore con cui abbiamo affrontato la settimana – spiega Bobbi alla vigilia – Siamo consapevoli del percorso che stiamo facendo e siamo pronti a tornare in campo perché abbiamo tanta voglia di giocare“.

Ma che Bevagna si ritroverà domani il Foligno? “Una squadra che sta facendo bene e solida – dice l’allenatore – Stanno facendo bene e sarà anche questa una partita difficile da affrontare. Domani si deciderà sui duelli e più ne vinceremo più possibilità abbiamo di portare a casa la partita“.

Sugli spalti del Blasone lo spettacolo è assicurato: “Questo è un fattore fondamentale perché per me il calcio è dei tifosi e delle persone che vivono per le maglia e le città a cui appartengono – dichiara Bobbi – Sarà bello avere tanta gente allo stadio. Noi come Foligno siamo orgogliosi dei nostri tifosi, andiamo in campo per loro e per gli obiettivi che vogliamo raggiungere“.

Saranno out Fioretti, Miruku, Santoni e Volpi oltre agli squalificati Gorgoni e Masci. E proprio a Volpi il mister ha voluto dedicare un messaggio speciale: “E’ un ragazzo importantissimo per noi che sta affrontando una battaglia particolare. La squadra è con lui e andremo in campo per lui. Lo aspettiamo presto“.

 

FOLIGNO CALCIO
BEVAGNA

domenica 29 ottobre ore 14:30
Stadio Blasone Foligno











Commenti