FOLIGNO (di Lorenzo Locatelli) –  Una partita dominata e giocata a viso aperto da parte dei Falchetti non è bastata per superare la corazzata banda di Mister Montecucco. Allo stadio Enzo Blasone, si è disputato questo pomeriggio il bellissimo derby tra Foligno e Bastia terminato 1-0 per la squadra ospite. Dopo aver subito la rete che ha poi deciso il match, sopraggiunta dopo appena 2 minuti, i ragazzi di Mister Proietti, applauditi a fine partita, hanno dimostrato una grande tenacia e avrebbero meritato miglior sorte. Tuttavia, la prima vittoria dell’anno tra le mura amiche non è arrivata neppure oggi per i Falchi, mentre, per il Bastia, i 3 punti sono di un’importanza capitale e proiettano i biancorossi momentaneamente in vetta alla classifica, a pari punti con il Campitello.

Cronaca – Pronti via e il Bastia va in vantaggio dopo appena 2 minuti: calcio di punizione apparentemente innocuo sul quale Marinaro respinge male, Del Prete si fa trovare pronto in area piccola e insacca l’1-0! Il Foligno reagisce subito alla rete subita: da calcio d’angolo, sponda di Masci e girata di testa di Fioretti che esce a lato di pochissimo. Al 24’ ci prova Dieng dalla distanza, ma la palla sorvola di molto la traversa. Al 30’ viene annullato un gol ai biancazzurri: calcio piazzato e mischia in area al termine della quale Vichi conclude in porta, ma il guardalinee ravvede un fuorigioco e l’arbitro interrompe l’azione. Al 32’ Marinaro si fa perdonare con una parata super: gran giocata nello stretto di Ubaldi che conclude in porta, ma il portiere biancazzurro è miracoloso. Al 35’ nuove proteste dei padroni di casa per una trattenuta in area ai danni di Fioretti. Il primo tempo termina senza ulteriori emozioni, dopo 45 minuti di sostanziale equilibrio.

Nella ripresa sono però i falchetti a fare la partita: al 6’ un grande intervento di Kikkri sventa in angolo una conclusione ravvicinata di Ayodele. Al 10’, su una punizione calciata in modo magistrale da Bacchi, è ancora il numero 1 ospite a strozzare in gola l’urlo dei tifosi di casa. Il Foligno cerca la porta e conclude diverse volte con Miruku, Ayodele e nuovamente Bacchi, ma Kikkri fa buona guardia e mantiene il risultato inchiodato sull’1-0. Per gli ultimi 15 minuti di partita, Mister Proietti si gioca il tutto per tutto e manda in campo Massa e Sias nel disperato tentativo di guadagnare almeno un punto. Dopo 5 minuti di recupero, termina la partita, che ha visto non solo un ottimo spettacolo in campo, ma anche sugli spalti, dove entrambe le tifoserie hanno sostenuto a gran voce le rispettive squadre per tutti i 90 minuti.

Il Bastia sorride e festeggia con i propri tifosi, mentre il Foligno si consola con l’abbraccio della propria gente. Il prossimo importante appuntamento per i Falchi da non sbagliare, sarà domenica a Bevagna, quando ci si giocherà un altro importante match per la salvezza. Il Bastia invece ospiterà la Real Virtus per continuare la propria rotta in direzione della vittoria finale.

 

FOLIGNO-BASTIA 0-1

FOLIGNO: Marinaro, Santoni, Miruku (Rossi 32’ 2T), Fuso (Bassetti 1’ 2T), Fioretti, Masci, Nissim (Peppoloni 11’ 2T), Vichi, Ayodele, Bacchi, Dieng (Massa 27’ 2T) A disp: Ceccarelli, Santarelli, Silvestri, Peppoloni, Massa, Bassetti, Rossi, Volpi, Sias. All. Proietti

BASTIA: Kikrri, Maceri (Mazhani 32’ 2T), palmieri, Belloni, De Santis, Gambacorta, Del Prete, Cirilli, Ubaldi, Donati, Pelliccia. A disp: Cutolo, Reka, Mazhani, Rosognoli, Cozzali, Mencarelli, Buratti, Santucci, Cicognola. All. Montecucco

Arbitro: Ahmed Chafiqi di Terni

Reti: Del Prete (2’ 1T)















Commenti