ASSISI (di Cristiano Lupidi) – 26 ottobre 2025: è l’ottava giornata e al cospetto di un Bevagna in cerca di riscatto dopo un avvio di campionato deludente si presenta l’Assisi, forte di sette vittorie su altrettante gare disputate. Contro ogni pronostico i gialloblù si impongono per 2-0 interrompendo la striscia positiva dei rivali.
22 febbraio 2026, ventitreesima giornata: a distanza di quasi quattro mesi, gli uomini di Lisarelli vogliono vendicarsi su quella squadra dalla quale erano stati per la prima volta feriti nell’arco di questa stagione. Va così in scena, al “Degli Ulivi”, un match decisivo per le sorti di questo girone B di Promozione, perché i padroni di casa scendevano in campo per porre fine a una mini-crisi che li ha portati a collezionare tre sconfitte nelle ultime cinque uscite, rischiando di compromettere la corsa al primo posto, occupato da un Torgiano in fuga.
Obbligatoria la vittoria dunque, non facile in quanto da ottenere contro una compagine imbattuta da cinque partite e capace, un mese fa, di strappare un punto al Torgiano stesso. Una compagine che tuttavia non è mai sembrata in grado, quest’oggi, di creare problemi agli avversari, i quali alla fine si sono affermati con un secco 3-0 che tutto sommato è il giusto risultato di una sfida quasi a senso unico.
Eppure i presupposti per assistere a un incontro più o meno equilibrato sembravano esserci, dato che i primi giri di orologio, molto concitati, hanno visto chances concrete da entrambe le parti. A rendersi pericolosi per primi sono i locali al 13’, minuto in cui Ricciolini, superato Pelucca, scappa via sulla sinistra e, arrivato sul fondo, cerca e trova in area Spanò, il cui colpo di testa si stampa sulla traversa ed esce. Gli ospiti rispondono al 20’, quando Console si avventa su una palla vagante al limite dell’area e, colpendola di collo, lascia partire una rasoiata a cui Biscarini si oppone con i pugni.
L’azione immediatamente successiva è quella buona per gli assisani per portarsi in vantaggio: Ricciolini lancia in profondità Ubaldi che con il primo controllo supera con un sombrero l’estremo difensore in uscita per poi colpire al volo la sfera che gonfia la rete. Dopodiché i ritmi si abbassano e le occasioni scemano, ma è nel recupero che succede tutto e ancora una volta un tentativo fallito dei gialloblù è il preludio al gol dei rivali.
Al 47’ infatti Console viene liberato sulla destra da Pelucca ed esegue un cross rasoterra che Cirilli non riesce a deviare verso lo specchio. Appena dopo, proprio allo scadere del tempo, lo scenario si sposta all’interno dell’area bevanate, dove Pagliuca aggancia Ubaldi inducendo il signor Antonelli a indicare il dischetto, fra le proteste dei giocatori che sostengono che il loro compagno abbia toccato prima il pallone e solo dopo la gamba dell’avversario. Ma l’arbitro non la pensa così e dal dischetto Ventanni la incrocia e firma il raddoppio. Un’accesa mischia sul finire di tempo, conclusasi con l’espulsione di un membro della panchina di casa, precede il duplice fischio.
Nella ripresa entrambe le squadre calano, in particolare il Bevagna, che si affaccia pericolosamente dalle parti di Biscarini solo al 4’, con una conclusione da fuori di Mattioli che si perde sul fondo. Le chances migliori le ha invece il team in grigio: al 23’ Ricciolini recupera palla in zona offensiva e serve al centro Ubaldi, il quale colpisce indisturbato di testa ma non riesce a indirizzarla verso la porta; al 27’ una bordata di Mammolito dalla grande distanza sfiora il palo ed esce; al 37’ sempre Mammolito alimenta la ripartenza dei suoi servendo Cacciamano che dopo una bella progressione conclude ma troppo debolmente e la sfera è facile preda di Catarinelli.
I locali alla fine calano il tris al 43’ quando, sugli sviluppi dell’ennesimo contropiede, il pallone finisce sui piedi di Ricciolini, il quale ci prova dal limite trovando la deviazione di Ubaldi che cambia completamente la traiettoria del tiro e inganna il portiere bevanate, portando il risultato sul 3-0.
Festeggia l’Assisi che ritrova il successo e, complice il pareggio interno del Torgiano contro l’Orvieto F.C. (fra l’altro il prossimo avversario della compagine di Lisarelli), si porta a un punto di distanza dalla prima della classe, la quale però ha una partita in meno. Dall’altra parte il Bevagna, consapevole di aver ceduto di fronte a una squadra più attrezzata, prosegue la sua stagione di alti e bassi ma mantiene il quinto posto, ormai occupato da cinque giornate. Ad attendere i ragazzi di Ercolanoni, nella 24ª di campionato, il Petrignano.
ASSISI – BEVAGNA 3-0
ASSISI: Biscarini, Dell’orso, Innocentini (45’ st Rinaldi), Mammolito, Ravanelli, De Santis, Ubaldi (45’ st Zhegrova), Paladino, Spanò (30’ st Cacciamano), Ventanni (31’ st Coppola), Ricciolini. A disp.: Ercolanetti, Currieri, Mancini, Lilli, Fronduti. All.: Lisarelli
BEVAGNA: Catarinelli, Pelucca, Pagliuca (11’ st Annibali), Tordoni, Mattioli, Mattia, Barreca (33’ st Vukaj), Cirilli (33’ st Mancia), Halilaga, Console, Poli (21’ st Zmejkoski) . A disp.: Fantini, Ciotti, L. Taccucci, Giglioni, R. Taccucci. All.: Ercolanoni
Arbitro: Vendramin di Terni
(assistenti: Proietti e Liorni di Terni)
Reti: 21’ pt, 43’ st Ubaldi, 49’ pt rig. Ventanni








