SPOLETO (stefano gobbi) – Finisce senza vinti ne vincitori al ‘Capitini di San Giacomo tra Ducato Spoleto e Vis Foligno. In realtà chi non raggiunge l’obiettivo prefissato è la formazione spoletina che non riesce ad avere ragione di una squadra avversaria abbottonatissima nel suo iper-difensivo 4-1-4-1. In realtà manca l’obiettivo anche la Vis a cui la tattica messa in campo non garantisce in tempi brevi la risalita in graduatoria e l’uscita dalle sabbie mobili dei play-out.

Insomma in definitiva il pari ad occhiali non serve a nessuna delle due squadre che per il girone di ritorno dovranno rivedere i propri schemi di gioco magari cercando di osare di più contro le squadre dalla metà in giù della classifica.

LA CRONACA

Le due squadre hanno molte assenze: La Ducato non ha Ceesay squalificato e il nuovo arrivato Di Salvatore nemmeno è in panchina a causa di un infortunio alla mano rimediato nel suo periodo passato a San Venanzo. La Vis Foligno mette Malocaj e Iacchettini in panchina (entreranno nel 2° tempo) e queste assenze aumentano la tattica difensiva della squadra di Bacchettoni.

Eppure al 2’ è la Vis che reclama per un atterramento in area di Gradassi. Vendramin non se ne dà per inteso di assegnare il rigore e in ciò sarà coerente nel proprio metro di giudizio quando non darà corda alle uguali proteste della Ducato nel corso della gara.

Al 4’ un tiro di Vukaj dal limite sfila alto sopra la traversa. Al 7’ è Pitzettu che sfiora la traversa con un sassata dai 25 metri.

Al 24’ Troka va sul fondo a destra, crossa per il colpo di testa di Balzamo che manda la palla a sfiorare il secondo palo.

Al 34’ Troka cambia fascia d’attacco, va su fondo a sinistra e serve in area Bazzucchi il cui tiro al volo non centra lo specchio della porta. Sul ribaltamento di fronte è pericolosa la Vis Foligno: Gradassi vince due rimpalli e crossa in area dove Balducci è anticipato di testa da Cuna.

Al 44’ Cuna ben servito dall’out di sinistra rimette al centro per il tap-in di Balzamo anticipato di giustezza da Tordoni.

Nella ripresa al 2’ Caponnetto ferma di mano un bolide dai limite di Balzamo. Rigore? Vendramin ligio al suo metro di giudizio non interviene. Al 4’ Balzamo da sinistra crossa in area per Pitzettu il cui colpo di testa in precario equilibrio è facilmente bloccato da Cesca.

Al 26’ bel triangolo di prima nell’area folignate con Pitzettu che non riesce di testa a servire un proprio compagno. Al 36’ la migliore azione della Ducato Spoleto: Bazzucchi dalla propria metà campo serve Balzamo e da questi di prima per Pitzettu che serve immediatamente per il compagno la cui conclusione viene contrata in calcio d’angolo.

Al 41’ la Ducato reclama un calcio di rigore per una spinta ricevuta da Balzamo. Ovviamente Vendramin non se ne dà per inteso e lascia proseguire.

Per l’arbitro di Terni una conduzione di gara sufficiente con qualche dubbio sulle ammonizioni comminate e quelle non date. Il regolamento è sempre uno e in certe situazioni va sempre applicato non c’è spazio per la benevolenza per alcuni falli.

 

DUCATO SPOLETO – VIS FOLIGNO 0-0

DUCATO SPOLETO (4-3-1-2): Lillacci; Bazzucchi, Gramaccioni, Cuna, Scatolini; Troka, Toppo (21’st Gentileschi), Francesco Romeo (37’st Stella); Vukaj; Pitzettu, Balzamo. A disp.: Ivani, Fabrizi, Radici, Giulio Romeo, Crispini, Beltrami, Matteo Cofini. All.: Goffredo Carocci

VIS FOLIGNO (4-1-4-1): Cesca; Nieri, Tordoni, Galligari (37’st Verzieri), Kika; Silveri (21’st Poli); Caponnetto, Korriku, Balducci (8’st Iacchettini), Simone Fedeli (23’st Malocaj); Gradassi (45’st Filippucci). A disp.: Marasco, Paccapelo, Lupparelli, Emanuele Fedeli. All.: Gianni Bacchettoni

ARBITRO: Giacomo Vendramin di Terni. Assistenti: Emanuele Liorni e Alessio Proietti di Terni

NOTE – Giornata fredda – Terreno in discrete condizioni – Angoli: 5-3 (2-1) – Recuperi: 2’ e 4’ – Ammoniti: Balzamo, Francesco Romeo, Gentileschi, Galligari, Simone Fedeli.











Commenti