SPOLETO (di Giacomo Restani) – Il Deruta San Nicolò si impone per 3 reti a 1 sulla Clitunno Ducato che, in un fine settimana nero per le squadre della Valle Umbra, disputa con ogni probabilità la propria peggior partita stagionale. Eccezion fatta per l’indisponibile Ciuffetti, Rosi e compagni erano difatti tornati tutti a disposizione di mister Ricci a differenza della pesante sconfitta in terra marscianese, dove i campellini affrontarono la Nestor con una formazione ampiamente rimaneggiata.

La sconfitta odierna non cancella comunque una stagione più che positiva per la Clitunno Ducato, con un quarto posto che, grazie anche al successo odierno dell’Assisi sul Bevagna, è ormai in cassaforte.

Mister Ricci ritrova capitan Rosi dal 1′, Stella rientra dalla squalifica ma parte in panchina per lasciare spazio al tridente composto da Chiacchierini, Gjinaj e Sabatini. Panchina anche per Lucaj, sempre di più sulla via del recupero completo, e spazio a Biocco vicino ad Ammenti e Gramaccioni.

Alla prima occasione pericolosa dell’incontro, il Deruta passa subito in vantaggio: al 10′ Venturi si rende autore di una grande azione personale sulla destra e serve Piselli in area, il fantasista derutese salta un uomo e incrocia il destro dal vertice dell’area piccola per lo 0-1.

I ceramisti continuano a premere alla ricerca del raddoppio, al 17′ Pal salta secco Bucciarelli sulla destra e mette al centro dove nessuno riesce a deviare in rete. Al 22′ gli ospiti perdono Scappini per infortunio, al suo posto dentro Lanari.

La manovra della Clitunno Ducato sembra aver perso fluidità rispetto alle altre gare, i centrocampisti di casa faticano a tessere trame offensive pericolose e al 24′ il Deruta raddoppia: punizione perfetta di Piselli, il cross del numero 10 trova libero Pal che di testa non lascia scampo a Roani. Mister Ricci cerca immediatamente di adottare contromisure per recuperare lo svantaggio e inserisce Stella per Ammenti passando a un super offensivo 4-2-4.

Il primo squillo della Clitunno Ducato giunge al 26′, Chiacchierini dalla sinistra pesca Gjinaj al centro che di testa non riesce a imprimere forza al pallone e manda a lato.
Il neoentrato Stella al si divora al 33′ l’occasione per accorciare le distanze calciando addosso a Marianeschi da due passi, mentre il Deruta reclama per un uomo a terra a palla lontana.
Al 35′ lo stesso Stella sfiora nuovamente la rete stella servito da Gjinaj da calcio piazzato, Marianeschi si supera e blocca il colpo di testa del classe 2005. Al 45′ il Deruta sfiora il tris con

Lucaroni che non arriva di un soffio a ribadire in rete sul tiro-cross di Piselli.  Il primo tempo si chiude su un’elegante parata plastica di Marianeschi che deve smanacciare per togliere la sfera dall’incrocio dopo un bel tiro da fuori di Stella.

Al rientro in campo mister Ricci sposta Sabatini sulla sinistra e Chiacchierini a destra. Al 5′ Marianeschi salva su un bel tiro di Sabatini che chiude un’azione orchestrata da Gjinaj e dallo stesso numero 11 campellino. Il nervosismo in casa Clitunno Ducato è testimoniato dai quattro cartellini gialli sventolati nei propri confronti dal dsignor Giamminonni di Terni nel corso della prima frazione e al 6′ i campellini pagano il conto: dopo un ribaltamento di fronte, Bucciarelli ferma la ripartenza derutese e viene espulso per somma di ammonizioni.

Nonostante l’inferiorità numerica, la Clitunno Ducato riesce a dimezzare lo svantaggio appena tre minuti dopo grazie ad Alessandro Cuna, che risolve una mischia in area con una girata che batte Marianeschi per l’1-2.

Lo stesso Cuna al 15′ reclama un rigore dopo essere stato atterrato in area nel corso della battuta di un corner, ma è tutto regolare per l’arbitro. Le speranze di rimonta della Clitunno Ducato si spengono al 19′ quando la trattenuta in area di Lucaj manda Piselli sul dischetto, il fantasista ospite incrocia il destro e Roani intuisce, ma non riesce a evitare il 3 a 1.

Al 34′ il subentrato Conti non trasforma clamorosamente in rete a porta sguarnita il lavoro di Gjinaj, arriva tardi sul suggerimento del numero 7 e il parziale resta invariato. Al 37′ Gjinaj prova a sorprendere Marianeschi da calcio piazzato sul suo palo, l’estremo difensore risponde presente e respinge.

Nel recupero il Deruta ha anche l’occasione di calare il poker, ma Beffa spreca clamorosamente a tu per tu con Roani. Il triplice fischio dell’arbitro consegna tre punti d’oro per la classifica ai derutesi, la Clitunno Ducato colleziona invece la seconda sconfitta nelle ultime tre partite.

 

CLITUNNO DUCATO – DERUTA SAN NICOLÒ 1-3

CLITUNNO DUCATO: Roani, Cuna N., Cuna A., Gramaccioni (16’st Conti), Rosi (33’st Zinni), Bucciarelli, Gjinaj, Biocco (23’st Crispini), Sabatini, Ammenti (25’pt Stella), Chiacchierini (8’st Lucaj). A disp: Ivani An., Ivani Al., Pazzogna, Pacifici. All: Ricci.

DERUTA SAN NICOLÒ: Marianeschi, Lucaroni S., Pini, Scappini (22’pt Lanari), Hoti, Costantini, Lucaroni M. (21’st Beffa), Venturi (41’st Boccali), Bocciarelli, Piselli (38’st Baldassari), Pal (21’st Bilal). A disp: Palomba, Moretti, Del Percio, Martinoli. All: Turchi.

Arbitro: Giamminonni di Terni

Reti: 10’pt e 20’st (rig.) Piselli, 24’pt Pal, 9’st Cuna A.

Note: 6’st Espulso Bucciarelli.