FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – È la perla di Rosi al 47′ a togliere le castagne dal fuoco alla C4 capolista del girone B di Promozione umbra che non riesce ad andare oltre l’1-1 in casa contro un Athletic Bastia compatto e organizzato. La lunga pausa si fa sentire per Kola & co che, pur gestendo la partita per quasi tutta la durata del lungo match, non sono riusciti a mostrare quel calcio brillante e a tratti straripante che gli aveva permesso di inanellare 10 vittorie di fila segnando valanghe di gol.

La sfida del Cecchini di Sportella Marini inizia con ben 18 minuti di ritardo e ai nastri di partenza si vede in campo dall’inizio Alessio Campagnacci, colpo del mercato invernale, nel ruolo di punta centrale al posto dell’annunciato Cavitolo, fermato da un problema muscolare proprio durante il riscaldamento prepartita. Accanto al nuovo arrivato ci sono Kola da una parte e Fondi dall’altra, mentre in mezzo a guidare la squadra è capitan Fornetti coadiuvato da Agostini e Fattorini. In difesa spazio a Santoni e Carocci come terzini e la coppia Casciola-Matarazzi in mezzo a fare da guardia al portiere Rospetti.

Dire che il primo tempo è avaro di emozioni sarebbe un eufemismo. I 42 giorni di stop tra vacanze natalizie e rinvii per Covid si fanno sentire nelle gambe della capolista che, pur facendo molto possesso palla, non riesce mai ad impensierire il portiere avversario Lorenzetti. La principale occasione della C4 nella prima frazione, comunque, capita al 4′ sulla testa di Matarazzi la cui girata sugli sviluppi del primo corner di giornata termina non lontano dal bersaglio grosso. Al 12′ l’unico vero tiro in porta dei primi 45′ di gioco porta la firma del terzino ospite Simone rossi che dalla distanza costring Rospetti alla respinta di pugno brutta ma efficace I minuti passano, la C4 fatica a giocare palla a terra (anche a causa di un campo non in perfette condizioni) e prova a trovare fortuna con i lanci. L’Athletic Club Bastia, col suo 4-5-1 ben coperto, aspetta con tutti i giocatori praticamente dierto la linea della palla per non concedere spazi. Al 30′ sono nuovamente gli ospiti a rendersi pericolosi con una zuccata di Mela che finisce fuori di poco. Al 42′ inizia la sfida personale del capocannoniere Kola con la porta del Bastia, ma il tentativo dalla distanza viene deviato da un difensore avversario che per poco non infila la palla nella propria porta.

Nella ripresa il match si fa decisamente più incalzante con ritmi alti e…la tensione che cresce. Al 3′ Campagnacci (apparso non ancora al meglio della condizione, ma autore di un paio di gesti tecnici di alto livello) non riesce a trovare la palla dopo un’uscita fuori tempo di Lorenzetti. Due minuti dopo è l’esterno offensivo Haruna (tra i migliori dei suoi) a far gridare di gioia i numerosi tifosi bastioli presenti capitalizzando un’azione personale tutta in velocità sulla sinistra con un piatto destro non lascia scampo a Rospetti. Al 6′ inizia il valzer delle proteste che si prolungherà praticamente per tutta la seconda frazione: Kola (ammonito nel primo tempo per simulazione) cade in area e chiede rigore, mentre gli ospiti reclamano per il secondo giallo per simulazione e quindi espulsione. L’arbitro Ciommei non accontenta nessuna delle due parti e fa giocare. La C4 non riesce a reagire come al solito e con il passare dei minuti si innervosice, anche perché l’Athletic Club Bastia non molla di un centimetro, lotta su ogni pallone con forza e, quando può, prova a ripartire Al 10′ Kola tenta la fortuna con un pallonetto che va fuori misura (anche qui proteste ospiti per un possibile tocco di mano dell’attaccante), poi al 27′ il numero 10 costringe Lorenzetti alla respinta in tuffo con la mano direttamente su calcio di punizione. Al 40′ ancora Kola si rende pericoloso con un altro piazzato, stavolta da posizione centrale, che lambisce di poco il palo alla destra del portiere. I cambi e le continue interruzioni per falli e infortuni portano l’arbitro a decidere per 6 minuti di recupero oltre il 45′. E quando l’Athletic Club Bastia sembrava già pregustare il colpaccio, ecco che Rosi si inventa la giocata personale quasi a fondo campo, liberandosi nello stretto di un paio di avversarsi e infilando Lorenzetti per l’1-1 finale. Stavolta a gridare è il numeroso popolo di casa. E’ l’ultima emozione del match.

La C4 interrompe a 10 la straordinaria striscia di vittorie di consecutive e mantiene la vetta della classifica, diminuendo però il distacco dal Terni Est (47-44). Domenica prossima la Bicerna-band sarà di scena nuovamente al Cecchini di Sportella Marini dove affronterà il Petrignano reduce dal ko interno con il San Venanzo.

 

C4 FOLIGNO – ATHLETIC CLUB BASTIA 1-1

C4 FOLIGNO: Rospetti, Santoni (24′ st Paffarini), Carocci (19′ st Battistelli), Casciola, Fornetti, Matarazzi, Agostini (9′ st Tempesta), Fattorini, Fondi (19′ st Piantoni), Kola, Campagnacci (33′ st Rosi) A disp: Posi, Ciccioli, Giabbecucci All: Bicerna

ATHLETIC CLUB BASTIA: Lorenzetti, Cecchini, Rossi S. (18′ st Marini), Ragusa, Mela (31′ st Cairoli), Migno, Haruna, Panzolini, Trecchiodi (41′ st Ercolani), Rossi J. (22′ st Lombardi), Paparelli (12′ st Loretti) A disp: Donnini, Carloni, Cianetti, Buongiorno All: Coraggi

Arbitro: Ciommei di Terni

Reti: 5′ st Haruna (A), 47′ st Rosi (C)

Note:  80 spettatori circa; ammoniti: Kola, Fornetti, Tempesta (C), Rossi S., Migno, Loretti, Marini, Lorenzetti, Panzolini (A)















Commenti