TERNI – Erano anni che non ricordavano una cinquina i tifosi dello Spoleto, e la nuova avventura biancorossa inizia con una prestazione da incorniciare. I ragazzi di Mister Francesco Raggi esordiscono in trasferta a Terni contro il Campitello con un sonoro 5 a 0, che esalta tutto l’ambiente. Partita praticamente perfetta per i biancorssi che non rischiano niente, chiudono il primo tempo avanti 2 a 0, poi nella ripresa dilagano.

Mister Raggi deve rinunciare a Mereu squalificato e al centro della difesa, al fianco di Pazzogna, schiera Francelino Matuzalem. In avanti ci sono Zuppardo al centro, Leone a sinistra e Kola a destra, Capitan Quaglietti è il regista di centrocampo.

I biancorossi ci mettono un po’ ad entrare in partita e le prime azioni pericolose le creano i padroni di casa. Subito al 3’ Mazzoni, sugli sviluppi di un angolo, con un destro potente dal limite dell’area impegna Cherubini alla parata a terra in due tempi. Il Campitello ci riprova all’11’ con Benedetti, che approfitta di una leggerezza della difesa ospite, ma da posizione favorevole conclude sull’esterno della rete. Passano altri 5 minuti e Candelori su angolo devia di testa di poco alto. Lo Spoleto passa al primo affondo, al 27’ Zuppardo al limite dell’area piccola controlla, apre sulla destra per l’accorrente Kola, che da posizione ravvicinata incrocia sul palo opposto per l’1 a 0. La reazione di padroni di casa è affidata ancora a Benedetti, che al 31’ sugli sviluppi di un angolo tenta di testa, Cherubini blocca. Al 35’ Zuppardo ha l’occasione per raddoppiare, ma al termine di un’azione di contropiede il suo tiro ad incrociare è deviato da un difensore e poi neutralizzato da Farnetti. Il raddoppio è servito proprio allo scadere, quando su un rilancio lungo, Zuppardo intercetta a centrocampo, avanza e con un destro chirurgico dalla distanza infila in rete. Si va al riposo con lo Spoleto avanti 2 a 0.

Pronti via e i biancorossi di mister Raggi al 3′ chiudono la partita. Ndedi apre sulla sinistra per il giovane Leone, bravo con un sinistro potente ad incrociare sul palo opposto per il 3 a 0. Il Campitello non getta la spugna e al 10’ Bernardini ruba palla a Bisogno, sulla sinistra, ma poi la difesa biancorossa si salva. Il poker è servito al 18’ con Kola che recupera al limite, supera due avversari, da posizione centrale fa partire il destro, Farnetti non trattiene e la palla entra in porta per il 4 a 0. Il Campitello vuole il gol della bandiera, al 21’ Cherubini è bravo a deviare sulla traversa un tiro potente dal centro dell’area di Mazzoni. Alla mezz’ora il nuovo entrato Tomassoni prova il destro potente sul primo palo, ma questa volta Farnetti mette in angolo. Passa un minuto e sugli sviluppi di un angolo Quagliatti da centro area infila in rete per la cinquina biancorossa. Nel finale il Campitello prova due volte, ma senza successo, sempre con il nuovo entrato Tiengo. Non c’è tempo per il recupero e la gara termina 5 a 0.

Chi bene inizia è a metà dell’opera: Uno Spoleto così non si vedeva da tempo…

 

CAMPITELLO-SPOLETO 0-5

CAPITELLO: Farnetti, Latini, Grifoni, Merendoni, Candelori (25’st Nicolai) , Bonamici, Bernardini (25’st De Angelis), Silvestri, Dormi (25’st Tiengo), Mazzoni, Mulas (10’st Bellini). A disp: Giampiero, Vinci, Grimani, Nicolai, Bellini, Pioli, Testarella, De Angelis, Tiengo. All. Luca’

SPOLETO: Cherubini, Bisogno, Sisti, Quaglietti (36’st Mingaroni), Pazzogna, Francelino, Ndedi, Paci (21’st Scocchetti), Kola (32’st Alleori), Zuppardo (28’st Tomassoni), Leone (32’st Vukaj). A disp: Mazzocanti, Mingarini, Scocchetti, Vukaj, Tomassoni, Alleori, Tranquilli. All. Raggi

Arbitro: Gabriele Passagrilli di Perugia

Reti: 26’st Kola, 47’pt Zuppardo, 3’st Leone, 18’st Kola, 32’st Quaglietti

 















Commenti