SPOLETO (stefano gobbi) – Nonostante le 4 assenze dovute alle squalifiche ricevute in settimana dal Giudice Sportivo (Bengala Gomsi, Maceri, Muzhani e Santantonio) il Bastia 1924 vince all’Ivo Rutili di San Giovanni di Baiano.

La Superga 48 con molti infortunati e uno squalificato (Radici) soccombe alla migliore organizzazione ospite che partono a mille, costringono nella propria metà campo i padroni di casa e vanno all’intervallo in vantaggio di due reti.

La Superga 48 reagisce nel secondo tempo. Con Lilli, Cardarelli e Balzamo riescono a creare qualche buona occasione ma poi, dopo avere riaperto la gara su rigore, nel tentativo di riportarsi in parità si aprono al contropiede avversario che chiude il match al 35’.

Con questa vittoria il Bastia continua la sua risalita in classifica verso i play-off. La Superga 48 invece continua la sua lotta per evitare i play-out con la speranza di riuscire a raggiungere il traguardo recuperando i numerosi infortunati oggi in tribuna.

LA CRONACA

Parte a mille il Bastia 1924 e al 3’ passa in vantaggio con Del Prete che fila via sulla destra, arriva quasi sul fondo, finge il cross, rientra sul sinistro e calcia verso l’angolo lontano dove Sabatini Francesco non può arrivare.

Il Bastia è padrone del campo e Del Prete fa impazzire tutti. Il gioiello ospite (2001) al 10’ cade nell’area della Superga 48 ma l’arbitro non ravvisa alcunché di falloso. Al 19’ ci prova Buratti dal limite ma Francesco Sabatini fa buona guardia e blocca. Al 28’ lo stesso giocatore viene atterrato in area stavolta Uccelli non ha incertezze e assegna il calcio di rigore che Donati trasforma.

Al 44’ cross dalla destra di Alessio Santucci mette in difficoltà Sabatini che respinge corto con l’aiuto dell’incrocio dei pali. Sulla corta respinta si catapulta Del Prete che pressato da Falchi mette sul fondo. Finisce la prima frazione di gioco col Bastia meritatamente in doppio vantaggio contro una Superga48 mai pericolosa.

Nella ripresa al 4’ Francesco Sabatini perde la palla nel tentativo di sventare un’azione pericolosa avversaria, la palla viene raccolta da Rosignoli che si allarga a sinistra e crossa in area: con il portiere di casa ancora fuori dai pali Alessio Santucci manca il tap-in vincente a pochi metri dalla linea di porta. Ancora pericoloso al 6’ il Bastia 1924: tiro dai 25 metri di Buratti che Donati (in sospetto offside) devia con il tacco contro la traversa. La palla rimbalza in campo e viene bloccata dal portiere di casa. All’8’ si fa pericolosa la Superga 48: Fedeli va via sulla destra, converge al centro e di sinistro impegna Kikrri che blocca in due tempi sul primo palo.

Al 13’ è ancora protagonista la punta rossoblù che ricevuta palla dalla difesa, scatta in contropiede e poco prima di entrare in area calcia male di sinistro mandando la palla sul fondo.

Al 25’ Donati si esibisce in una bella (ma imprecisa) rovesciata in area su cross di Rosignoli: la palla termina sul fondo.

Al 32’ viene atterrato in area Cardarelli. L’arbitro indica il dischetto e Cardarelli trasforma nell’angolo basso sinistro nonostante il tentativo di parata di Kikrri.

La speranza di pareggiare della Superga 48 svanisce dopo 180 secondi: Rosignoli scatta in contropiede sulla fascia destra, supera Sabatini in uscita e rimette il pallone davanti alla porta. Il tentativo di respinta di Baronci non riesce e Donati in scivolata sigla il 3-1.

Ultimo sussulto della partita al 49’ quando Balzamo si accentra da sinistra e calcia verso l’angolo lontano, Kikrri in plastico volo alla propria sinistra devia e sventa il pericolo.

Non è affatto piaciuto l’arbitraggio di Uccelli fischietto perugino. Troppi gli espisodi valutati in maniera cervellotica di sicuro c’è che l’esperienza, oggi mancante, potrà migliorare con le prossime designazioni.

 

SUPERGA 48 – BASTIA 1924 1-3 (0-2)

SUPERGA 48: Francesco Sabatini; Luca Sabatini, Turcan (37’st Plutino); Falchi, Baronci, Cavadenti (29’st Balzamo); Capoccia (23’st Cardarelli), Capitani, Fedeli (45’st Marceddu), Proietti, Porzi (1’st Lilli). A disp.: Di Cicco, Capitani, Beltrami, Gianni Tiburzi. All.: Gianni Romani

BASTIA 1924: Kikrri; Gambacorta, Reka; Cirilli, Sedran, Giacomo Santucci; Alessio Santucci, Rosignoli, Donati, Del Prete (40’st Fahmi), Buratti (15’st Cozzali). A disp.: Darena, Corriale, D’Accardi, Caggiano, Bibi, Vetturini, Rossi. All.: Andrea Montecucco

ARBITRO: Gian Lorenzo Uccelli di Perugia. Assistenti: Francesco Arcese di Perugia e Alessandro Manfucci di Città di Castello

RETI: 3’pt Del Prete (B), 29’pt (rig) Donati (B), 32’st (rig) Cardarelli (S)

NOTE – Ammoniti: Lilli, Turca, Cirilli, Reka, l’allenatore Tiburzi e il Dirigente Capitani – Angoli: 1-5 (1-3) – Recuperi: 0’ e 5’ – Terreno allentato per la pioggia caduta nella notte.











Commenti