GUALDO TADINO (di Giacomo Restani) –  Al “Luzi” di Gualdo Tadino va tutto secondo i piani: il Foligno archivia senza troppi patemi d’animo la pratica Cerqueto nel recupero dell’ultima giornata e raggiunge il San Venanzo allo spareggio finale per la lotta all’Eccellenza. Se la maggior parte degli appassionati dell’universo calcistico umbro davano per scontata la vittoria dei Falchi, è invece opportuno riconoscere le difficoltà affrontate dagli uomini di mister Proietti nel recuperare un morale adeguato dopo la stangata del punto di penalizzazione.

Proietti si affida a una squadra a trazione anteriore con Bacchi, Urbanelli, Perri e Giannò tutti insieme dal primo minuto e la scelta dei Falchi premia già all’8′ minuto: triangolo vincente tra Urbanelli e Giannò, il numero 9 folignate insacca alle spalle di Apostolico da distanza ravvicinata e fa 0-1. Apostolico resta dolorante a terra dopo lo scontro con Urbanelli in occasione del vantaggio folignate e prosegue il match con una vistosa fasciatura alla testa.

La partita sembra ormai indirizzata, ma al 23′ il Cerqueto trova il pari con la più clamorosa delle reti: tiro-cross dalla distanza di Bensi, il vento e la traversa beffano Cunzi che non trattiene e concede l’1-1. Un brivido attraversa la schiena dei folignati, ma la situazione di parità dura appena cinque minuti: al 28′ Urbanelli sfrutta un’indecisione della difesa del Cerqueto, ruba palla ad Apostolico e insacca a porta spalancata facendo esplodere la tifoseria ospite.

I Falchi provano a chiuderla con una conclusione da fuori di Giannò al 44′, Apostolico respinge e la difesa del Cerqueto chiude in corner. La prima frazione si chiude con il Foligno avanti per 1-2.

La ripresa è un assolo folignate: le danze di aprono al 2′ quando Perri conclude dalla sinistra con un diagonale mancino una bella azione manovrata dei Falchi per il momentaneo 1-3. Passano appena sei minuti e il Foligno allunga ulteriormente le distanze, Giannò dalla sinistra controlla di petto e conclude col mancino dalla distanza battendo il subentrato Gubbiotti.

I ritmi della partita si abbassano e le due panchine lasciano spazio alle seconde linee. Al 37′, in un momento di stasi della partita, Agostini vede Gubbiotti fuori dai pali e da circa 35 metri insacca con una conclusione al millimetro per il finale 1-5.

A San Venanzo anche gli uomini di Montecucco rispettano il pronostico superando per 2-0 il Patrignano l. L’appuntamento per lo spareggio, con ogni probabilità, è fissato a domenica prossima, giornata in cui il sostegno dei formidabili tifosi del Falco sarà più importante che mai.

CERQUETO-FOLIGNO 1-5

CERQUETO: Apostolico (4’st Gubbiotti), Bensi, Marini, Menchinella, Matarazzi, Fioretti N., Boaquil (19′ Mariani), Rossi (8’st Fioretti), Kabraoui (1’st Ramacci), Bellucci, Marchi (16′ Coccia). A disp: Spigarelli. All: Bellucci.

FOLIGNO: Cunzi (25’st Carnevali), Sorbelli (30’st Licitra), Trottini, Nissim, Santoni, Mattia (22′ Gambacurta), Perri, Agostini, Urbanelli (8’pt Halilaga), Bacchi, Giannò (8’pt Verzieri). A disp: Verzieri, Licitra, Fornetti, Cavitolo, Valentini, Chiacchierini. All: Proietti.

Arbitro: Giacomo Vendramin di Terni

Reti: 6’pt e 28’pt Urbanelli, 23’pt Bensi, 2’st Perri, 8’st Giannò, 37’st Agostini