FOLIGNO (di Lorenzo Locatelli) – Il campionato di Promozione è ormai agli sgoccioli e restano appena 2 giornate da disputarsi, 2 giornate che saranno decisive e che riveleranno diverse cose: prima fra tutte la squadra vincitrice di questo campionato, poi la zona play-off e la zona play-out e infine, ovviamente, la compagine che retrocederà direttamente in Prima Categoria.

Allo stadio Enzo Blasone, domani alle ore 15, si affronteranno due ottime squadre, che, però, non sono interessate da nessuno di questi obiettivi sopracitati. Foligno e Clitunno, infatti, rappresentano rispettivamente la nona e la settima forza del campionato fin qui e, avendo guadagnato la salvezza con largo anticipo, potranno giocarsi un match completamente privo di qualunque pressione. Le due compagini si affronteranno per la terza volta della stagione: il Foligno, nell’ormai lontano mese di settembre, prima dell’inizio del campionato, si era imposto in coppa per 2-1, mentre in campionato non si era andati oltre lo 0-0 al Conte Rovero di Campello.

Sarà una sfida molto intrigante, in quanto si affronteranno i due migliori marcatori di questo campionato: Emiliano Gjinaj, ex bomber dei falchetti, comanda con ben 19 reti, mentre Niccolò Perri segue a 14. L’ultima volta che la Clitunno ha fatto visita al Blasone risale alla stagione 2017-2018, quando i falchetti allenati da Mister Armillei si erano imposti con lo score di 3-1, grazie alle reti di Acciarresi, Braccalenti e, naturalmente, proprio di Gjinaj.

Il Mister del Foligno Michele Proietti, nella conferenza stampa di ieri, ha riconosciuto la forza della squadra allenata da Mister Curi, costituita da un ottimo gruppo di giocatori che si conoscono da diversi anni, sottolineando che domani saranno le motivazioni a fare la differenza. Come detto prima dell’incontro di domenica scorso contro il Sangemini, il Foligno vuole chiudere il campionato nella miglior posizione di classifica possibile, mantenendo un ciclo da virtuale zona play-off per quanto riguarda il periodo gestito da Mister Proietti. Oltre a Gorgoni, Massa e Donnola potrebbero non essere della partita, mentre Matteo Volpi dovrebbe essere convocato. Una notizia splendida per tutto il mondo del Foligno Calcio, dato che il giovane attaccante, dopo aver sconfitto la brutta malattia che lo aveva colpito, è riuscito ad ottenere l’idoneità medica per disputare la partita. Sarà dunque l’ultima partita casalinga del Foligno nella stagione 2023-2024, ma certamente ci sarà molta curiosità da parte dei tifosi. Tra le mura amiche, quest’anno, il Foligno ha raccolto 21 punti, grazie a 6 vittorie e 3 pareggi che si sono rivelati molto importanti per il raggiungimento della salvezza. Allo stesso modo la Clitunno vorrà chiudere in bellezza il proprio percorso lontano dalle mura amiche, dove è riuscita a guadagnare 20 punti totali.

Si preannuncia una bella giornata di sport quella di domani, considerato che il Foligno Calcio ha organizzato un’iniziativa molto interessante per tutti i tifosi: chiunque assisterà alla partita domani allo stadio Enzo Blasone e porterà il proprio biglietto al PalaPaternesi, potrà assistere, per soli 3 euro, alla Gara 1 del play-out del campionato di Serie C di basket tra Foligno e Tolentino che avrà luogo alle 18.

Sembra tutto pronto per un pomeriggio a tinte biancazzurro.

FOLIGNO
CLITUNNO

domenica 21 aprile ore 15
Stadio Enzo Blasone di Foligno











Commenti