GUALDO TADINO (di Lorenzo Locatelli) – Un pomeriggio di festa, quello vissuto dal mondo biancazzurro allo stadio Carlo Angelo Luzi di Gualdo. I ragazzi di mister Michele Proietti si sono imposti per 2 reti a 0 sul Cerqueto, ipotecando aritmeticamente la salvezza, complice il pareggio della Real Virtus con la Ducato Spoleto. Una vittoria tutta da dedicare al tifoso Sante Masci, scomparso in settimana.

Il Foligno, infatti, grazie alla nona vittoria del suo campionato, con le reti di Perri e Bacchi, si conferma al decimo posto, ma con un vantaggio di ben 11 punti sulla zona play-out, con 3 partite appena rimaste. I Falchi, a quota 35 punti, hanno dunque raggiunto l’obiettivo prefissato ad inizio stagione dalla società, ovvero il mantenimento della categoria, certamente non ambizioso per una squadra blasonata come il Foligno, ma necessario per un rinnovamento completo e una nuova ripartenza il prossimo anno con idee ben differenti. Gli uomini di mister Rigo, invece, autori di una sfortunata prova, perdono un punto di vantaggio sulla zona play-out e si fermano a quota 29 punti. Da sottolineare la numerosa cornice di pubblico accorsa al “Luzi” e il grande incitamento dei tifosi biancazzurri, i quali, finalmente, dopo anni travagliati e ricchi di delusione, hanno potuto esultare a fine partita con la propria squadra, festeggiando una salvezza più che meritata.

Cronaca
Il Foligno parte fortissimo e dopo appena 2 minuti trova il gol del vantaggio. Come all’andata è Niccolò Perri ad aprire le danze: pennellata dalla destra di Santoni che trova l’incornata perfetta del 9 biancazzurro sul primo palo. Il Cerqueto, però, non si abbatte e prova subito a reagire: bellissima girata volante di Gaggiotti in area che termina sul palo, con Marinaro battuto.

Al 7’, il Foligno ha una nuova grande occasione con Massa che spara alto da ottima posizione.
All’11 Marinaro è decisivo su Turchi: conclusione dell’attaccante di casa neutralizzata con i piedi e palla in calcia d’angolo. Al 17’ il Cerqueto colpisce nuovamente un legno: Bellucci dal limite dell’area spara a botta sicura, ma la traversa gli nega il gol. Al 28’ c’è un terzo palo, stavolta colpito dal Foligno, in particolare modo da Massa, che dopo aver saltato secco Sisti, conclude con il destro, trovando la base del montante.
Al 40’ Peppoloni su calcio di punizione prima colpisce la barriera e poi, sulla ribattuta, va vicino al palo di Pallotta. Il primo tempo termina dunque sullo 0-1, nonostante tante occasioni da ambo le parti. Il secondo tempo inizia con un infortunio per Massa, il quale è costretto ad uscire in barella.

Al 16’ il Foligno raddoppia: Bacchi direttamente da punizione pesca l’angolino. Al 25’ ci prova un’ultima volta il Cerqueto con Montanari, il quale calcia con il sinistro a giro, ma la palla esce di poco. I ritmi si abbassano molto e la partita si frammenta in seguito a numerosi falli e interruzioni di gioco, anche dovute ad un terreno in condizioni per nulla buone. Al 44’ l’ultimo sussulto è di marca folignate: invenzione di Fuso per Bassetti, il quale tutto solo davanti a Pallotta spara alto.
La partita termina dunque sul punteggio di 0-2 per i falchetti, con tutta la squadra che si reca sotto la curva a festeggiare con i propri tifosi. Tanti gli applausi anche per gli ex Fornetti e Menchinella, i quali hanno anch’essi salutato i tifosi accorsi da Foligno.

Gli uomini di Mister Proietti hanno così raggiunto la salvezza e ora avranno 3 partite rimanenti per cercare di migliorare la propria posizione di classifica. Ciò che conta è che questo’anno, l’obiettivo in casa biancazzurra è stato mantenuto. Si respira già aria di novità per il prossimo anno, con molti tifosi che aspettano con curiosità di scoprire quale sarà il futuro del Foligno.

 

CERQUETO-FOLIGNO 0-2

CERQUETO: Pallotta, Regni, Sisti, Menchinella, Fumaria, Bensi, Suleimani, Fornetti, Gaggiotti, Bellucci, Turchi (Montanari 20’ 2T). A disp. Lilli, Bordicchia, Ciammarughi, Pelati, Favorini, Piccioni, Spigarelli, Petrini, Montanari. All. Rigo

FOLIGNO: Marinaro, Santoni, Vichi, Donnola (Fioretti 45’ 2T), Fioretti, Miruku, Massa (Bassetti 1’ 2T), Peppoloni (Dieng 13’ 2T), Perri, Bacchi (Fuso 32’ 2T), Rossi (Sias 13’ 2T) A disp. Ceccarelli, Nissim, Fioretti T., Masci,Bassetti, Fuso, Dieng, Sias, Pucci. Al. Proietti

Arbitro: Lorenzo Verdoliva di Terni

Reti: 5’pt Perri, 16’ st Bacchi















Commenti