FOLIGNO – Quello che è certo è che la giornata di domenica 25 luglio rimarrà ben impressa nella mente di chi l’ha vissuta in casa C4. Il sodalizio di Sportella Marini sta vivendo delle stagioni da sogno, con l’approdo in Promozione in un battibaleno dopo essere partiti dalla Seconda Categoria; è arrivata poi l’affiliazione alla Fiorentina a livello di Settore Giovanile e, anche grazie a questo, la possibilità di disputare un’amichevole con la Viola nella stupenda cornice di Moena. Insomma, una favola da Serie A come conferma anche il presidente Paolo Zoppi: «È stata sicuramente una giornata storica per noi, ma anche un punto di partenza per puntare sempre più in alto. Non vogliamo fermare il nostro percorso di crescita, sia in campo che fuori. Ci stiamo rafforzando molto, anche grazie alla Football Lab Academy».

Il vice presidente Massimiliano Sassi torna sull’amichevole con la Fiorentina: «Siamo stati molto contenti di aver ricevuto l’invito da Simone Ottaviani, nostro concittadino e team manager della Fiorentina, che ci ha aiutato nell’organizzazione dell’evento. Un ringraziamento va alla Società che ci ha messo a disposizione tutto il possibile. La partita ovviamente è stato il momento più emozionante. L’accoglienza dello staff e della squadra è stata stupenda: sembrava quasi che non ci fossero tutte queste categorie di differenza. Sono stati splendidi dal punto di vista umano. Ci hanno regalato le loro maglie e sono stati disponibili in tutto. Vlahovic in conferenza ci ha fatto gli auguri di toglierci tante soddisfazioni ed anche Italiano si è complimentato con noi. Stare a contatto con questa realtà è stato sicuramente un premio, sia per i più giovani che per gli esperti della nostra squadra. Non penso che un Coresi o un Petterini dimenticheranno presto questa esperienza».

A proposito di Petterini: ci ha ripensato? Non smette più? «Pare abbia detto che gli è tornata la voglia di giocare… Chiaramente non possiamo essere nella sua testa e deciderà lui. La partita con la Fiorentina doveva essere un po’ la sua “ultima”, ma si sono anche complimentati con lui per l’ottima prova… e pensate che non si era nemmeno allenato! A noi farebbe sicuramente comodo, anche part time».

Già, anche se la C4, che il 2 agosto inizierà la preparazione, ha una squadra di tutto rispetto per la Promozione. Nascondersi non è possibile: «E noi non possiamo farlo. La squadra allestita dal dg Marco Bianconi, tra conferme ed acquisti mirati, ha il chiaro obiettivo di arrivare in Eccellenza. Certo, vincere è sempre difficile, ma noi sappiamo di essere in corsa».

Oltre alla Prima Squadra, il presidente Zoppi punta i fari anche sul Settore Giovanile, che ha visto partire verso i pro (Fiorentina e Ternana) tre ragazzi della C4 nell’ultimo periodo: «È una delle nostre prerogative da tanto tempo. La Prima Squadra magari in questo momento viaggia con un proprio ritmo, ma anche le giovanili lo stanno mantenendo e vogliamo potenziarlo. In questo seguiamo anche il consiglio della Fiorentina: puntare su allenatori e strutture, partendo a costruire “dal basso”. Bisogna creare un vivaio forte, anche grazie alle collaborazioni con le realtà del territorio come Vis Foligno e Sant’Eraclio. Abbiamo un bel progetto che deve coinvolgere tutti, senza che qualcuno sia “papà” ed altri “figli”. Le squadre agonistiche sono state potenziate al massimo delle nostre possibilità; ci concentreremo molto per far crescere i ragazzi della nostra città, con l’obiettivo di arrivare al massimo anche in fatto di categorie».











Commenti