MARSCIANO – Il Bevagna perde la gara di ritorno della semifinale e viene così eliminato dalla Coppa Italia-Promozione.
Una partita equilibrata decisa da due episodi analoghi nello svolgimento dell’azione ma decisamente diversi nel risultato, che è d’obbligo descrivere subito.
Al quarto d’ora del primo tempo, infatti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Emili, per i canarini bevanati, colpisce la parte interna della traversa e la sfera, dopo aver ribattuto sulla linea bianca, viene allontanata da un difensore.
Stesso episodio nei primi minuti della ripresa, quando Del Sante, per i padroni di casa, devia di testa sulla traversa un cross da calcio piazzato e la sfera ribatte nuovamente sulla linea bianca: attimi di incertezza fin quando l’assistente dell’arbitro si dirige verso il centro del campo convalidando, di fatto, la rete del vantaggio per i padroni di casa.
Ciò detto sugli episodi decisivi, è stata una bella partita giocata ad un buon ritmo dalle due squadre, con il Bevagna che ha disputato un buon primo tempo in fatto di possesso palla senza, però, incidere in modo determinante nelle conclusioni a rete, mentre la Nestor, dal canto suo, è risultata più incisiva nel reparto avanzato, specie nella seconda frazione di gioco.
Nel primo tempo, dopo l’episodio della traversa descritto in precedenza, il Bevagna al suo attivo può vantare una bella azione corale con la conclusione di Console che non impensierisce il portiere dei padroni di casa Taddei, mentre più tardi, dopo un’altra ottima trama, arriva la rete di Mattioli viziata, però, da fuorigioco.
Per la Nestor, prima Del Sante si esibisce in una spettacolare rovesciata con la palla che si perde alta sul fondo, mentre nella fase finale del tempo sempre Del Sante di testa raccoglie un cross dalla sinistra di Trequattrini impegnando Catarinelli alla deviazione in calcio d’angolo.
Il Bevagna ci prova ancora con un tentativo di Mattioli stoppato da un difensore.
Inizio della ripresa cruciale e decisivo per l’esito della gara: il vantaggio dei locali ad opera di Del Sante, descritto in precedenza, è bissato pochi minuti più tardi da un tiro dalla distanza di Antonelli la cui parabola inganna il portiere bevanate per il doppio vantaggio dei padroni di casa.
Il Bevagna richiama Cirilli per Della Vedova, che ci prova con una punizione dalla distanza neutralizzata dal portiere Taddei. Poco dopo altre sostituzioni: la Nestor richiama Ronconi per Binaglia, il Bevagna fa entrare Mancia per Poli, già ammonito.
In nuovo entrato dei locali, Binaglia, finalizza egregiamente una triangolazione ma la palla scheggia il palo. Ora Emili, già sceso j campo non al meglio della sua condizione fisica, lascia il posto a Pagliuca, mentre per la Nestor Tamantini subentra a Frustini.
Nei minuti che restano il Bevagna accorcia le distanze con un generoso rigore siglato da Console e concesso per un fallo sullo stesso attaccante. L’ultima sostituzione è del Bevagna: entra Baiocco per Tordoni pochi minuti prima del triplice fischio dell’arbitro, il cui operato ha fatto molto discutere.
Nestor – Bevagna 2-1
Arbitro: Andrea Colalelli di Terni.
Assistenti: Filippo Nardoni di Terni e Jacopo Vagnetti di Gubbio.
NESTOR CALCIO
Taddei, Manucci, Trequattrini, Vestrelli, Rosati, Ceccarelli, Antonelli, Frustini (76’Tamantini), Del Sante, Ronconi (70′ Binaglia), Librizzi.
All. Carlo Alberto Caporali
BEVAGNA
Catarinelli, Cirilli (60′ Della Vedova), Felici, Tordoni (84′ Baiocco), Mattioli, Mattia, Gradassi, Emili (74′ Pagliuca), Halilaga, Console, Poli (70’Mancia).
All. Manuel Ercolanoni







