SPOLETO – Inizia nel migliore dei modi la stagione del 50enario per la Superga 48, che all’esordio stagionale nella 2^ giornata del girone I di Coppa Italia di Promozione, all’Ivo Rutili, si toglie la soddisfazione di vincere il primo derby cittadino contro lo Spoleto. Una bella vittoria in rimonta per i rossoblu di Mister Momo Loretoni, favoriti anche dall’espulsione di Kola per doppia ammonizione, ma soprattutto dalla grande determinazione e voglia di ribaltare una partita che era decisamente iniziata male.

Si perché sono i biancorssi di Mister Francesco Raggi a partire forte, con un tiro al 10’ di Ndedi Rodrigue, che termina al lato. Al 16’ il primo episodio contestato della partita: Il giovane Nika entra su Kola in area, per l’arbitro è rigore, la Superga protesta, ma il direttore di gara non cambia idea e Zuppardo realizza per l’1 a 0 Spoleto. La reazione dei rossoblu tarda ad arrivare e allora al 35’ il signor Spadoni concede il bis: Leone, dopo una bella azione sulla sinistra, viene atterrato in area ed è ancora rigore. Questa volta sul dischetto va Kola che spiazza Sabatini per il 2 a 0. I rossoblu però concedono appena 2 minuti agli avversari e il giovanissimo Mattia Capitani, bagna l’esordio stagionale, con una bella rete, servito in profondità entra in area ed infila Cherubini. Finale di tempo ricco di emozioni: al 42’ Fedeli in area calcia alto, ma il pari della Superga arriva al 45′ quando Moretti viene atterrato in area. Questa volta il rigore è per i rossoblu e Capoccia fa il 2 a 2. Prima del riposo lo Spoleto ha l’occasionissima per tornare avanti, ma Kola sotto porta tarda a calciare su una respinta di Sabatini dopo un gran tiro di Leone (tra i migliori in campo). Si va al riposo sul 2 a 2.

Nella ripresa si parte con un’occasione per parte, ma l’episodio che deciderà la gara arriva al 15’ quando Kola viene amminito per simulazione. Secondo giallo ed espulsione con lo Spoleto che rimane in inferiorità numerica. La Superga ci crede, al 23’ Balzamo perfezione un’azione di contropiede scatta sul filo del fuorigioco, supera Bisogno ed infila Cherubini per il 3 a 2. Lo Spoleto soffre ed i rossoblu ci provano prima con Gramaccioni, ma Cherubini respinge, poi Balzamo non trova lo specchio in semirovesciata. Lo Spoleto al 40’ ha l’occasione per pareggiare, dalla destra Tomassoni mette sul primo palo per Leone, che incrocia di poco fuori. A tempo scaduto arriva il poker degli uomini di Loretoni con Gramaccioni, che in area supera due avvesari ed infila ancora in rete per il 4 a 2 finale.

Domenica Superga e Clitunno si giocano all’Ivo Rutili il passaggio del turno.

 

SPOLETO-SUPERGA 48 2-4

SPOLETO: Cherubini, Sisti, Mereu, Bravetti (35’st Tomassoni) Bisogno, Ndedi Rodrigue (20’st Matuzalem), Mingaroni (13’st Bartoli),, Paci, Leone, Kola, Zuppardo (32’st Alleori). All. Raggi

SUPERGA 48: Sabatini, Nika A (20’st Santi)., Proietti, Granaccioni, Settimi (1’st Baronci), Biviglia (23’pt Moretti), Radici, Capoccia, Balzamo, Capitani Ma. (27’st Beltrami), Fedeli (39’st Porzi). All. Loretoni

Arbitro: Michele Spadoni di Terni

Reti: 17’pt Zuppardo (rig), Kola, 37”pt Capitani Ma, 45’pt Capoccia (rig), 20’st Balzamo, 47’st Gramaccioni











Commenti