MONTEFALCO (stefano gobbi) – Per la seconda giornata dei quarti di finale di Coppa Italia di Promozione, la Clitunno ha battuto di misura la Vis Foligno sul neutro dell’Artemio Franchi di Montefalco. Con questo risultato l’11 gennaio prossimo la Clitunno dovrà per forza vincere a Pierantonio (contro la squadra prima in classifica del girone A) per poter accedere alle semifinali.

I due allenatori danno spazio a chi in questa prima parte della stagione, ha giocato meno e deve accumulare minuti nelle gambe per rientrare stabilmente in prima squadra.

La Clitunno schiera inizialmente una formazione con 8 sotto quota. La Vis Foligno risponde con ben 9 Under. La gara fatica a decollare e solo nel secondo tempo si gioca con una buona intensità e maggiore tasso tecnico.

LA CRONACA – Si gioca su di un campo allentato ma in condizioni discrete considerata la pioggia caduta.

Prima del calcio d’inizio osservato un minuto di raccoglimento in memoria del dott. Luigi Curi medico a Montefalco e padre dell’allenatore in seconda della Clitunno Pirluigi Curi.

Primo tiro in porta è di Mosconi che dal limite spara alto sulla trasversale. Al 24’ Vis Foligno vicina al gol con due tentativi consecutivi di Catalucci: il primo è respinto corto da Tagliavento il secondo (spastato sulla destra) e bloccato a terra dallo stesso estremo difensore campellino.

Al 25’ è bella la percussione di Cuna che arriva stremato al limite e calcia alto. Al 36’ Vis Foligno vicina al gol: bella percussione sulla fascia sinistra di Baglioni che serve in area Catalucci. La punta folignate tenta di aprirsi un varco per il tiro ma poi serve il liberissimo Bianchi che non arriva a deviare in rete la palla che finisce sul fondo. Al 39’ Bonacci salva su Natti che stava per calciare a rete

Al 40’ è sempre Catalucci pericoloso nell’area campellina, stavolta è Tagliavento che respinge il tiro della punta di Mauro Rossi. La Vis Foligno in questa parte finale del tempo è padrona del campo e al 42’ fa le prove generali per il vantaggio: bello scambio Catalucci, Bianchi che tira all’angolino basso sinistro e costringe Tagliavento ad una difficile parata. Il gol è rimandato di pochi secondi: dall’angolo la palla giunge in area a Gradassi che liberissimo batte l’incolpevole Tagliavento.

Carlo Mollaioli negli spogliatoi ridisegna la squadra e fa entrare Poli, Davide Sabatini e Lucentini. Le sollecitazioni del tecnico bianco azzurro fanno sì che la squadra inizi la ripresa a mille e al 2’ minuto Scarponi viene atterrato in area. Il rigore è trasformato da Poli. La Clitunno è viva e al 5’ Cuna da lontano impegna Posi. Mauro Rossi vede i propri giocatori in difficoltà e fa entrare Tordoni e Nieri. La Vis ha un sussulto e Tazza in progressione al 7’ serve in area Catalucci la cui mezza giravolta manda la palla a sfiorare il palo di sinistra della porta campellina.

Al 10’ una punizione di Cuna dai 20 metri è deviata da Posi sulla traversa. Sulla respinta raccoglie Scarabottini che calcia in porta. Un difensore respinge col braccio ma per Chafiqi non è rigore.

La partita s’infiamma. La Vis Foligno mette sotto pressione la retroguardia campellina che fatica a mantenere intatta la propria rete. Per contro la squadra di Mollaioli riparte in contropiede e al 43’ un bel tiro di Davide Sabatini è parato da Posi. Al 44’ la Clitunno passa in vantaggio: un cross da destra di Filippo Moretti è lungo per tutti ma non per Poli che controlla, si accentra e con un preciso diagonale manda la palla in rete nell’angolo lontano.

La Clitunno nei minuti finali sfiora il terzo gol con Scarabottini e Davide Sabatini ma sarebbe stata una punizione troppo severa per la Vis Foligno

 

CLITUNNO – VIS FOLIGNO 2-1 (0-1)

CLITUNNO: Tagliavento; Giabbecucci, Cuna; Bonacci, Michele Sabatini (1’st Lucentini), Romeo (39’st Filippo Moretti); Mosconi (24’st Bunjaku), Michele Rossi, Carciofi (1’st Poli), Scarabottini, Baroni (1’st Davide Sabatini). A disp.: Roani, Ivani, Matteo Moretti, Mariani. All.: Carlo Mollaioli

VIS FOLIGNO: Posi; Tazza Budlla; Delfino (20’st Cancelli), Gherman, Di Rocco (7’st Tordoni); Bianchi (7’st Nieri), Baglioni (13’st Sechi), Catalucci, Gradassi (18’st Grembi), Natti. A disp.: Moroncini, Korriku, Salvucci. All.: Mauro Rossi

ARBITRO: Ahmed Chafiqi di Terni. Assistenti: Xhino Rushani e Lorenzo Capicci di Terni

RETI: 43’pt Gradassi (VF), 2’st (rig) e 44’st Poli (CL)

NOTE – Ammonito: Sabatini Davide – Angoli: 4-3 (3-0) – Recuperi: 1’ e 3’

 

PROSSIMA PARTITA

MERCOLEDI’ 11 GENNAIO 2023

PIERANTONIO SPORT – CLITUNNO

 

CLASSIFICA:

PIERANTONIO p. 3 (+3 diff. reti)

CLITUNNO       p. 3 (+1 diff. reti)

VIS FOLIGNO  p. 0 (-4 diff. reti)

 

Regolamento: Per determinare la classifica si terrà conto, nell’ordine:

  1. – Dei punti ottenuti negli incontri disputati;
  2. – Della migliore differenza reti;










Commenti