SPOLETO (di Giacomo Restani) – Game, set, match. La Clitunno Ducato torna immediatamente a correre dopo il pari di Gualdo Tadino e al “Capitini” supera la Pievese con un tennistico 6-1. Gli uomini di Ricci dominano in lungo e in largo per tutti i novanta minuti e con questo biglietto da visita si apprestano a preparare la trasferta sul campo della nuova capolista Assisi in programma per sabato prossimo.
Il tecnico spoletino deve fare a meno degli infortunati Lucaj e Boraschini e schiera in mezzo al campo Ciuffetti al fianco di Ammenti e Biocco. In avanti il tridente è formato dal rientrante Gjinaj, Stella e Sabatini, mentre i fratelli Cuna, capitan Rosi e Bucciarelli compongono la linea a quattro davanti a Roani.
I padroni di casa in completo gialloblù partono in quarta e appena al 6′ minuto la Clitunno sblocca l’incontro: angolo dalla sinistra di Gjinaj, Alessandro Cuna viene colpevolmente lasciato solo dalla difesa biancoceleste ed è libero di colpire di testa per l’1 a 0. Un primo accenno di risposta della Pievese giunge al 14′ con il colpo di testa ravvicinato di Dongarrà che si spegne sull’esterno della rete. La Clitunno Ducato non riesce a mantenere il possesso palla a causa di qualche errore tecnico di troppo e la Pievese giunge nuovamente al tiro con la conclusione fuori misura di Montagnoli.
Al 20′ il copione del vantaggio rischia di ripetersi: angolo di Gjinaj, stavolta il Cuna a staccare indisturbato di testa è Nicola che impatta però sull’esterno del palo alla sinistra di Vaselli. La Clitunno Ducato riesce a recuperare fluidità nella manovra e al 22′ arriva trova il raddoppio: cross da destra di Nicola Cuna, Sabatini sporca il pallone che diventa buono per Stella che insacca di sinistro.
La Pievese torna a farsi vedere in avanti al 30′ quando Andreoli tenta l’eurogoal calciando di prima intenzione da centrocampo, Roani è fuori dai pali, ma la sfera sorvola di poco la traversa.
L’inerzia della gara è ormai dalla parte dei campellini di San Giacomo che al 33′ calano il tris: un corner battuto corto favorisce Davide Sabatini che conclude da posizione defilata, trova una deviazione della difesa ospite e la palla scavalca Vaselli. Al 36′ lo stesso Sabatini si lancia in avanti con una progressione da vero quattrocentista e giunge in area avversaria, ma con un eccesso di altruismo preferisce l’assist alla conclusione e la difesa della Pievese spazza. Sul finire di primo tempo Vaselli si salva in due tempi sulla conclusione mancina ravvicinata di Gjinaj.
Al rientro dagli spogliatoi la Pievese prova a riaprire la partita e accorcia subito le distanze: dopo una mischia in area la palla giunge al limite, Dongarrà non ci pensa due volte e di sinistro al volo insacca sotto l’incrocio dove Roani non può arrivare. La Clitunno Ducato si dimostra tuttavia nettamente superiore e all’8′ minuto, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gjinaj mette al centro dove Alessandro Cuna svetta più in alto di tutti e insacca all’incrocio per il momentaneo 4-1 e la doppietta personale.
Al 12′ Sauta sterza su Nicola Cuna e conclude sul primo palo, Roani è attento e blocca in due tempi. Al 19′ Etogo testa la presa di Roani con una potente conclusione da fuori, ma l’estremo difensore di casa risponde presente bloccando la sfera.
Al 24′ Gjinaj non sfrutta il suggerimento in avanti di Alessandro Cuna da palla inattiva e conclude addosso a Vaselli. Un’altra occasione pericolosa non concretizzata dai padroni di casa giunge al 36′ quando un malinteso impedisce a Gjinaj e Sabatini di concludere un contropiede ben orchestrato.
La Clitunno appare comunque implacabile e al 38′ Sabatini da centro area batte nuovamente Vaselli e sigla la doppietta personale.
Al 40′ Vaselli salva miracolosamente su Gjinaj, ma il bomber ex Foligno si rifà appena sessanta secondi più tardi, quando, con uno splendido destro a giro da fuori, insacca all’angolino la rete del definitivo 6-1.
CLITUNNO DUCATO – PIEVESE 6-1
CLITUNNO DUCATO: Roani, Cuna N. (39’st Ivani Al.), Cuna A., Ciuffetti (26’st Gramaccioni), Bucciarelli, Rosi, Gjinaj, Biocco, Stella (26’st Crispini), Ammenti (40’st Ricci), Sabatini (42’st Padovini). A disp: Ivani An., Pacifici, Fedeli, Rapposelli. All: Ricci.
PIEVESE: Vaselli, Morganti, Andreoli, Verzini, Fierli (27’st Terzaroli), Piermartiri (1’st Verges), Sauta, Montagnoli (31’st Serrano), Porcu, Dongarrà (37’st Cesarini), Etogo (27’st Bartoccioni). A disp: Panelli, Giustiniani, De Lucia, Lucarelli. All: Scricciolo.
Reti: 6’pt e 8’st Cuna A. (CD), 22’pt Stella (CD), 33’pt e 38’st Sabatini(CD), 3’st Dongarrà (P), 41’st Gjinaj (CD).
Arbitro: Speziali di Foligno.








