SPOLETO – I tennisti umbri che hanno giocato un con top 100 della classifica ATP si contano sulle dita di una mano. Tra questi però c’è uno spoletino, che ha avuto l’onore di affrontare quello che in questi giorni è stato definito da Il Corriere della Sera (corriere.it) “il nuovo fenomeno del tennis italiano”, ovvero quel Luciano Darderi, che vincendo il torneo ATP 250 di Cordoba ha scalato il ranking mondiale fino al numero 76.

Giugno 2019, Tennis Club Ambrosiano di Milano, torneo Avvenire (ITF Jr U16) 16esimi di finale: Darderi, talento italo-argentino sfida il giovane tennista spoletino del Tc 2 Valli Savario Trippetti. Una partita equilibrata con Trippetti che sprecando diverse occasioni è costretto a cedere solo 64, 63.

Qualche settimana dopo Trippetti, allenato dal Maestro Luca Giordano, vince il suo primo torneo internazionale a Crema ed arriva anche la prima convocazione nella nazionale giovanile. Tra gli avversari affrontati in carriera ci sono anche Muselli e Cobolli tutti del 2002.

Oggi, dopo cinque anni, Saverio è un brillante studente universitario, che sicuramente ricorda quella partita, ma la domanda è d’obbligo: Chissà dove sarebbe arrivato se avesse proseguito a fare il tennista?

 











Commenti