APELDOORN – In casa UC Foligno c’è un tulipano azzurro che risponde al nome di Rebecca Bacchettini. La Junior in forza alla società guidata da Moreno Petrini si appresta infatti ad approdare in Olanda, per prendere parte, con il gruppo della nazionale, ai Campionati Europei su pista di categoria. L’appuntamento sarà quindi dal 17 al 22 agosto ad Apeldoorn, per un appassionante confronto diretto con il gotha dello sprint continentale.

L’atleta classe 2003 originaria di Spoleto è stata infatti selezionatadal CT Edoardo Salvoldisia per il Keirin che per il torneo della velocità individuale, con le qualificazioni di quest’ultimo che segneranno, nella mattinata del 18 agosto, il suo esordio nella manifestazione. L’intento sarà innanzitutto quello di accedere agli ottavi di finale, da disputare in una manche secca, per poi puntare a strappare un posto tra le magnifiche quattro che, il 19 agosto, andranno a giocarsi le medaglie, stavolta con sfide al meglio dei tre round. Il programma del Keirin sarà invece spalmato interamente nella giornata del 21 agosto, con il primo turno e gli eventuali ripescaggi che decreteranno l’accesso alle due batterie di semifinale, dalle quali verranno selezionate le sei ragazze in ballo per la finalissima. La Bacchettini dovrà essere brava a gestire l’impatto, sia tecnico che emotivo, con il velodromo Omnisport di Apeldoorn, impianto al coperto tra i più moderni e scenografici del panorama europeo. Un aiuto in tal senso potrebbe arrivare dall’esperienza acquisita nelle recenti trasferte internazionali di Cottbus e Le Mans, interpretate con ottimo piglio specie sul piano della lettura tattica delle prove. Confermare i progressi delle ultime settimane resterà di certo l’obiettivo primario per un’atleta alla prima apparizione in una rassegna di simile caratura, da affrontare però con la volontà di non porsi limiti e di scoprire ancor di più le proprie potenzialità.

Al di là dell’esito di questa avventura europea l’UC Foligno non può che essere estremamente orgogliosa per una convocazione di grande portata per tutto il ciclismo umbro. La Bacchettini ha infatti riportato la regione dei Tre Ceri in una manifestazione internazionale a quasi 10 anni di distanza da MoniaBaccaille, protagonista dell’epoca d’oro del ciclismo femminile italiano dei primi anni 2000 e presenza fissa della nazionale, nelle categorie giovanili anche su pista, fino alle Olimpiadi di Londra del 2012. Un traguardo dai connotati quasi storici ottenuto grazie anche all’impegno e agli sforzi di tutta la società, che non vede l’ora adesso di sostenere e di stringersi attorno alla propria portacolori.











Commenti