FOLIGNO (di Cristiano Lupidi) – La School Cup Foligno 2026, seconda edizione del torneo di calcio fra gli istituti superiori della città, è ormai agli sgoccioli, e a distanza di una settimana dall’inizio della competizione, destinata a svolgersi dal 21 al 24 maggio, si è tenuta nella serata di ieri la presentazione ufficiale dell’evento, la quale ha avuto luogo nel locale Four Rooms Bistrot di Foligno.

La conferenza si è aperta con la conferma della formula utilizzata nella passata edizione, che prevede la distribuzione delle sei squadre partecipanti in due gironi (ancora da sorteggiare), all’interno dei quali ogni compagine affronterà le altre due del medesimo raggruppamento in gare articolate in due tempi da 25 minuti ciascuno, che saranno giocate approssimativamente fra le 19:30 e le 23:00 dei primi due giorni. Dopodiché la prima e la seconda classificata di entrambi i gruppi accederanno alla fase a eliminazione diretta (semifinali e finale), la quale contempla la possibilità, in caso di parità a seguito dei 90 minuti, dei tempi supplementari e, eventualmente, dei calci di rigore. È stato inoltre annunciato che la vincitrice e la finalista del torneo strapperanno il biglietto per una “Super School Cup”, dove saranno chiamate a scontrarsi, con ogni probabilità a Foligno, con la vincitrice e la finalista della School Cup di Spoleto.

Dopo il pienone dell’anno scorso tornerà dunque a ospitare tutte le partite della competizione lo stadio Enzo Blasone, per l’occasione prestato dal Foligno Calcio, la cui collaborazione con gli organizzatori dell’evento è stata cruciale per un’ottimale pianificazione dello stesso. Una società, quella biancoazzurra, “onorata di prendere parte a una manifestazione del genere”, come ha affermato l’addetta stampa Silvia Silveri, “anche perché il Foligno ha sempre creduto nei giovani e per questo è ben felice di tale collaborazione”.

Ugualmente entusiasta di questa adesione si è dichiarato anche il Presidente del Foligno Calcio, Paolo Zoppi: “Abbiamo deciso di fare rete, di fare unione. Credo che lo sport sia uno dei modi migliori per far capire ai giovani che non sono soli, che le persone vicine a loro sono lì per appoggiarli, e mi auguro che lo stesso avvenga all’interno del mondo giovanile, dove coloro che sono più leader hanno il compito di fornire il proprio aiuto ai più deboli”.

Parole di un certo peso, alle quali si sono aggiunte quelle del Vicesindaco Riccardo Meloni (nella foto con la maglia del Foligno Gialla consegnata da Settimi): “Quando c’è un’iniziativa del genere, partita dai giovani e sana, le istituzioni devono esserci; è stato poi fondamentale trovare una società disposta a fornire le strutture necessarie. In ogni caso sarà un momento bellissimo, soprattutto per coloro che vi parteciperanno in prima persona perché eventi del genere creano legami che durano per tutta la vita”. E a parteciparvi in prima persona ci saranno, fra gli altri, i giovani organizzatori del tutto, definiti dall’Assessore allo Sport Marco Cesaro (nella foto con la maglia del Foligno azzurra consegnata dal ds Petterini) “un esempio per la città, che è orgogliosa di una manifestazione come la School Cup, intorno alla quale si è andato formando un interesse di alto livello”.

Infine, in chiusura di cerimonia, dopo la consegna sia al Vicesindaco che all’Assessore delle maglie del Foligno, effettuata rispettivamente dal capitano dei Falchi Tommaso Settimi e dal Direttore Sportivo Filippo Petterini, sono state presentate ufficialmente le sei squadre, con i nominativi dei relativi staff e giocatori, che riportiamo integralmente.

 

Istituto Tecnico Economico e Tecnologico F. Scarpellini (Scarpellini Tauros)

Presidente: Tommaso Ortolani

Direttore Sportivo: Samir Rhazi

Allenatori: Cristian Paggi – Giacomo Riccetti

Portieri: Giacomo Riccetti, Nicola Marchionni

Difensori: Valerio Cesarini, Nicola Orlandi, Lorenzo Cingolani, Manuel Dedja, Manuel Gorgoioli, Mattia Mancinelli, Mattia Licitra

Centrocampisti: Elia Giardini (C), Christian Prato, Alessandro Giorgi, Tommaso Mondi, Mattia Tosti, Alessandro Valecchi, Tommaso Di Domenico

Attaccanti: Samuel Gorgoioli, Federico Chiarotti, Thomas Martelli, Lorenzo Barreca

 

Liceo F. Frezzi – Beata Angela (Frezzi FC)

Presidente: Jacopo Fornetti

Direttore Sportivo: Leon Gubbiotti

Allenatore: Prof. Roberto Fornetti

Allenatore in seconda: Prof. Andrea Palazzetti

Rosa: Diego Zampetti, Elia Gelli, Enrico Cretoni (C), Ruben Fiumicelli, Edoardo Gualdoni, Francesco Bocci, Lucas Cane, Mirko Cioccoloni, Alessandro Forte, Leonardo Mercuri, Andrea Battistini, Gabriele Lepri, Matteo Di Genova, Francesco Caburazzi, Lorenzo Fabbricini, Giovanni Cerquetti, Martino Panzieri

 

Istituto Professionale E. Orfini (Orfini Sicarios)

Presidente: Juri Lulaj

Direttore Sportivo: Giuliano Gjuzi

Allenatori: Klevis e Mocro

Portieri: Nicolas Santi, Manuel Brunelli

Difensori: Endri Agasi, Rafael Gjuzi, Alexander Gjergji, Fadi El Harrak, Alban Sulohoxhaj, Nicolas Pop

Centrocampisti: Stefano Santocchi, Denis Kica, Salah El Koudri, Kevin Mema

Attaccanti: Lorenzo Ventura, Alessio Fellico, Youssef Fiki, Jamir Useini (C)

 

Liceo Scientifico G. Marconi (1ª squadra: Le Aquile del Marconi)

Presidente: Michele Mapelli

Direttore Sportivo: Lorenzo Turi

Allenatore: Giacomo Tacchi

Portieri: Francesco Comez, Edoardo Moroncini

Difensori: Lorenzo Aisa, Stefano Boni (C), Jacopo Tomassoni, Filippo Masciotti, Giulio Moretti, Giuseppe Fisichella

Centrocampisti: Matteo Gallinella, Francesco Rinalducci, Edoardo Bosi, Raffaele Cerrao, Antonio Boni, Tommaso De Cillis

Attaccanti: Cristian Salustri, Riccardo Lazzaretti, Riccardo Franquillo, Gabriele Passaquieti

 

Liceo Scientifico G. Marconi (2ª squadra: Marconi Devils)

Presidente: Emanuele Turi

Direttore Sportivo: Gabriele Merulli

Allenatore: Riccardo Marzo

Allenatore in seconda: Daniele Bravi

Portieri: Matteo Capezzali, Filippo Petrini

Difensori: Michele Biribao, Tommaso Marani, Emanuele Cretoni, Riccardo Passeri, Matteo Foresi, Andrea Bravi

Centrocampisti: Mattia Galassi, Mattia Perfetti, Federico Giulioni, Gianluca Rosi, Alberto Silvestroni, Benedetto Aquilini

Attaccanti: Marco Gallinella, Daniele Maschiella, Alessio Anderlini, Ludovico Pallini, Niccolò Messini

 

Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo da Vinci (I. T. T. da Vinci)

Presidente: Alberto Forlani

Direttore Sportivo: Filippo De Benedittis

Allenatore: Manuel Berzellini

Allenatore in seconda: Francesco Lorenzetti

Portieri: Flavio Metushi, Klevin Gega

Difensori: Filippo Urbani, Angelo Karaj, Giordano Scarponi, Davide Cesarini, Moise Balliet, Tommaso Pierantozzi, Federico Gorgoni

Centrocampisti: Manuel Bocciolini (C), Anas Benayad, Daniele Ricci, Filippo Baldaccini, Riccardo Giglioni

Attaccanti: Roberto Tofi, Fabiano Halilaga, Cristian Scurioli, Roberto Taccucci, Lorenzo Cera, Philip Neri