NORCIA – Valnerina terra di ritiri estive. Come ogni anno nella verde valle umbra si rinnova l’appuntamento con il grande calcio d’estate. Roma, Lazio, Cagliari in passato e più di recente Torino o Salernita, ma anche tante società di serie B e Lega Pro hanno scelto le località della Valnerina per preparare la stagione agonistica.  Nel 2003 Claudio Ranieri portò addirittura il Chelsea a Roccaporena.

ora la prima società ad ufficializzare il ritiro estivo a Norcia è staa il Catania con una nota pubblicata sul sito ufficile: “rossazzurri al lavoro a Norcia da lunedì 14 luglio a domenica 3 agosto, i primi allenamenti della stagione 2025/2026 saranno svolti allo stadio “Filippo Micheli””.

A Cascia invece torna dopo quattro anni la Salernitana. “La squadra – scrive la società in una nota stampa – lavorerà a Cascia (PG) dal 14 al 30 luglio 2025 per preparare il prossimo torneo. Il gruppo alloggerà presso il Grand Hotel Elite ed avrà a disposizione i due campi da gioco in erba naturale della vicina Country House Elite. Entrambe le strutture sono gestite dalla Di Curzio Incoming.

La Salernitana tornerà nel centro umbro a distanza di quattro anni dall’ultima volta. Nel 2021 il cavalluccio marino mosse proprio a Cascia i primi passi della stagione conclusa con la storica prima salvezza in Serie A. La squadra granata ha trascorso il precampionato estivo nella città di Santa Rita in altre tre occasioni precedenti: nel 2015, nel 1988 e nel 1986”.