FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – E’ ufficialmente partito il conto alla rovescia per l’inizio del campionato nazionale di specialità Gold di ginnastica ritmica che porterà al Palasport Palapaternesi di Foligno 355 ginnaste di 150 società provenienti da tutta Italia per contendersi ben 16 titoli italiani.

Questa mattina, presso la Sala Pio La Torre in Comune, il presidente della Fulginium 1973 Paola Menicacci ha presentato la tre giorni di grande ginnastica insieme all’assessore allo sport Decio Barili e al presidente della Federazione Regionale di Ginnastica Roberto Settimi.

Ad aprire il momento di presentazione è stata Paola Menicacci: “Ringrazio il Comune che ci ha dato palazzetto gratis. Foligno è vivace a livello di manifestazioni, ce n’è una dietro l’altra e ci fa molto piacere. Abbiamo ottenuto un risultato importante: le scuole hanno capito importanza dell’attività sportiva che fino a pochi anno fa era considerata una perdita di tempo. Per questo ringrazio la preside del Liceo Scientifico, dato che 4 delle nostre ginnaste che parteciperanno sono di quella scuola e hanno avuto la possibilità di programmare le interrogazioni per lasciarle essere lasciate tranquille per gli allenamenti, visto che si allenano tutti i giorni 2-3 ore al giorno. Questo è uno sport difficile che ha bisogno di tanti allenamenti e di tante ore, purtroppo le strutture sono limitate. Per quanto riguarda il campionato, ci saranno 355 ginnaste provenienti da tutte le regioni italiane. Il pubblico sarà presente e abbiamo avuto richieste notevoli di partecipazione. Fare sport in un palazzetto al chiuso e senza nessuno è triste, per cui ci prendiamo l’onere di adattarci al protocollo e alla regole che ci sono. Questa manifestazione è importante per tutta la città, al seguito delle atlete ci saranno tanti genitori tecnici e dirigenti“.

L’assessore Decio Barili è intervenuto per esprimere grande soddisfazione: “Paola Menicacci è un po’ un’istituzione della società che associamo ad una disciplina sportiva che dal 1973 caratterizza Foligno.Riuscire a proporre una disciplina in città è una nota di merito. In questo momento riuscire  a dare continuità è  una nota di merito ancora superiore perché tutto quello che viene affidato alla continuità tempo diventa identità, tradizione e qualcosa di buono che fa crescere città. Per questo è l’amministrazione comunale a ringraziare la Fulginium e Paola Menicacci, non il contrario.
Questo campionato nazionale mette 16 titoli italiani in palio. Sono tantissimi, è un evento di portata nazionale che siamo orgogliosi di poter ospitare nel nostro bel palasport. Speriamo in tempo sostenibili di coadiuvare palazzetto con strutture di collegamento. Il percorso è tracciato, abbiamo una prospettiva bella e valida per sostenere e aiutare l’attività sportiva che è un punto centrale nel progetto dell’amministrazione. La ginnastica ritmica è un’attività straordinariamente bella. Paola ha beccato il momento giusto per organizzare i campionati italiani, dopo dopo al grande successo colto da Agnese (Duranti ndr) e le farfalle. Anche noi avremo 350 farfalle che che si libereranno a Foigno per darci un grande momento di crescita”.

Il presidente Roberto Settimi, dopo aver ringraziato Fulginium e Comune per l’organizzazione, ha preannunciato una possibile sorpresa: “Cercheremo di portare Agnese Duranti in modo che possa raccontare l’emozione vissuta in Giappone per due volte, prima con la medaglia bronzo e poi con le due d’argento e soprattutto il titolo mondiale. E’ un’occasione unica che farà da impulso turistico e da sostegno economico per Foligno. Lo sport, in questo senso, è un veicolo anche per dare aiuto alle città in cui vengono ospitate manifestazioni come questa“.

Il consigliere della Fulginium Lorenzo Ducci si è augurato che questa possa essere “un’occasione per fare la miglior figura possibile“.

I biglietti saranno in vendita solo online al sito Biglietti in vendita solo online al sito https://oooh.events/evento/campionato-nazionale-di-specialit%C3%A0-gold-di-ginnastica-ritmica-5-novembre-2021-biglietti/. L’accesso al palazzetto sarà consentito mediante esibizione del Green Pass. All’interno della struttura sarà obbligatorio tenere la mascherina.

Tra le 355 atlete in gara, 6 sono di Foligno. Tra le società umbre presenti, oltre la Fulginium, ci saranno Fenice, Fontivegge, Fortebraccio e Melos.

Questo il programma delle gare.

VENERDI’ 5 NOVEMBRE

Ore 9:30-11:15 Gara Individualiste Junior 1 FUNE
Ore 11:25-13:15 Gara Individualiste Junior 1 CERCHIO
Ore 13:45-15:40 Gara Individualiste Junior 1 PALLA
Ore 15:50-17:40 Gara Individualiste Junior 1 CLAVETTE
Ore 17:50-19:35 Gara Individualiste Junior 1 NASTRO
Ore 19:45-21 Gara COPPIE

SABATO 6 NOVEMBRE

Ore 8:30-10:20 Gara Individualiste Junior 2-3 FUNE
Ore 10:30-12:15 Gara Individualiste Junior 2-3 CERCHIO
Ore 12:35-14:25 Gara Individualiste Junior 2-3 PALLA
Ore 14:55-16:45 Gara Individualiste Junior 2-3 CLAVETTE
Ore 16:55-18:50 Gara Individualiste Junior 2-3 NASTRO
Ore 19:00-20:40 Gara Individualiste Senior FUNE
Ore 20:50-22:40 Gara Individualiste Senior CERCHIO

DOMENICA 7 NOVEMBRE

Ore 9-10:45 Gara Individualiste Senior PALLA
Ore 10:55-12:40 Gara Individualiste Senior CLAVETTE
Ore 12:50-14:35 Gara Individualiste Senior NASTRO











Commenti