SPOLETO – La ginnastica in effetti ha fatto il suo esordio a Spoleto già domenica scorsa con la gara individuale Silver LC/LD di ginnastica ritmica, ma nessuna ginnasta spoletina era in gara, i problemi legati alla pandemia, fra isolamenti e positività,  sono stati un grosso problema, solo 26 infatti le ginnaste partecipanti della regione, con numeri pre-pandemia che erano almeno 5 volte superiori.

In questa occasione saranno invece 43 le partecipanti, con 4 ginnastine della Fenice, una nella categoria LA1 e tre nella categoria LB1, molte le squadre ancora in attesa di poter riprendere le gare.

Una stagione partita dicevamo con difficoltà, anche nelle prime due gare di artistica femminile a Terni e Perugia, ancora nessuna ginnasta in gara per La Fenice, esordio spostato di qualche settimana, ma con tanta voglia di ricominciare.

Nella categoria Gold di ginnastica ritmica, grossi cambiamenti rispetto allo scorso anno, le sorelle Baldassini, si sono ritrasferite a Perugia e si sono tesserate presso la Fortebraccio di Perugia, nella stessa società è andata in prestito con tesseramento, Asia Fatigoni che darà il suo apporto nel Campionato di A2, essendo stata la squadra perugina ripescata con grande gioia di tutto il movimento regionale. Ludovica Serafini che arrivò alcuni anni fa dalla Gymnica Terni per tanti anni a Spoleto, dopo la mancata partecipazione agli italiani di squadra dello scorso giugno, ha avuto altre opportunità, avendo il doppio passaporto, entrerà nella squadra nazionale di ginnastica ritmica della Repubblica Ceca a dimostrazione dell’ottimo lavoro effettuato qui a Spoleto.

Completamente nuova e giovanissima la squadra che parteciperà al Campionato Nazionale di serie C di ginnastica ritmica che partirà ancora da San Marino il 27 di febbraio.

Confermate tutte le tecniche e i tecnici della scorsa stagione che hanno avuto negli ultimi mesi la possibilità di poter crescere partecipando a collegiali e corsi, la maggior parte dei quali online.

Per la dirigenza spoletina, soddisfazioni per aver visto sul palco di Sanremo, la nazionale italiana di ritmica con Agnese Duranti, ma anche per i successi sportivi di Laura Timpu, che dopo aver fatto per molti anni ginnastica ritmica e poi artistica con buoni risultati, si è dedicata al Rugby ed ora dopo il Rugby Spoleto è passata al Rugby Frascati Union 1949 femminile partecipando con la nazionale under 18 ad un collegiale. A lei vanno i migliori auguri di tutta la dirigenza spoletina.

 











Commenti