FOLIGNO – Nei giorni di venerdì, sabato e domenica, è stata organizzata presso il Palapaternesi di Foligno dalla locale Fulginium1973, presieduta dalla Prof. Paola Menicacci, la Fase di Zona Tecnica Centro Est e Sud del Campionato GOLD di Specialità di ginnastica ritmica alla quale hanno partecipato anche le ginnaste della Fenice di Spoleto. Per le ginnaste di IvelinaTaleva e Laura Bocchini, è stata una pioggia di qualificazioni per i Campionati Italiani in programma a Caorle dall’8 all’11 novembre. Tante soddisfazioni anche per la ginnastica umbra con in testa il Presidente Roberto Settimi che in questa tre giorni ha rappresentato la Federazione Ginnastica d’Italia su delega del Presidente Federale Andrea Facci.

Emma Pioli di Marco è stata la vera protagonista di questi Campionati, fra le Junior 2, è infatti stata medaglia d’oro al cerchio con punti 23,100 e ancora medaglia d’oro al nastro con il punteggio di 22,650. In questa stessa gara ottimo 6° posto alle clavette per Emma Felici, con il punteggio di 20,050, Emma ha fatto ancora meglio al nastro, 4^ con punti 20,600, punteggio primo fra i ripescati a livello nazionale per portare le finaliste dei Campionati italiani a 20. Infatti, nei 5 diversi concentramenti, passano le prime tre per attrezzo, più cinque nella classifica unificata a livello nazionale. A Caorle alla fine saranno 5 le ginnaste spoletine de La Fenice presenti.

La gara di Coppia con clavette e cerchio ha avuto un esito fantastico, Giorgia e Francesca Federiconi, che fino allo scorso anno facevano le gare Silver, sono salite nella categoria Gold ed hanno effettuato un esercizio quasi perfetto, ottenendo il punteggio di 19,150, classificandosi al 2° posto e qualificandosi così anche loro per il Campionato Italiano.

Nella gara senior 1, 2° posto per Noemi Chiara Santangelo nella gara con le clavette, con il punteggio di 21,850, Chiara poi, pur non brillando è riuscita ad agguantare il 3° posto con il punteggio di 19,200 nell’esercizio con le clavette classificandosi così agli italiani in entrambi gi attrezzi.

Meno fortunata la prova di Alice Valentini fra le Senior 2, 6^ alle clavette con punti 19.600, senza una perdita sarebbe entrata al terzo posto, e12^ al nastro compiendo davvero molti errori in una giornata per lei non troppo positiva.

Nella gara individuale fra le junior 2, 8° posto per Francesca Federiconi al cerchio con il punteggio di 18,300, 7° posizione alla palla per la gemella Giorgia con punti 19,100.

A Caorle per i Campionati Italiani, alla fine saranno cinque  le ginnaste spoletine presenti, ma tante anche le ginnaste umbre, in totale undici fra junior e senior. Fra le altre, Anita Santicchi (FontiveggeGryphus Perugia) e Elena Pascucci (Fulginium) rispettivamente 1^ e 2^ alla palla fra le junior 1, Anita Santicchigiungendo 2^ si è qualificata anche al nastro, mentre Giada Guidobaldi (Fulginium) è giunta 3^ al cerchio.Fra le junior 2, ottima performance per Sofia Pontefice (Ginnastica Fontivegge Gryphus Perugia) 2^ al cerchioe 3^ alle clavette, mentre Benedetta Brunori (Fulginium) è giunta 3^.

Da sottolineare anche il 4^ posto di Aurora Ferrini (Fontivegge Gryphus) al cerchio, il 4^ di Yoana Ivanova alla palla, il 4^di Beatrice Gualdoni (Fulginium) alle clavette fra le junior 1, e il 5^per Aurora Ferrini (Fontivegge Gryphus) alla palla. Positiva anche la prova delle ginnaste della Melos Perugia con due sesti posti per Carolina Paolini Paoletti e l’8^ per Emma Cecchini, e quella di Chiara Santarelli (Fulginium) fra le junior 2 giunta 5^ e 6^ alla palla e al nastro.

La giuria è stata presieduta da Stefania Turbessiassistita da Carmela Serrone e da tutto il resto delle ufficiali di gara, la segreteria è stata affidata a Monica Morosini.