BUDAPEST – Primo importante appuntamento del 2024 per la ginnasta spoletina Agnese Duranti e le Farfalle della ginnastica ritmica, che sabato e domenica saranno impegnate a Budapest nei Campionati Europei, che precede le Olimpiadi di Parigi.

La manifestazione continentale è già iniziata, ma la gara a squadre è prevista per il fine settimana. Le azzurre Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris ed Alessia Russo, guidate della DT Emanuele Maccarani sono reduci dall’oro in Coppa Europa e da una serie di ottime prestazioni in Coppa del Mondo.

La gara ungherese verdà al via le migliori squadre europee e sarà comunque una sorta di prova generale in vista delle Olimpiadi. Assente la Russia per ovvi motivi  Ci saranno comunque le campionesse olimpiche della Bulgaria e la campionesse del mondo di Israele.

Se ai Giochi di Parigi si assegnerà solo la medaglia del concorso generale agli Europei, come ai Mondiali, le medaglie sono tre. Si parte sabato con quella del concorso generale, la gara assegnerà anche la qualificazione per il concorso di specialità con gli esercizi ai 5 cerchi e misto (3 nastri e 2 palle) previsto per domenica con doppia medaglia.

Le gare saranno trasmesse in diretta su RaiSport (canale 58 del digitale terrestre).











Commenti