SOFIA (Bulgaria) – Mancano poco più di 24 ore al grande debutto della spoletina Agnese Duranti e delle Farfalle della ginnastica ritmica al Campionato del Mondo di Sofia (Bulgaria).

Al termine di una lunga estate di preparazione Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean e Laura Paris sono pronte a scendere in pedana per l’appuntamento più importante di un 2022 iniziato alla grande con il doppio oro all’Europeo di giugno, andato in scena a Tel Aviv (Israele).

La squadra italiana, guidata dalla DT Emanuela Maccarani si presenta a Sofia con il favore del pronostico, ma nella ginnastica tutto può succedere, soprattutto quando si gareggia in casa delle campionesse Olimpiche. Una Bulgaria che all’Europeo non ha brillato, ma che sicuramente in questi mesi avrà lavorato duro per non deludere il proprio pubblico. Quello del 2022 sarà un mondiale atipico perché come all’Europeo mancheranno, per ovvi motivi, le vicecampionesse olimpiche della Russia, ma ci sarà Israele che all’Europeo, un po’ a sorpresa, ha vinto il titolo mondiale nel concorso All Around proprio davanti alle azzurre.

A tifare le Farfalle ed in particolare Agnese Duranti ci sarà anche Spoleto perché Agnese è un idolo ed è a tutti gli effetti la sportiva più illustre della città. Nella sua bacheca ci sono già tre ori, quattro argenti ed un bronzo mondiale e naturalmente a Sofia si punta al poker se non alla cinquina. Diversi gli spoletini che hanno affrontato la trasferta bulgara tra cui il presidente regionale Fgi Roberto Settimi e la tecnica de La Fenice Laura Bocchini, pronti ad assistere dal vivo alla gara. Naturalmente ci saranno anche i familiari di Agnese.

Farfalle in diretta su Rai 2
Si parte venerdì alle 13 e 30 con la finale del concorso All Around, poi domenica dalle 14 la doppia finale di specialità che, come di consueto, assegnerà la doppia medaglia. A coprire l’evento sarà la Rai che si alternerà tra Rai 2 e Rai Sport.

 











Commenti