VALENCIA – È arrivato il momento più importante dell’anno per la ginnasta Agnese Duranti (foto tratta dalla pagina facebook di federginnastica), pronta a scrivere un altro capitolo della storia della ginnastica ritmica italiana, ma anche dello sport spoletino ed umbro.

Oggi a Valencia in Spagna iniziano i Campionati Mondiali di ginnastica ritmica e le Farfalle azzurre (Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Martina Centofanti, Dana Mogurean, Laura Paris e Alessia Russo) sono tra le favorite nelle competizioni a squadre. Tre le medaglie in palio, ma soprattutto è in gioco c’è anche la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Il mondiale spagnolo per Agnese Duranti è le compagne di squadra sarà il mondiale del riscatto, dopo un fine 2022 ed un inizio 2023 caratterizzati da diverse difficoltà. Prima la bufera anche mediatica che ha coinvolto l’intero mondo della ritmica, poi per la ginnasta spoletina, cresciuta ne La Fenice, un periodo di stop per problemi di salute. I grandi campioni però sono quelli che riescono a rialzarsi dopo essere caduti e tornare a vincere nonostante le difficoltà.

E le Farfalle, guidate da Emanuela Maccarani, che ancora una volta ha dimostrato di essere una grandissima tecnica, lo hanno fatto alla grande. Il 2023 è stato un anno in crescendo, che ha permesso alle ginnaste di arrivare a questo momento, il più impostante, al massimo della forma. Agli Europei di maggio è arrivato un bronzo ai 5 cerchi dietro ad Israele e alla Bulgaria. A fine luglio Capitan Maurelli e compagne hanno conquistato un oro in Romania nella World Challenge Cup, poi hanno chiuso infuocando Milano alle finale della World Cup vincendo due ori ed un argento.

LE PRINICIPALI AVVERSARI DELLE FARFALLE
A Valencia quindi le Farfalle puntano dritte alla medaglia d’oro e le principali rivali saranno, come all’Europeo, Israele e Bulgaria. Come a maggio anche in Spagna per ovvi motivi mancherà la Russia. Attenzione alla Cina che potrebbe essere la sorpresa mondiale.

PROGRAMMA
Si parte venerdì alle 16 con il concorso generale a squadre che oltre alla medaglia assegnerà la qualificazione olimpica. Domenica (sempre dalle 16) si torna in pedana per la doppia medaglia prima i 5 cerchi poi l’esercizio misto 3 nastri e 2 palle.

IL PALMARES MONDIAL DI AGNESE
Per la cronaca Agnese Duranti ha già vinto 12 medaglie mondiali (5 ori, 5 argenti e 2 bronzi) ma ha già provveduto a fare spazio nella sua prestigiosa bacheca personale.

DIRETTA RAI E YOUTUBE
I mondiali di Valencia saranno trasmessi in diretta sui canali RAI: in tv su Raisport (canale 58 del digitale terrestre), in streaming sulla piattaforma RaiPlay. Prevista anche diretta streaming sul canale youtube dell’IInternational Gymnastics Federation.











Commenti